Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Giuliani Claudio

Roma 1943 gen. 24 - Roma 2000 lug. 7

Intestazioni:
Giuliani, Claudio, politico, (Roma 1943 - Roma 2000), SIUSA

Nato nel 1943 a Roma, dove è vissuto, ha nutrito un forte interesse nei confronti del mondo arabo e in particolare verso la questione palestinese, cui ha affiancato una militanza attiva nelle file del Partito Comunista Italiano (la prima tessera è del 1970) per il quale ha ricoperto incarichi nella sezione esteri.
Come segretario del Comitato Italiano di Solidarietà con il Popolo Palestinese, ha collaborato alla redazione della rivista "Palestina", periodico nato nel 1970, e ha promosso iniziative quali mostre di pittura, manifesti politici, convegni, volte alla diffusione della conoscenza della politica, della cultura e dell'arte del mondo arabo. Ha coltivato un'intensa amicizia con Wael Adel Zwaiter, intellettuale palestinese esule a Roma e rappresentante di Al-Fatah, ucciso in un agguato, il 16 ottobre 1972, e con alcuni esponenti dell'OLP a Roma. Tra i fondatori dell'Associazione nazionale di amicizia italo araba (nata nel 1974), ha collaborato al periodico "Amicizia italo araba" (1981). Parallelamente ha svolto la sua attività professionale in società quali Finmare fino a ricoprire incarichi dirigenziali in Finmeccanica.

Complessi archivistici prodotti:
Giuliani Claudio (fondo)


Bibliografia:
Rete degli archivi per non dimenticare. Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere, a cura di I. MORONI, Roma, Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, 2010

Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/06, raccolta delle informazioni


icona top