Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Profili istituzionali » Profilo istituzionale

Comune, 1859 -

In seguito all'annessione della Lombardia al Regno sabaudo, viene emanata la legge del 23 ottobre 1859 (legge Rattazzi), che estende alle province lombarde gli ordinamenti di comuni e province vigenti nello stato sabaudo. Con la legge 20 marzo 1865, n. 2248 l'ordinamento è esteso a tutto il territorio nazionale, con l'esclusione delle province ancora appartenenti allo Stato pontificio. Le istituzioni comunitative che per secoli avevano governato il territorio degli Stati preunitari vengono ovunque sostituiti dal nuovo Comune.
La legge Rattazzi dispone anzitutto (Titolo I) la divisione del Regno in Province, Circondari, Mandamenti e Comuni (art.1).Si occupa poi di disciplinare i Comuni (Titolo II). A norma delle disposizioni del Capo I, ciascun comune ha un consiglio comunale, elettivo, ed una giunta comunale, espressa dal Consiglio. Può avere un segretario e un ufficio comunale, ma più comuni possono valersi di uno stesso segretario ed avere un solo archivio. Il Consiglio comunale è composto da sessanta membri nei Comuni con popolazione superiore ai 60 mila abitanti; da quaranta membri in quelli la cui popolazione supera i 30 mila abitanti; da trenta membri nei Comuni con popolazione eccedente i 10 mila abitanti; da venti membri in quelli dove la popolazione è superiore ai 3 mila abitanti; da quindici membri negli altri comuni. La Giunta municipale è formata dal Sindaco e da un numero variabile di assessori e supplenti, a seconda della popolazione ( otto Assessori e quattro Supplenti nei Comuni con popolazione superiore ai 60 mila abitanti; sei assessori nei Comuni aventi più di 30 mila abitanti, quattro in quelli con più di 3 mila abitanti e due negli altri Comuni; il numero dei supplenti nei comuni con meno di 60 mila abitanti rimane fissato a 2.
Il Capo II disciplina il sistema elettorale fissando diritti e limiti dell'elettorato attivo e passivo per la costituzione del Consiglio comunale: vi partecipano gli abitanti che pagano contribuzioni dirette di entità determinate in base al numero di abitanti; ne sono esclusi analfabeti, donne, interdetti e soggetti condannati a pene correzionali.
Il Capo III definisce le competenze del Consiglio comunale, cui spettano l'elezione dei membri della Giunta municipale, la revisione delle liste elettorali, l'esame e approvazione del bilancio comunale, la nomina dei revisori dei conti, la sorveglianza e il controllo contabile sugli stabilimenti di carità e beneficenza, sull'attività e sul bilancio di tutte le istituzioni che operano a beneficio della generalità degli abitanti e sulle fabbricerie. Il consiglio delibera anche sul numero e sullo stipendio degli impiegati comunali, che includono anche il personale scolastico, sanitario, ecclesiastico, di vigilanza operante nel comune; sui contratti, sull'uso e destinazione dei beni comunali, sull'appalto per le opere pubbliche e su altre materie non direttamente soggette alla competenza della Giunta municipale. Le sedute del Consiglio sono pubbliche. Le deliberazioni sono affisse all'albo pretorio.
Nel Capo IV vengono fissate funzioni, competenze e modalità di delibera della Giunta municipale; l'organo viene eletto, per la durata di un anno, a maggioranza assoluta dal Consiglio comunale fra i propri membri; ha funzioni esecutive delle deliberazioni del Consiglio stesso. La Giunta nomina il personale del Comune, forma il bilancio, predispone i regolamenti, vigila sull'ornato cittadino e sulla polizia locale; spetta ancora alla Giunta l'esecuzione delle operazioni censuarie, il rilascio degli atti anagrafici, il controllo sulle operazioni di leva, l'esecuzione degli atti conservativi dei diritti del Comune.
Nel Capo V vengono stabilite le modalità di nomina e le funzioni del sindaco, che riveste la doppia funzione di ufficiale del governo, come tale nominato direttamente dal Re, e di capo dell'amministrazione comunale. Il Sindaco dura un carica tre anni, e può essere confermato se conserva la qualità di Consigliere. In quanto capo dell'amministrazione comunale egli presiede il consiglio comunale, convoca e presiede la Giunta comunale, distribuisce gli affari tra i suoi membri, rappresenta il Comune nelle sedi giudiziarie. Come ufficiale del governo è incaricato della pubblicazione delle leggi e degli ordini governativi, di tenere i registri dello stato civile e di riferire all'intendente, ufficiale governativo preposto alla provincia poi sostituito dal prefetto, sulla concessione di licenze per esercizi e stabilimenti pubblici, di riferire alle autorità governative sull'ordine pubblico. In comuni divisi in frazioni e borgate il sindaco può delegare le funzioni di ufficiale governativo ad un membro del consiglio o ad altro elettore residente.
Nel Capo VI vengono prescritti vari obblighi in materia di amministrazione e contabilità. Si prescrive la tenuta di inventari aggiornati, da trasmettere in copia agli Intendenti di beni mobili e immobili, di titoli atti e scritture riferibili al patrimonio e alla fiscalità. In caso di insufficienza delle rendite ordinarie viene data ai comuni facoltà di imporre dazi per gestione di esercizi di attività produttive o commerciali,di appaltare privative per attività di misura e pesatura pubblica di merci o per attività commerciali nell'ambito di fiere e mercati, di imporre tasse per l'uso di spazi pubblici, di riscuotere sovrimposte sulle contribuzioni dirette, imporre tasse sugli animali presenti nel territorio del comune. L'esazione delle rendite e il pagamento delle spese compete all'Esattore delle contribuzioni dirette ove manchi il tesoriere del comune. La nomina di un Tesoriere particolare è prevista solo per i comuni le cui spese obbligatorie raggiungano un ammontare stabilito dalla legge stessa.
