Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Iliprandi Giancarlo

Milano 1925 mar. 15 -

designer e grafico

Intestazioni:
Iliprandi, Giancarlo, designer e grafico (Milano 1925 - ), SIUSA

Giancarlo lliprandi, nato a Milano il 15 marzo 1925, è un importante designer e grafico italiano, ed è stato nel secondo dopoguerra uno dei principali esponenti della Scuola svizzera in Italia.
lliprandi si diploma in pittura nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Inizia però da autodidatta l'attività di graphic designer, ispirandosi ad Antonio Boggeri, Max Huber, Albe Steiner e Bruno Munari. Riesce ad ottenere, a partire dai primi anni cinquanta, importanti commesse da aziende come RAI, La Rinascente, Roche, Honeywell, Standa, Fila ed Electa.
A partire dagli anni sessanta lavora in qualità di art director per riviste quali Popular Photography Italia, Fototeca, Sci nautico e Interni. Disegna le copertine per I Dischi del Sole e progetta inoltre l'immagine coordinata per le Cucine RB, per Ankerfarm e per Stilnovo.
Durante la propria carriera ottiene vari riconoscimenti tra cui il Gran Premio internazionale alla XIII Triennale di Milano (1964) un premio alla prima Biennale dell'Afriche aVarsavia (1966) il premio dell'ADCI (1967), il certificato di merito a Typomundus 20 (1969) il Premio Compasso d'Oro (nel 1969 per il font "Mondulo" e per la grafica strumentale della Fiat 131 Mirafiorie e nel 2004 per "l'Arca" di l'Arca Edizioni.
Nel 2002 é stato insignito della Laurea Honoris causa in Disegno industriale del Politecnico di Milano e nel 2011 del Premio Compasso d'Oro alla carriera.
Ha pubblicato numerose monografie ed è stato docente presso l'Umanitaria di Milano, la Scuola superiore di Tecnica Pubblicitaria Davide Campari, l'ISIA di Urbino (del quale è stato uno dei fondatori), l'Istituto Europeo di Design e il Politecnico di Milano. È membro dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), del quale è stato anche presidente. È stato inoltre presidente dell'ICoGraDA (International Council of Graphic Design Associations) e dell'ADCI (Art Directors Club Italia).

Di seguito si riportano le note biografiche analitiche pubblicate sul sito web di lliprandi

Formazione:
1930/1940 Istituto Giulia Scuola tedesca, Milano. Reife fur die 6 Klasse einer deutschen Oberschule
1940/1942 Liceo Scientifico Convitto Nazionale Longone, Milano.
1943 Maturità Scientifica Liceo Scientifico Galileo Ferraris, Varese.
1943/1946 Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi, Milano.
1945/1949 Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Corso di Pittura. Diplomato con una tesi sul Sacro Monte di Varese.
1949/1953 Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Corso di Scenografia. Diplomato con una tesi sulla scenotecnica.
1948 Borsa di studio alla HBK di Berlino, Repubblica Federale Tedesca.
1949 Due volte delegato per l'Italia al Salzburg Seminar in American Studies. Art Session marzo 1949. General Session Luglio-Agosto 1949

Associazioni:
Socio ADI, Associazione per il Disegno Industriale, dal 1961. Membro del Comitato direttivo 1971/73; vicepresidente 1985/87; vicepresidente 1991/92; presidente dal 1999 al 2001.
Presidente pro tempore della Fondazione ADI per il Design Italiano nel 2002.
Presidente dell'Art Directors Club Milano 1967 e 1970.
Chairman BEDA, Bureau of European Designers Associations, 1988/89.
Presidente Icograda, International Council of Graphic Design Associations, 1991/93.
Membro dell'Icograda Presidents Forum e del Friends of Icograda Network dal 1995.
Nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Polidesign, 2006/08.
Socio onorario dell'AIAP, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, di AliDesign, Associazione Laureati in Industriai Design e dell'ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Attività Professionali:
Allestimenti per la Rai Radiotelevisione Italiana in collaborazione con A. e PG. Castiglioni, 1953/1965.
Collaborazione con l'Ufficio pubblicità de la Rinascente, 1955/68.
Consulente per la pubblicità sul punto vendita Standa, 1968/71.
Art Director di Scinautico, Sci, Popular Photography Italiana, Rivista Rai, Esquire&Derby, Interni, Phototeca, Arbiter, Arti d'Oriente tra il 1960 e 2000.
Nel gruppo di ricerca sui caratteri da stampa della Fonderia Nebiolo 1965/78.
Project leader di un team di progettazione per la Honeywell Information Systems Italia (23 alfabeti per stampanti seriali) 1981/1985.
Immagine aziendale, archigrafia, allestimenti ed interior design per Città Convenienza, Grandi Magazzini Grancasa, Centro Commerciale Bossi dal 1984.
Ha curato l'immagine aziendale per RB Cucine dal 1960 al 91, inoltre per Dischi del Sole, Ankerfarm, Arflex, Stanley Works, Galleria Civica del Comune di Modena, Savinelli, Rossi di Albizzate.
Ha tra l'altro prestato la sua opera ad aziende come Olivetti, RAI, Montecatini, Fiat, Electa, Roche, Pagine Gialle, AEM, Enti pubblici ed organizzazioni culturali.

