Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Institutional profiles » Institutional profile

Banca popolare, sec. XIX metà -

Le banche popolari, istituti di diritto privato, nascono come aziende di credito costituite in forma di cooperativa e operanti in centri urbani; i soci sono piccoli industriali, piccoli commercianti e professionisti. Raccolgono depositi che vengono investiti insieme al capitale sociale. Nascono in Germania e vengono introdotte in Italia intorno al 1860 soprattuto ad opera di Luigi Luzzetti, con alcune modifiche rispetto a quelle tedesche: la limitazione della responsabilità di ciascun socio al solo al valore delle azioni da lui sottoscritte e la scelta di trattare azioni di piccolo taglio.
La prima banca popolare italiana sorge a Lodi il 21 marzo 1864. In origine sono istituti modesti: piccolo il capitale, pochi i depositi, limitati i prestiti ai soci.
Nel 1876 viene fondata l'Associazione fra le banche popolari, inizialmente costituita da 17 istituti.
Il periodo tra il 1880 e il 1890 è particolarmente felice per la creazione di nuovi istituti. Si diffondono in particolar modo in Italia meridionale e insulare. I depositi cominciano ad aumentare e i prestiti vengono estesi anche ai non soci. Diventano le banche locali per eccellenza, destinate ad investire i risparmi dove questi si vengono a creare. Dopo il 1908 si accentua il movimento di consolidamento, di sviluppo e di espansione che porta, gradualmente, a modificarne la struttura originaria.
Organo supremo è l'assemblea dei soci che nomina il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei sindaci: è socio chiunque possieda almeno un'azione.

Connected creators:
Banca popolare cooperativa di Pianella
Banca popolare cooperativa di Todi
Banca popolare cooperativa di Todi. Filiale di Avigliano Umbro
Banca popolare cooperativa di Todi. Filiale di Massa Martana
Banca popolare di Spoleto spa


Editing and review:
Trevisan Fabrizia, 2005/11/04, prima redazione


icona top