Il Capo VII sottopone all'esame dell'intendente, poi prefetto, le deliberazioni e i bilanci comunali. I regolamenti dei dazi, delle imposte, quelli di ornato e di polizia locale sono soggetti alla preventiva approvazione regia, previo parere del Consiglio di Stato (art. 132). Devono essere approvate dalla Deputazione provinciale le deliberazioni comunali inerenti alle seguenti materie: acquisto o alienazione di immobili, titoli di debito pubblico e azioni industriali; costituzioni di servitù; delimitazioni di beni e territori; spese vincolanti i bilanci per più di tre esercizi; azioni legali e liti giudiziali; regolamenti d'uso dei beni comunali e di altre istituzioni comunali.

L'entrata in vigore della legge "per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia" del 20 marzo 1865, n. 2248, che sancì il passaggio dalle vecchie alle nuove forme di amministrazione periferica in tutto il territorio nazionale (con l'esclusione delle province non ancora conquistate) apporta poche modifiche alla legge del 23 ottobre 1859.Le novità più significative riguardano i mutamenti delle circoscrizioni comunali, la distribuzione delle competenze tra gli organi, l'elencazione più esauriente delle spese considerate obbligatorie (vi rientrano le spese per il servizio sanitario, per opere pubbliche e opere di difesa dell'abitato contro fiumi e torrenti, per costruzioni di porti e fari, per costruzione di acquedotti e per la polizia locale) che recepisce la legislazione emanata dopo il 1859. Per il resto i 235 articoli - escluse le norme transitorie - della legge 1865 sono una sostanziale ripetizione dei 222 articoli della legge del 1859.In seguito all'ampliamento del Regno, la legislazione del 1865 viene estesa (d.l. 1 agosto 1866, n.3130) alle Province del Veneto e a Roma, e provincia (d.l.15 ottobre1870, n.5928), attuando l'unificazione amministrativa anche nei territori di nuova annessione. Dopo alcuni progetti di modifiche alla legge 1865, effettuati nel 1867 e successivamente nel 1868, si giunge alla legge 23 giugno 1873, n. 1335 , che modifica gli artt. 77 e 165 (relativi al termine di approvazione dei bilanci). Con questa le sessioni autunnali dei consigli comunali furono anticipate di un mese, per consentire la deliberazione del bilancio di previsione entro il termine prescritto dalla legge.

La legge 30 dicembre 1888, n. 5865 apporta notevoli modifiche alla precedente legislazione, e si può dire che costituisca tuttora l'ossatura dell' ordinamento comunale. Le più importanti innovazioni possono essere così riassunte:
ogni comune deve avere un segretario e un ufficio comunale; più comuni possono consorziarsi per avvalersi di uno stesso segretario (art.2);
si dà facoltà al Governo di procedere in ogni tempo alla costituzione di nuovi Comuni;
si rinnova parzialmente la materia elettorale;
si affida alla magistratura la presidenza degli uffici elettorali;
si elimina la prescrizione che la sessione ordinaria dei consigli comunali non può durare più di 30 giorni; la riunione straordinaria del consiglio può esser indetta dal Sindaco, dalla Giunta o su domanda di un terzo dei consiglieri;
nei comuni con popolazione superiore ai 10 mila abitanti, il Sindaco è eletto nel proprio seno dal consiglio comunale (art.50);
si prevede (art.52), per la prima volta la rimozione dei sindaci ad opera del consiglio; qualora il sindaco "non adempia ai suoi obblighi" può essere sostituito , per tre mesi, da un apposito Commissario (art.53);
si rendono pubbliche le sedute dei consigli comunali (art. 82); oltre allo scioglimento dei consigli comunali per gravi motivi di ordine pubblico, si può ricorrere al loro scioglimento in caso che "richiamati all'osservanza di obblighi loro imposti per legge , persistano a violarli" (art.84).

Poiché la legge concede al Governo la facoltà di coordinare in testo unico le proprie disposizioni con quelle della legge del 1865 e delle altre che l'avevano modificata, a tanto si provvede col T.U. 10 febbraio 1889, n. 5921.La legge 11 luglio 1894, n.287, contiene una norma (art.9), che stabilisce una maggiore durata (anni 6) dei consigli comunali, prescrivendone la rinnovazione per metà ogni 3 anni e dispone che anche il Sindaco rimanga in carica per un triennio.La legge 29 luglio 1896, n.346 ( Di Rudini) dispone l'elezione dei Sindaci da parte di tutti i consigli comunali confermando la durata triennale della carica del Sindaco. Il T.U. del 4 maggio 1898, n. 164 risulta modificato, rispetto a quello precedente del 1889, soltanto nella parte procedurale elettorale delle norme riguardanti il Sindaco ed in alcune disposizioni finanziarie.Il T.U. del 21 maggio 1908, n. 269 (Governo Giolitti) non apporta sostanziali modifiche alle disposizioni già presenti nelle leggi precedenti.Il T.U. del 4 febbraio 1915, n.148 risulta uguale a quello precedente, salvo che per qualche modifica relativamente alla materia elettorale. Infatti esso recepisce le modifiche introdotte con la legge del 30 giugno 1912, n.665, che ammette all'elettorato attivo tutti i cittadini (maschi) di almeno 30 anni di età, anche se analfabeti, e quelli, tra i 21 e i 30 anni, aventi alcuni titoli di capacità o di censo.