Attività didattiche:
Corso per assistenti grafici della Società Umanitaria 1961/68.
Scuola superiore di Tecnica Pubblicitaria Davide Campari 1965/73.
Tra i fondatori dell'ISIA di Urbino, membro del Comitato scientifico-didattico 1974/84.
Grafica editoriale, Istituto Europeo di Design 1984/87.
Grafica di pubblica utilità, Istituto Europeo di Design 1990/95.
Laboratorio di Comunicazione Visiva, Scuola del Design/Politecnico di Milano, dal 1999.
Direttore del corso di alta formazione in Type Design dal 2007.

Pubblicazioni:
Quattro quaderni di Linguaggio Grafico, Zeta's editrice 1965/1983.
Addio Liberty, con Giorgio Pavesi, testi di Piero Chiara. La Tipografica Varese 1967.
Sei dispense di Storia della Comunicazione Visiva per l'ISIA di Urbino 1974/80.
Con altri autori: Visual Design 1933/1983 Cinquant'anni di produzione in Italia, Idea Libri Milano 1984.
Design Italiano. ADI/ICE, First International Design Forum Singapore 1988.
Design future philosophy. ADI/ICE, Design Centre Singapore 1992.
Tra i curatori dei primi Omnibook 1985/90 e di altre pubblicazioni sul Design italiano.
Curatore di BEDA Dossier. ADI 1988. Responsabile di Notizie ADI/ADI News, 1999-2001.
Grammatica del comunicare, sei manuali. Con Giorgio Lorenzi e Jacopo Pavesi.
Lupetti Editori di comunicazione, 2004/2009.
Letterando/Lettering. Corrami Editore, 2005. Disimpegno/Disengagement. Corrami Editore, 2006.
Ricerca e/o sperimentazione. Conversazione con Gillo Dorfles, intervento di Giovanni Anceschi
Edizioni Progresso Grafico, 2009.
Basta, divagazioni sul dissenso. Contributi critici di Dorfles, Carmagnola, Barbetta, Terragni,
Scianna, Guerriero, Ghidelli. Lupetti Editori di comunicazione, 2011.
A proposito di caratteri. A proposito di alfabeti. 2011
Tipografia figurativa. Segnaliamo la segnaletica. 2013

Premi e riconoscimenti:
Medaglia d'oro della Federazione Italiana Pubblicità, per il miglior allestimento alla Fiera di Milano, 1953.
Primo premio II Tempo di Roma per la pubblicità sui quotidiani (in collaborazione), 1963.
Gran Premio Internazionale alla XIII Triennale di Milano, 1964 (in collaborazione).
Sole d'oro per il miglior padiglione alla Fiera di Milano, Padiglione Montecatini (in collaborazione), 1965.
Premio del Ministero del commercio estero alla Prima Biennale Internazionale dell'Afriche, Varsavia 1966.
Premio Art Direction per l'impostazione editoriale di Popular Photography Italiana, 1967.
Certificato di merito a Typomundus 20 tipografica nel ventesimo secolo, 1969.
Due Premio Compasso d'Oro ADI nel 1979
un Premio Compasso d'Oro ADI nel 2004.
Premio Compasso d'Oro ADI alla carriera nel 2011.
Sei segnalazioni di merito al Premio Compasso d'Oro ADI.
Laurea ad Honorem in Disegno Industriale del Politecnico di Milano nel 2002.
Medalla "Anàhuac in Diseno 2008". Universidad Anàhuac Mexico Norte, 2008.
Premio Biblioteca de los Autores. V Festival del Libro de Artista, Barcelona 2012.


Per saperne di più:
Iliprandi Giancarlo

Complessi archivistici prodotti:
Iliprandi Giancarlo (fondo)


Bibliografia:
Design future philosophy. ADI/ICE, Singapore, 1992
G. Iliprandi - G. lorenzi - J. Pavesi, Dal marchio alla brand image, collana di manuali Grammatica del comunicare, IV, Milano, 2005
G. Iliprandi - G. lorenzi - J. Pavesi, Dalla lettera al lettering, collana di manuali Grammatica del comunicare, II, Milano, 2004
G. Iliprandi - G. lorenzi - J. Pavesi, Dalla scrittura all'identità aziendale, collana di manuali Grammatica del comunicare, V, Milano, 2005
G. iliprandi - G. Pavesi, Addio Liberty, testi di Piero Chiara, Varese, 1967
G. Iliprandi - J. Pavesi, A proposito di alfabeti. Laboratorio di teorie e pratiche del progetto, Politecnico di Milano Facoltà del design, a.a. 2010/11
G. Iliprandi, Disimpegno/Disengagement, 2006
G. Iliprandi, J. Pavesi, Tipografia figurativa, Milano, 2013
G. Iliprandi, Ricerca e/o sperimentazione. Conversazione con Gillo Dorfles, intervento di Giovanni Anceschi, [Milano], 2009

Redazione e revisione:
Citerio Lucia, 2015/06/06, prima redazione


icona top