Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Beloborodov Andrej Jakovlevic

Tula 1886 dic. 28 - Roma 1965 feb. 24

architetto

Intestazioni:
Beloborodov, Andrej Jakovlevic, architetto, artista, (Tula 1886 - Roma 1965), SIUSA

Termina nel 1915 gli studi all'Accademia Imperiale di Belle Arti di Pietroburgo, dove gli viene assegnato il "Grand Prix de Rome". Nel 1920 fugge da Pietroburgo stabilendosi prima in Francia, a Parigi, e dal 1934 in Italia, a Roma. Già durante la prima visita in Italia nell'ottobre 1920 formula così il suo progetto d'arte e di vita: "ho cominciato quella grande opera della mia vita che continua fino ad oggi e spero continui fino alla fine dei miei giorni: il ciclo delle immagini d'Italia, il suo volto architettonico".
All'inizio degli anni Venti visita diverse volte la Costiera amalfitana e realizza il ciclo di incisioni Le Golfe de Salerne,edizione d'arte pubblicata solo nel 1951 con una tiratura di 25 copie: Le Golfe de Salerne. Treize bois originaux de Béloborodoff introduits par un texte inédit de Paul Valéry, Paris-Rome, Collection de L'Obélisque, 1951.
Già nel 1930 aveva pubblicato l'edizione illustrata in 52 incisioni Rome: notes d'histoire et d'art. Par Maurice Paléologue de l'Académie Francaise Ambassadeur de France, Jules Meynial.
Nel periodo tra le due guerre e nel decennio successivo alla Seconda guerra mondiale Beloborodov intesse rapporti con artisti, come De Chirico e Šiltjan, e allestisce in Italia molte mostre personali, dedicate alle immagini di diverse città italiane e "all'Italia immaginaria" del ciclo La Grande Isola
Nel 1961 pubblica Ventiquattro vedute di Roma, presentate da Henri de Régnier, con una breve Guida di Jean Neuvecelle in un'edizione trilingue francese, inglese e italiano

Per saperne di più:
Biografia di Andrej Jakovlevič Beloborodov

Complessi archivistici prodotti:
Beloborodov Andrej Jakovlevic (fondo)


Redazione e revisione:
Cisternino Marinella, 2015/12/23, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/06/08, revisione


icona top