Il R.D. 30 dicembre 1923, n.2839 , su progetto dell'on. Bonomi, attua la soppressione degli organi elettivi , comunali e provinciali, apportando modifiche al T.U. del 1915. Le nuove disposizioni graduano l'ingerenza governativa sull'attività comunale, in rapporto all'importanza del Comune, e ampliano la competenza della Giunta municipale e della Deputazione provinciale, e le facoltà dei Sindaci e dei presidenti provinciali. Si amplia la possibilità di contrarre mutui, si sopprimono pareri di collegi locali non ritenuti necessari, si semplifica la procedura della revisione dei conti.La legge del 4 febbraio 1926, n.237 attua l'introduzione di una magistratura unica- il podestà- di nomina regia, che sostituisce gli organi elettivi (sindaco, giunta, consiglio). Il podestà dura in carica 5 anni e può essere trasferito da un Comune all'altro della Provincia. La introduzione dell'istituto podestarile è attuata dapprima nei comuni fino a 5.000 abitanti e successivamente, col R.D.L.3 settembre 1926, n.1910, è estesa a tutti i Comuni senza, però, la possibilità di trasferimento del podestà per i Comuni con popolazione superiore ai 20.000 abitanti o capoluoghi di provincia.Per questi ultimi può essere anche nominato un vice podestà ( o due per i Comuni con più di 100.000 abitanti) ed è resa obbligatoria la Consulta con un numero di membri variabile da dieci a quaranta, secondo l'entità demografica del Comune.Con tali cambiamenti viene completamente sostituito il sistema delle elezioni con quello della nomina dall'alto, attribuita spesso in base a benemerenze di partito. Di conseguenza viene a cessare ogni concreto collegamento tra l'elemento popolare e la sua espressione amministrativa, affidata a funzionari del regime e viene ad instaurarsi un sistema di statalizzazione degli enti minori.Il R.D.L. 23 ottobre 1925, n.2113 istituisce il servizio ispettivo e prescrive il giuramento di fedeltà al regime per gli impiegati dei comuni e delle province.Il R.D.L. 17 marzo 1927, n.383, conferisce al Governo pieni poteri per una revisione generale delle circoscrizioni comunali, da attuarsi entro il 31 marzo 1929, venendo così soppressi o riuniti vari Comuni.La legge 27 dicembre 1928, n.2962, provvede alla riforma dell'ordinamento contabile e finanziario dei Comuni, con il potenziamento dei poteri di controllo tutorio sulle spese e sui bilanci, spettanti alla Commissione per la Finanza locale.Il D.L. 17 agosto 1928, n.1953, introduce il nuovo stato giuridico dei segretari comunali, in base al sistema della statalizzazione, completato poi, successivamente, in modo più organico, col R.D. 21 marzo 1929, n.371.
Il T.U. 3 marzo 1934, n.383, apporta notevoli modifiche alle norme anteriori. Tra di esse: l'estensione a tutti i comuni del controllo prefettizio sulle deliberazioni; la durata di 4 anni della carica podestarile che può essere ottenuta solo se in possesso di un titolo di studio minimo della scuola media superiore; la sospensione del podestà e l'eliminazione dell'istituto di trasferimento del podestà; l'attribuzione al prefetto della facoltà di istituire le consulte nei Comuni con meno di 10.000 abitanti; la soppressione dell'azione popolare.

Il R.D.L. 4 aprile 1944, n.11, in seguito alla caduta del fascismo, disciplina l'amministrazione dei Comuni, in attesa di poter tornare al sistema elettivo. Tale D.L. dispone che ogni Comune ha un Sindaco e una Giunta municipale la quale esercita anche le competenze spettanti al Consiglio a norma del T.U.1915; sindaco ed assessori vengono nominati dal prefetto che ha facoltà di revocarli in caso di inadempienza a doveri d'ufficio.Il D.L. 1 febbraio 1945, n.23, estende il diritto di voto alle donne e, successivamente, col D.L.L. 7 gennaio 1946, n.1 vengono dettate le norme per la ricostruzione delle Amministrazioni comunali su base elettive, come riportate già nel T.U. del 1915. Detto D.L.L. n.1 stabilisce che ogni comune ha un consiglio, una giunta e un sindaco, modificando in parte la composizione dei Consigli e delle Giunte, ovvero aumentando il numero dei membri nei comuni con maggiore popolazione.La successiva legge 24 febbraio 1951, n.84, (Norme per la elezione dei consigli comunali) lascia al consiglio comunale di stabilire il numero degli assessori, rispetto alla composizione della Giunta municipale. Con l'articolo unico della legge 22 marzo 1952, n.173, vengono modificate le norme per l'elezione del Sindaco, per la quale occorre la presenza della metà più uno dei consiglieri in carica. La legge 23 marzo 1956, n. 136, in modifica del T.U. 1915, stabilisce il ritorno al sistema del numero fisso degli assessori municipali.
Tutte le suddette norme sono state, poi, rifuse nel T.U. per la elezione dei consigli comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n.570. La gestione finanziaria dei comuni era stata nel frattempo regolamentata da due disposizioni fondamentali il cui impianto normativo, ritoccato con successive aggiunte e modificazioni, è parzialmente confluito nell'attuale ordinamento comunale: si tratta del testo unico per la finanza locale, emanato con regio decreto 14 settembre 1931 n. 1175, e del testo unico del 3 marzo 1934 negli articoli attinenti alla materia. Il comune è titolare di una funzione di carattere strumentale di primaria importanza perché tesa ad ottenere i mezzi necessari al conseguimento dei suoi fini pubblici, ossia l'applicazione e la riscossione delle imposte, delle tasse e dei tributi. Le imposte comunali possono distinguersi in dirette e indirette. Le imposte dirette comprendono: le sovrimposte, consistenti in addizionali rispetto alle imposte statali che i comuni hanno la facoltà di introdurre, entro i limiti stabiliti dalla legge, sui fabbricati e sui terreni; l'imposta sulle industrie, commerci, arti e professioni, che si applica a coloro che esercitano un commercio, un'arte o una professione da cui traggono un reddito soggetto all'imposta di ricchezza mobile; l'imposta di patente, che è applicata ai redditi non accertati per l'imposta di ricchezza mobile ed è commisurata alle classi in cui si suddividono i titolari dei redditi; l'imposta di famiglia, che i comuni hanno la facoltà di stabilire, in alternativa all'imposta sul valore locativo e dietro autorizzazione della Giunta provinciale amministrativa, in base alla ricchezza della famiglia desunta da proventi di qualsiasi natura; l'imposta sul bestiame, commisurata sul valore medio di alcune specie animali (equini, ovini, caprini e suini) tenendo conto del reddito ricavabile dal bestiame. Le principali imposte indirette sono rappresentate dalle imposte di consumo, applicabili con aliquote diverse su una vasta gamma di generi, e dall'imposta sul valore locativo, adottata per la casa di abitazione e commisurata al valore dei locali.

