Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Consolo Domenico Luciano

Cittadella (Padova) 1935 ott. 29 - Cittadella (Padova) 2000 apr. 19

architetto

Intestazioni:
Consolo, Domenico Luciano, architetto, (Cittadella 1935 - Cittadella 2000), SIUSA

Consegue la maturità classica e poi quella artistica presso l'Istituto Salesiano di Castello di Godego (Treviso). Dal 1957 partecipa come pittore a numerose extempori nazionali, di cui si ricordano, tra i riconoscimenti più importanti, il primo premio "Giulio Andreotti" nel 1959 a Roma e il primo premio "Città di Cavarzere" nel 1960.
A metà degli anni Cinquanta entra all'Istituto di Architettura di Venezia dove si laurea nel 1968 e dove conosce Carlo Scarpa, Giuseppe Samonà e Ignazio Gardella, suoi maestri e ispiratori.
Già membro di commissioni edilizie a San Martino di Lupari e Castello di Godego, dopo la collaborazione con uffici tecnici e studi professionali, nel 1972 apre il suo studio a San Martino di Lupari, per poi trasferirsi a Castelfranco Veneto negli anni Ottanta. Il territorio in cui maggiormente opera e dove è molto noto si estende tra San Martino di Lupari, Tombolo, Castelfranco Veneto, Loria e Santa Giustina in Colle.
Ambito di attività prediletto è la casa privata, curata fino agli arredamenti interni. Egli si impegna anche nella realizzazione di edifici pubblici, tra i quali l'asilo di Campagnalta di San Martino di Lupari (1972), la scuola media di San Zenone degli Ezzelini (1976), la biblioteca di Loria e la scuola media collegata, la scuola elementare di Ramon di Loria (1980), l'ampliamento dell'ala ovest del cimitero di San Martino di Lupari (1978) per il quale è nuovamente interpellato vent'anni dopo per l'ampliamento dell'area est (1998).
Progetta anche edifici commerciali, come gli uffici direzionali a Loria (1983) e il centro commerciale alle porte di Castelfranco Veneto (1991).

Complessi archivistici prodotti:
Consolo Domenico Luciano (fondo)


Bibliografia:
D. L. CONSOLO, Domenico Luciano Consolo architetto pittore, Padova, Il Poligrafo, 2008

Redazione e revisione:
Tommasi Cristina, 2014, revisione
Zacchilli Ilaria, 2013/06/27, prima redazione


icona top