Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Profili istituzionali » Profilo istituzionale

Ordine degli assistenti sociali, 1993 -

L'ordinamento della professione di assistente sociale ed il relativo albo professionale sono stati istituiti con legge 23 marzo 1993, n. 84. La regolamentazione di tutta la materia è dettata dal decreto ministeriale 11 ottobre 1994, n. 615.
L'Ordine è costituito dall'insieme dei professionisti iscritti agli albi regionali. I consigli regionali ed i relativi albi hanno sede nel capoluogo della regione.
Il Consiglio nazionale dell'Ordine ha, invece, sede a Roma. E' composto da quindici membri, eletti tra gli iscritti negli albi regionali, che rimangono in carica tre anni e non sono eleggibili per più di due volte consecutive (sulla materia sono in corso modifiche al regolamento). Il Consiglio nazionale promuove e coordina le attività degli ordini regionali o interregionali dirette alla tutela della dignità e del prestigio della professione, designa i rappresentanti dell'Ordine in commissioni ed altri organismi nazionali ed internazionali, esprime pareri su questioni di carattere generale che interessano la professione, decide i ricorsi avverso le deliberazioni dei consigli degli ordini regionali o interregionali in materia elettorale e disciplinare o concernenti l'iscrizione e la cancellazione dall'albo, determina, con delibera approvata dal Ministero vigilante, il contributo annuale a carico degli iscritti negli albi e le relative modalità di riscossione, provvede all'amministrazione del proprio patrimonio e redige annualmente la previsione di spesa e il conto consuntivo sottoponendoli all'approvazione del collegio dei revisori dei conti. Tale collegio, costituito da un presidente e quattro revisori contabili, in ottemperanza ai compiti assegnati dalla normativa vigente e dal Regolamento contabile dell'Ordine, collabora con il Consiglio nazionale, redige pareri sulle proposte di bilancio di previsione e sulla regolarità amministrativo-contabile delle variazioni di bilancio, vigila sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate, all'effettuazione delle spese, all'attività contrattuale, all'amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità, redige la relazione sul rendiconto generale contenente l'attestazione sulla corrispondenza alle risultanze della gestione nonché rilievi, considerazioni e proposte tendenti a conseguire efficienza, produttività ed economicità della gestione, effettua le verifiche trimestrali di cassa.
Nell'Ordine sono presenti anche commissioni di studio e gruppi di lavoro che hanno funzioni istruttorie, consultive, propositive su materie di competenza e di interesse dell'Ordine stesso e degli iscritti; possono essere permanenti o temporanee e cessano automaticamente con l'esaurimento dei compiti per i quali sono istituite.

(tratto da http://www.cnoas.it/cnoas_ordine&attivita.php)

Soggetti produttori collegati:
Ordine degli assistenti sociali. Regione Umbria


Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/04/20, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2006/06, revisione


icona top