Per quasi cinquanta anni, dopo il ripristino nel 1946 degli organi rappresentativi, l'ordinamento comunale si è fondato pressoché esclusivamente sulle disposizioni emanate con i testi unici del 1915 e del 1934. Con la Costituzione repubblicana, approvata con deliberazione dell'Assemblea costituente in data 22 dicembre 1947, si fissano i principi inerenti al nuovo ordinamento dei Comuni e delle Province, unitamente a quelli riguardanti gli altri enti territoriali, le Regioni. Un intero capitolo della Carta costituzionale, il V, con 20 articoli, dal 114 al 133, è dedicato alla configurazione della struttura amministrativa dei comuni, imprimendo al principio dell'autonomia locale un valore determinante, in senso qualificatorio dello Stato.
A partire dal 1990 sono state approvate una serie di norme tendenti ad accentuare l'autonomia legislativa di comuni e province e a semplificare gli ordinamenti istituzionali e finanziario-contabili relativi a tali enti. La legge 8 giugno 1990 n. 142, contemporaneamente all'affermarsi delle istanze di trasparenza e partecipazione del privato all'attività procedimentale, ha apportato rilevanti modifiche al quadro preesistente, stabilendo un nuovo assetto dei rapporti tra Stato, Regione, ed autonomie locali (Comuni, Province, comunità montane). L'art. 2 qualifica il comune come ente territoriale di base - cui è attribuita autonomia finanziaria e statutaria - che rappresenta e cura gli interessi della comunità locale, promuovendone lo sviluppo. La legge ha assegnato ai comuni un'ampia autonomia statutaria e regolamentare, disponendo la procedura per l'approvazione dello statuto da parte del consiglio comunale e prescrivendo la sua adozione entro il 12 giugno 1991. Lo statuto rappresenta l'atto normativo fondamentale per il funzionamento, l'organizzazione e la gestione delle attività e delle competenze del comune, le forme di collaborazione con la Provincia, le forme di partecipazione popolare e di accesso ai documenti. Dopo l'approvazione da parte del consiglio, la legge prevedeva che lo statuto fosse sottoposto all'esame dei Comitati regionali di controllo (CO.RE.CO.), organo con funzioni di controllo preventivo di legittimità sugli atti comunali previsto dall'art. 130 della Costituzione. La legge di revisione costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3 ha abrogato tale articolo con l'intento di rafforzare l'autonomia degli enti locali.
Altre rilevanti innovazioni introdotte dalla L.142/90 sono la possibilità di realizzare collaborazioni tra i Comuni, attraverso convenzioni e accordi di programma, nonché di stipulare accordi di diritto privato; la gestione di servizi pubblici locali attraverso la figura della azienda speciale o tramite società per azioni. Con la legge 25 marzo 1993 n. 81 sono state rinnovate le norme relative all'elezione del sindaco e del consiglio, prevedendo la nomina della giunta da parte del sindaco e definendo con nuovi criteri le funzioni attribuite ai tre organi. Per garantire una maggiore stabilità ai governi locali, la legge ha disposto l'elezione diretta del sindaco da parte dei cittadini, affidandogli la responsabilità dell'amministrazione del comune e assicurandogli, attraverso la giunta, un collegio di collaboratori di fiducia da lui nominati e, tramite il consiglio, il sostegno alle sue proposte e al suo operato. Tale trasformazione è conseguente al nuovo ordinamento organizzativo dei comuni, con la distinzione tra le funzioni di scelta, programmazione, indirizzo e controllo di competenza degli organi di governo e quelle di gestione e di attuazione demandate ai soggetti dell'organizzazione operativa, dirigenti e responsabili dei servizi. La legge 15 maggio 1997 n. 127 ha rafforzato l'autonomia organizzativa dei comuni con le disposizioni relative al personale, alla dirigenza, ai segretari comunali e con la semplificazione delle procedure e delle documentazione. Ulteriori modifiche sono state apportate all'ordinamento del 1990 con le leggi 30 aprile 1999 n. 120, sull'elezione e la durata in carica degli organi degli enti locali fissata definitivamente in cinque anni, e 3 agosto 1999 n. 265, con le disposizioni in materia di autonomia e di ordinamento.Il superamento della disciplina del 1990 rendeva pertanto necessaria una nuova sistemazione della materia.
Con il decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, è stato approvato il "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", che ha provveduto a coordinare e riscrivere le disposizioni contenute in oltre quaranta leggi, abrogando tra le altre la L. 142/90, la l.265/1999 e il T.U. del 1934, in un testo unitario che stabilisce l'organizzazione, gli organi, le disposizioni relative al personale, al bilancio e al sistema finanziario e contabile di comuni, province, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane, unioni di comuni e consorzi.
Infine, la legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, entrata in vigore il 9 novembre, ha riformato il titolo V - parte seconda della Costituzione apportando modifiche rilevanti al testo unico del 2000. La legge ha stabilito che i comuni, le province, le città metropolitane e le regioni sono enti autonomi, con propri statuti, poteri e funzioni, secondo i principi fissati dalla Costituzione. L'art. 118 dispone che le funzioni amministrative siano attribuite ai comuni a meno che, per assicurarne l'esercizio unitario, non siano conferite a province, città metropolitane, regioni e Stato. L'articolo successivo fissa i principi generali che regolano l'ordinamento finanziario: i comuni, le province, le città metropolitane e le regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa e dispongono di risorse proprie. La legge ha riservato alla legislazione esclusiva dello Stato, oltre a materie quali la politica estera, i rapporti con le confessioni religiose e l'organizzazione amministrativa statale, anche la legislazione elettorale, gli organi di governo e le funzioni fondamentali di comuni, province e città metropolitane. Nella formazione e adeguamento dello statuto comunale, affidato interamente alla potestà regolamentare dei comuni, è stabilito che i consigli debbano tener conto, per quanto si riferisce all'elezione, composizione e funzionamento degli organi di governo, dei principi generali espressi dalla Costituzione e delle regole stabilite in materia dalla legislazione statale. L'adozione e l'adeguamento dei regolamenti per il funzionamento degli organi rappresentativi devono in definitiva rispettare i principi fissati dalla legge e dallo statuto che assicurano l'autonomia garantita dalla Costituzione.

