Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Chiocchetti Emilio

Moena (Trento) 1880 set. 20 - Moena (Trento) 1951 lug. 27

filosofo, sacerdote

Intestazioni:
Chiocchetti, Emilio, filosofo, sacerdote, (Moena 1880 - Moena 1951), SIUSA

Nato a Moena, in Val di Fassa, vestì l'abito francescano nel 1896 e l'anno successivo concluse gli studi secondari a Rovereto. Durante il corso di teologia si appassionò agli studi biblici, anche se non gli venne concessa la possibilità di approfondirli presso l'Istituto biblico francescano di Gerusalemme e la Facoltà teologica di Vienna. Nel 1903 venne ordinato sacerdote.
Fino al 1908 studiò filosofia a Roma presso il Collegio internazionale di San Antonio. Tornò quindi a Rovereto per insegnare filosofia presso il liceo interno all'Ordine dei Minori e iniziò un'assidua collaborazione, su invito del padre Agostino Gemelli, alla Rivista di filosofia neoscolastica fin dalla sua fondazione (1909).
Tra il 1908 e il 1909 progettò uno studio sistematico sulla filosofia di Henri Bergson, interrompendolo definitivamente nel 1910 per approfondire ulteriormente la sua preparazione filosofica a Lovanio, centro degli studi neoscolastici. Subito dopo si recò in Germania, a Fulda, per ascoltare Konstantin Gutberlet, e successivamente a Vienna, dove frequentò come uditore le lezioni di psicologia di Wilhelm Wundt. Tornato all'insegnamento a Rovereto nel 1912, assunse la direzione della Rivista tridentina.
Allo scoppio della prima guerra mondiale, sospettato di irredentismo dalle autorità austriache, fu costretto a trasferirsi a Schwaz, dove rimase fino al 1918, se si eccettua una breve parentesi viennese. Alla fine del conflitto tornò in Trentino, a Cles.
Nel 1919 si spese per la realizzazione della Famiglia materna di Rovereto, un istituto, tuttora attivo, che si occupava di ragazze-madri e di donne in difficoltà.
Nel 1920 contrasse una grave malattia, l'encefalite letargica, che ne condizionò profondamente la vita a causa del ripetersi di crisi ed attacchi.
Grazie soprattutto ai suoi lavori su Benedetto Croce e su Giovanni Gentile, nel 1924 ottenne la libera docenza in storia della filosofia alla Facoltà di magistero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e iniziò l'insegnamento universitario, ma nel 1931 l'acuirsi dei suoi problemi di salute lo costrinse a lasciare la cattedra e a tornare a Rovereto.
Negli anni Trenta e Quaranta, lottando contro il male che continuava a tormentarlo, progettò lavori di ampio respiro su Agostino e Duns Scoto, che però non riuscì a concludere, pur continuando a scrivere numerosi articoli prima della morte.


Per saperne di più:
Aspi - Protagonisti della storia delle scienze della mente. Emilio Chiocchetti

Complessi archivistici prodotti:
Chiocchetti Emilio (fondo)


Bibliografia:
G. FAUSTINI, (a cura di), Emilio Chiocchetti, Antonio Rosmini e la cultura trentina: un filosofo ladino tra Trentino ed Europa, Trento, Pancheri, 2008
G. FAUSTINI, (a cura di), Emilio Chiocchetti: un filosofo francescano di fronte alle sfide del Novecento: antologia, scritti di filosofia e cultura, Trento, Pancheri, 2006
Padre Emilio Chiocchetti un filosofo francescano tra il Trentino e l'Europa: atti del seminario di studio promosso dal Museo storico in Trento, svoltosi a Trento il 3 dicembre 2004, "Archivio Trentino", 1, 2005, pp. 101-215
S. PIETROFORTE, Storia di un'amicizia filosofica tra neoscolastica, idealismo e modernismo: il carteggio Nardi-Chiocchetti (1911-1949), Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo, 2004
R. CENTI, Un filosofo francescano, p. Emilio Chiocchetti, Trento, Gruppo culturale Civis, 1989
C. COEN, Chiocchetti Emilio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 25, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1981 (Dizionario biografico degli italiani)
G. CONSOLATI, (a cura di), Bibliografia di p. Emilio Chiocchetti filosofo trentino (Moena 1880-1951) rettore generale francescano e professore di storia della filosofia moderna alla Università cattolica del S. Cuore, Trento, Saturnia, 1968

Redazione e revisione:
Fiorani Matteo, 2017/05/16, prima redazione
Franceschini Italo, 2016/11/18, raccolta delle informazioni


icona top