LE FUNZIONI DELEGATE DI STATO CIVILE
Il servizio di stato civile è di carattere statuale: infatti la funzione di ufficiale di stato civile è conferita al Sindaco non quale capo dell'ente locale ma in veste di ufficiale di governo, con facoltà di delega ad uno o più consiglieri comunali o a persone che ne abbiano i requisiti. Nel solco della tradizione ecclesiastica si è voluto garantire un più stretto rapporto tra cittadini e uffici di stato civile attribuendone la loro organizzazione al Comune, la cui circoscrizione ne delimita la competenza territoriale.
Dopo la Rivoluzione francese, l'Assemblea costituente inserì nella Costituzione del 1791 un articolo in cui si specificava che 'la compilazione degli atti di stato civile e la tenuta dei registri sono esclusivamente di competenza delle autorità comunali'. Con questo si affermava il principio che tutto ciò che attiene all'ordine civile è di competenza dello Stato. Tale principio fu recepito nel Codice civile napoleonico (21 marzo 1804), che venne introdotto negli Stati italiani preunitari durante le dominazione francese.
Nel Regno di Napoli il decreto di Gioacchino Napoleone del 29 ottobre 1808 n.198 'Per lo stabilimento degli ufiziali incaricati del registro degli atti civili, secondo il disposto nel titolo II del libro I del codice Napoleone' stabilisce che, nei comuni del regno, i sindaci, ed in caso di assenza, quello degli eletti che non è deputato alla polizia, siano 'incaricati dei registri degli atti di nascite, di adozioni, di matrimoni e di morti'. Il decreto è suddiviso in tre titoli: 1. degli ufiziali incaricati dei registri degli atti dello stato civile, e de' loro doveri; 2. forme dei registri, loro depositi, e loro estratti; 3. delle tavole annuali e decennali.
Nel Codice civile del Regno delle Due Sicilie del 26 marzo 1819 si danno particolari norme per la celebrazione e conseguente validità del matrimonio.
Il Codice civile del Ducato di Parma del 1820 istituisce i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte tenuti dall'ufficiale di stato civile, ma prevedeva per il matrimonio la trascrizione della celebrazione religiosa svoltasi davanti al curato, da effettuarsi dietro attestato.
Nel regno di Sardegna, in esecuzione del "Regolamento per la tenuta dei registri destinati ad accertare lo stato delle persone" pubblicato con regie patenti del 20 giugno 1837, dal 1838 l'autorità laica recupera una parziale competenza in materia di stato civile; pur delegando al potere ecclesiastico le funzioni di accertare i mutamenti nello stato civile dei cittadini, mantiene infatti la facoltà di controllo e il diritto di conservazione degli atti. I parroci e gli altri ministri dei culti tollerati formano annualmente i registri dei battesimi, dei matrimoni e delle morti in duplice esemplare: uno è conservato dalla parrocchia o comunità acattolica, l'altro è trasmesso all'autorità civile, mentre una copia è inviata per la conservazione negli archivi diocesani. A seguito delle annessioni, il sistema, correntemente definito "carloalbertino", fu progressivamente esteso ad altri Stati della penisola e restò in vigore fino a tutto il 1865. Dopo tale anno i registri compilati a partire dal 1838 verranno conservati presso gli archivi dei comuni quali precedenti dei nuovi registri dello Stato civile italiano che iniziano ad essere formati dal 1 gennaio 1866.
Nelle provincie dell'Umbria, con decreto 31 ottobre 1860, n. 111 serie 92, emanato dal marchese Gioacchino Napoleone Pepoli, regio commissario generale straordinario, si istituiva in ogni comune un ufficio di stato civile. Il decreto "ordina promulgarsi, per avere effetto nelle province dell'Umbria col primo dicembre prossimo [1860] i titoli V, VI, XIII del Progetto di revisione del codice civile Albertino, relativi i primi due al regolamento civile del matrimonio, e il terzo all'adempimento e conservazione degli Atti di Stato Civile".
Con il R.D. 15 novembre 1865, n. 2602 veniva istituito l'ordinamento dello Stato civile nel Regno d'Italia, attribuendo al Sindaco (art.1) la qualifica di ufficiale dello stato civile. In qualità di ufficiale del Governo, posto in posizione di dipendenza gerarchica nei confronti del ministero di Grazia e giustizia e sotto la diretta vigilanza del procuratore del re (art.13), il Sindaco- o un suo delegato- era preposto alla ricezione degli atti dello stato civile, alla tenuta e la conservazione dei relativi registri (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte), al rilascio di copie e certificati (art.6).
I registri venivano preventivamente vidimati dal presidente del Tribunale e compilati in duplice originale, uno dei quali da trasmettersi alla cancelleria del Tribunale.
In seguito alla riforma introdotta dal R.D. 9-7-1939, n.1238 (oggi quasi interamente abrogato dal D.P.R. 3-11-2000, n. 396, attuativo della L. 15-5-1997, n.127, c.d. "L. Bassanini-bis") gli uffici dello stato civile si configurano come organi amministrativi istituiti in ogni Comune, preposti alla formazione ed alla ricezione degli atti relativi allo stato civile, nonché alla tenuta, alla custodia ed alla conservazione degli appositi registri, al rilascio dei certificati in base ad essi. Il titolare dell'ufficio è il sindaco, che nella sua qualità di ufficiale del Governo agisce quale organo statale.
La riforma introdotta dal D.P.R. 3-11-2000, n. 396 ha semplificato l'ordinamento dello stato civile, prevedendo, oltre allo snellimento delle procedure e degli adempimenti a carico del cittadino, l'istituzione di un unico archivio informatico relativo ai soggetti residenti nel Comune, che dovrà sostituire i registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte. Le funzioni di indirizzo e di coordinamento delle attività in materia di stato civile sono attualmente svolte dal Ministero dell'Interno.

(Da Lombardia Storica, Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Civita, profilo generale "comune (1859-[1971]")
L. A. Lucchi - C. Cundari - M. E. Marinelli, agosto - dicembre 2005


Siti web:
Comune di Aramengo. Inventario archivio storico (1508 - 1987)
Comune di Azzano d'Asti. Inventario archivio storico (1703 - 1980)
Comune di Bagnasco. Inventario archivio storico (1640 - 1928)
Comune di Cerreto d'Asti. Inventario archivio storico (1672 - 2005)
Comune di Chiusano d'Asti. Inventario archivio storico (1772 - 1979)
Comune di Coazzolo. Inventario archivio storico (1750 - 1975)
Comune di Cortanze. Inventario archivio storico (1671 - 1982)
Comune di Cortiglione. Inventario archivio storico (1567 - 1981)
Comune di Moncucco Torinese. Inventario archivio storico (1603 - 2000)
Comune di Mongardino. Inventario archivio storico (1666 - 2002)
Comune di Montiglio Monferrato. Inventario archivio storico (1407 - 1983)
Comune di Revigliasco d'Asti. Inventario archivio storico (1319 - 1982)
Comune di San Marzano Oliveto. Inventario archivio storico (1628 - 1977)
Comune di Settime. Inventario archivio storico (1425 - 1980)
Comune di Viale. Inventario archivio storico (1581 - 1994)
Comune di Villanova d'Asti. Inventario archivio storico (1215 - 1992)
Sito del Comune di Aramengo
Sito del Comune di Azzano d'Asti
Sito del Comune di Chiusano d'Asti
Sito del Comune di Coazzolo
Sito del Comune di Cortanze
Sito del Comune di Cortiglione
Sito del Comune di Moncucco Torinese
Sito del Comune di Mongardino
Sito del Comune di Montiglio Monferrato
Sito del Comune di Revigliasco d'Asti
Sito del Comune di San Marzano Oliveto
Sito del Comune di Settime
Sito del Comune di Viale
Sito del Comune di Villanova d'Asti

Soggetti produttori collegati:
Comune di Fabriano
Comune di Abano Terme
Comune di Abbadia San Salvatore
Comune di Abbasanta
Comune di Abbiategrasso
Comune di Abriola
Comune di Accettura
Comune di Accumoli
Comune di Acerenza
Comune di Acqua
Comune di Acquacanina
Comune di Acquafondata
Comune di Acquaformosa
Comune di Acquafredda
Comune di Acqualagna
Comune di Acquanegra Cremonese
Comune di Acquanegra sul Chiese
Comune di Acquappesa
Comune di Acquaro
Comune di Acquasanta Terme
Comune di Acquasparta
Comune di Acquaviva Collecroce
Comune di Acquaviva delle Fonti
Comune di Acquaviva Platani
Comune di Acqui Terme
Comune di Acri
Comune di Acuto
Comune di Adelfia
Comune di Adro
Comune di Africo
Comune di Aggius
Comune di Agliana
Comune di Agliate
Comune di Aglientu
Comune di Agna
Comune di Agnadello
Comune di Agnana Calabra
Comune di Agnellengo
Comune di Agnosine
Comune di Agordo
Comune di Agra
Comune di Agrate Brianza
Comune di Agugliano
Comune di Aicurzio
Comune di Aidomaggiore
Comune di Aiello Calabro
Comune di Aiello del Friuli
Comune di Aieta
Comune di Airole
Comune di Airuno
Comune di Alà dei Sardi
Comune di Alagna
Comune di Alanno
Comune di Alano di Piave
Comune di Alatri
Comune di Albagiara
Comune di Albairate
Comune di Albano di Lucania
Comune di Albano Sant'Alessandro
Comune di Albaredo Arnaboldi
Comune di Albaredo per San Marco
Comune di Albate
Comune di Albavilla
Comune di Albegno
Comune di Alberobello
Comune di Albese
Comune di Albese con Cassano
Comune di Albettone
Comune di Albi
Comune di Albiate
Comune di Albidona
Comune di Albignano
Comune di Albino
Comune di Albiolo
Comune di Albizzate
Comune di Albogasio
Comune di Albogasio ed uniti
Comune di Albonese
Comune di Albosaggia
Comune di Albuzzano
Comune di Ales
Comune di Alessandria del Carretto
Comune di Alessano
Comune di Alfianello
Comune di Alfiano Natta
Comune di Alghero
Comune di Algua
Comune di Aliano
Comune di Alimena
Comune di Allai
Comune di Alleghe
Comune di Allein
Comune di Allerona
Comune di Alluvioni Cambiò
Comune di Almè
Comune di Almenno San Bartolomeo
Comune di Almenno San Salvatore
Comune di Alonte
Comune di Alserio
Comune di Altavilla Monferrato
Comune di Altavilla Vicentina
Comune di Altidona
Comune di Altilia
Comune di Altino
Comune di Altivole
Comune di Altomonte
Comune di Altopascio
Comune di Alviano
Comune di Alvito
Comune di Alzano di Sopra
Comune di Alzano Lombardo
Comune di Alzano Maggiore
Comune di Alzate Brianza
Comune di Alzate con Linduno
Comune di Amandola
Comune di Amantea
Comune di Amaro
Comune di Amaroni
Comune di Amaseno
Comune di Amato
Comune di Amatrice
Comune di Ambivere
Comune di Ameglia
Comune di Amelia
Comune di Amendolara
Comune di Ampezzo
Comune di Andali
Comune di Andalo Valtellino
Comune di Andora
Comune di Andorno Micca
Comune di Andrano
Comune di Andreis
Comune di Andria
Comune di Anela
Comune di Anfo
Comune di Angera
Comune di Anghiari
Comune di Angolo Terme
Comune di Anguillara Veneta
Comune di Annicco
Comune di Annone di Brianza
Comune di Anoia
Comune di Antegnate
Comune di Antey-Saint-André
Comune di Antonimina
Comune di Anzano del Parco
Comune di Anzi
Comune di Anzola dell'Emilia
Comune di Apecchio
Comune di Apparizione
Comune di Appiano Gentile
Comune di Appignano
Comune di Appignano del Tronto
Comune di Aprica
Comune di Apricale
Comune di Apricena
Comune di Aprigliano
Comune di Aprilia
Comune di Aquila d'Arroscia
Comune di Aquileia
Comune di Aquino
Comune di Aragona
Comune di Arba
Comune di Arbizzo
Comune di Arborea
Comune di Arbus
Comune di Arcade
Comune di Arce
Comune di Arcellasco
Comune di Arcene
Comune di Arcevia
Comune di Arcidosso
Comune di Arcisate
Comune di Arcore
Comune di Arcumeggia
Comune di Ardara
Comune di Ardauli
Comune di Ardena
Comune di Ardenno
Comune di Ardesio
Comune di Ardore
Comune di Arena Po
Comune di Arese
Comune di Arezzo
Comune di Argegno
Comune di Argusto
Comune di Ariano nel Polesine
Comune di Arielli
Comune di Aritzo
Comune di Arlena di Castro
Comune di Arluno
Comune di Armento
Comune di Armo
Comune di Armo
Comune di Armungia
Comune di Arnad
Comune di Arnara
Comune di Arolo
Comune di Arosio
Comune di Arpaise
Comune di Arquà Petrarca
Comune di Arquà Polesine
Comune di Arquata del Tronto
Comune di Arre
Comune di Arrone
Comune di Arsago Seprio
Comune di Arsiè
Comune di Arta Terme
Comune di Artegna
Comune di Artogne
Comune di Arvier
Comune di Arzachena
Comune di Arzago d'Adda
Comune di Arzana
Comune di Arzene
Comune di Arzergrande
Comune di Asciano
Comune di Ascoli Satriano
Comune di Ascrea
Comune di Asiago
Comune di Asnago
Comune di Asola
Comune di Assago
Comune di Assemini
Comune di Assisi
Comune di Asso
Comune di Assolo
Comune di Assoro
Comune di Asuni
Comune di Atella
Comune di Atri
Comune di Attigliano
Comune di Attimis
Comune di Atzara
Comune di Auditore
Comune di Aulla
Comune di Aurigo
Comune di Auronzo di Cadore
Comune di Austis
Comune di Avegno
Comune di Averara
Comune di Avetrana
Comune di Aviano
Comune di Aviatico
Comune di Avigliano
Comune di Avigliano Umbro
Comune di Avise
Comune di Ayas
Comune di Aymavilles
Comune di Azzanello
Comune di Azzano Decimo
Comune di Azzano Mella
Comune di Azzano San Paolo
Comune di Azzate
Comune di Azzone
Comune di Badalucco
Comune di Badesi
Comune di Badia Pavese
Comune di Badia Polesine
Comune di Badolato
Comune di Bagaggera
Comune di Bagaladi
Comune di Bagnaia (Viterbo)
Comune di Bagnara Calabra
Comune di Bagnaria
Comune di Bagnaria Arsa
Comune di Bagnatica
Comune di Bagni di Lucca
Comune di Bagno a Ripoli
Comune di Bagnoli di Sopra
Comune di Bagnolo Cremasco
Comune di Bagnolo del Salento
Comune di Bagnolo di Po
Comune di Bagnolo Mella
Comune di Bagolino
Comune di Baia e Latina
Comune di Baiedo
Comune di Bajardo
Comune di Balestrino
Comune di Ballabio
Comune di Ballabio Inferiore
Comune di Ballabio Superiore
Comune di Ballao
Comune di Ballarate
Comune di Balsamo
Comune di Balvano
Comune di Banari
Comune di Baradili
Comune di Baragiano
Comune di Barasso
Comune di Baratili San Pietro
Comune di Barbara
Comune di Barbarano Romano
Comune di Barbariga
Comune di Barbata
Comune di Barberino di Mugello
Comune di Barberino Val d'Elsa
Comune di Barbianello
Comune di Barchi
Comune di Barcis
Comune di Barco
Comune di Bardello
Comune di Bardineto
Comune di Bardino Nuovo
Comune di Bardino Vecchio
Comune di Bardolino
Comune di Bareggio
Comune di Baressa
Comune di Barga
Comune di Bargagli
Comune di Barghe
Comune di Bari
Comune di Bari Sardo
Comune di Bariano
Comune di Barile
Comune di Barlassina
Comune di Barni
Comune di Barona
Comune di Barrali
Comune di Bartesate
Comune di Barumini
Comune di Barza
Comune di Barzago
Comune di Barzana
Comune di Barzaniga
Comune di Barzanò
Comune di Barzio
Comune di Barzola
Comune di Bascapè
Comune di Baschi
Comune di Basiano
Comune di Basiliano
Comune di Bassano Bresciano
Comune di Bassano in Teverina
Comune di Bassano Romano
Comune di Bassiano
Comune di Bastia Umbra
Comune di Bastida de' Dossi
Comune di Bastida Pancarana
Comune di Battuda
Comune di Baucina
Comune di Bauladu
Comune di Baunei
Comune di Bavari
Comune di Bedero Valcuvia
Comune di Bedizzole
Comune di Bedulita
Comune di Belcastro
Comune di Belforte all'Isauro
Comune di Belforte del Chienti
Comune di Belgioioso
Comune di Bella
Comune di Bellagio
Comune di Bellano
Comune di Bellinzago Lombardo
Comune di Bellizzi
Comune di Belluno
Comune di Bellusco
Comune di Belmonte Calabro
Comune di Belmonte in Sabina
Comune di Belmonte Piceno
Comune di Belsito (Cosenza)
Comune di Belvedere di Spinello
Comune di Belvedere Marittimo
Comune di Belvedere Ostrense
Comune di Belvì
Comune di Bema
Comune di Bene Lario
Comune di Benestare
Comune di Benetutti
Comune di Berbenno
Comune di Berbenno di Valtellina
Comune di Berchidda
Comune di Beregazzo con Figliaro
Comune di Bereguardo
Comune di Bergamo
Comune di Bergantino
Comune di Bergeggi
Comune di Berlingo
Comune di Bernalda
Comune di Bernareggio
Comune di Bernate Rosales
Comune di Bernate Ticino
Comune di Bertiolo
Comune di Berzo Demo
Comune di Berzo Inferiore
Comune di Besana in Brianza
Comune di Besana inferiore
Comune di Besano
Comune di Besate
Comune di Besnate
Comune di Besozzo
Comune di Bessude
Comune di Bestazzo
Comune di Bettona
Comune di Bevagna
Comune di Beverino
Comune di Biancavilla
Comune di Bianchi
Comune di Bianco
Comune di Biandronno
Comune di Bianzone
Comune di Biassono
Comune di Bibbona
Comune di Bicinicco
Comune di Bidonì
Comune di Bienate
Comune di Bienno
Comune di Bientina
Comune di Bigarello
Comune di Biglio
Comune di Binago
Comune di Binasco
Comune di Bindo
Comune di Binetto
Comune di Binzago
Comune di Bionaz
Comune di Bione
Comune di Birori
Comune di Bisacquino
Comune di Bisignano
Comune di Bisuschio
Comune di Bitetto
Comune di Bitonto
Comune di Bitritto
Comune di Bitti
Comune di Bivongi
Comune di Bizzarone
Comune di Bizzozero
Comune di Blello
Comune di Blera
Comune di Blessagno
Comune di Blevio
Comune di Boara Pisani
Comune di Bobbiate
Comune di Bocchigliero
Comune di Bocchignano
Comune di Bodio
Comune di Bodio Lomnago
Comune di Boffalora sopra Ticino
Comune di Bogliasco
Comune di Bogno
Comune di Boissano
Comune di Bolano
Comune di Bolgare
Comune di Bollate
Comune di Bollone
Comune di Bolognano
Comune di Bolotana
Comune di Bolsena
Comune di Boltiere
Comune di Bolzaneto
Comune di Bolzano Vicentino
Comune di Bomarzo
Comune di Bomba
Comune di Bompietro
Comune di Bonarcado
Comune di Bonassola
Comune di Bonate Sopra
Comune di Bonate Sotto
Comune di Bondo Petello
Comune di Bonea
Comune di Bonefro
Comune di Bonemerse
Comune di Bonifati
Comune di Bonnanaro
Comune di Bono
Comune di Bonorva
Comune di Borca di Cadore
Comune di Bordano
Comune di Bordolano
Comune di Borgarello
Comune di Borghetto d'Arroscia
Comune di Borghetto di Vara
Comune di Borghetto Santo Spirito
Comune di Borgia
Comune di Borgio Verezzi
Comune di Borgo Pace
Comune di Borgo Priolo
Comune di Borgo San Giacomo
Comune di Borgo San Lorenzo
Comune di Borgo San Siro
Comune di Borgoforte
Comune di Borgofranco sul Po
Comune di Borgonato
Comune di Borgoratto Mormorolo
Comune di Borgorose
Comune di Borgosatollo
Comune di Bormida
Comune di Bormio
Comune di Bornasco
Comune di Borno
Comune di Boroneddu
Comune di Borore
Comune di Borrello
Comune di Borsano
Comune di Borso del Grappa
Comune di Bortigali
Comune di Bortigiadas
Comune di Borutta
Comune di Borzoli
Comune di Borzonasca
Comune di Bosa
Comune di Bosaro
Comune di Bosco Valtravaglia
Comune di Bosisio Parini
Comune di Bosnasco
Comune di Botricello
Comune di Bottanuco
Comune di Botticino
Comune di Botticino Mattina
Comune di Botticino Sera
Comune di Bottidda
Comune di Bova
Comune di Bova Marina
Comune di Bovalino
Comune di Bovegno
Comune di Bovezzo
Comune di Bovisio-Masciago
Comune di Bovolenta
Comune di Bozzolo
Comune di Bracca
Comune di Brallo di Pregola
Comune di Brancaleone
Comune di Brandico
Comune di Branzi
Comune di Braone
Comune di Brebbia
Comune di Breccia
Comune di Breda di Piave
Comune di Bregano
Comune di Breglia
Comune di Bregnano
Comune di Brembate
Comune di Brembate di Sopra
Comune di Brembilla
Comune di Breme
Comune di Brenna
Comune di Brenno della Torre
Comune di Brenno Useria
Comune di Breno
Comune di Brenta
Comune di Brentino Belluno
Comune di Brescia
Comune di Bressana Bottarone
Comune di Bresso
Comune di Brezzo di Bedero
Comune di Brianzola
Comune di Briatico
Comune di Brienno
Comune di Brienza
Comune di Briga Novarese
Comune di Brignano Gera d'Adda
Comune di Brindisi
Comune di Brindisi Montagna
Comune di Brinzio
Comune di Brione
Comune di Briosco
Comune di Brissago Valtravaglia
Comune di Brissogne
Comune di Brittoli
Comune di Brivio
Comune di Brognaturo
Comune di Brozzi
Comune di Brugherio
Comune di Brugine
Comune di Brugnato
Comune di Brugnera
Comune di Brumano
Comune di Brunate
Comune di Brunello
Comune di Bruntino
Comune di Brusaporto
Comune di Brusimpiano
Comune di Brusson
Comune di Bruzzano Zeffirio
Comune di Bubbiano
Comune di Bucchianico
Comune di Buccinasco
Comune di Buccinigo
Comune di Bucine
Comune di Buddusò
Comune di Budoia
Comune di Budoni
Comune di Buggiolo
Comune di Bugiallo
Comune di Buglio in Monte
Comune di Buguggiate
Comune di Buja
Comune di Bulciago
Comune di Bulgarograsso
Comune di Bulgorello
Comune di Bultei
Comune di Bulzi
Comune di Buonconvento
Comune di Buonvicino
Comune di Burago di Molgora
Comune di Burcei
Comune di Burgio
Comune di Burgos
Comune di Busachi
Comune di Busalla
Comune di Buscate
Comune di Busnago
Comune di Bussero
Comune di Bussi sul Tirino
Comune di Busso
Comune di Busto Arsizio
Comune di Busto Garolfo
Comune di Buti
Comune di Buttrio
Comune di Ca' d'Andrea
Comune di Cabiate
Comune di Cabras
Comune di Caccuri
Comune di Cadegliano Viconago
Comune di Cadorago
Comune di Cadrezzate
Comune di Caerano di San Marco
Comune di Cagliano
Comune di Cagliari
Comune di Caglio
Comune di Cagnano Varano
Comune di Cagno
Comune di Caino
Comune di Caiolo
Comune di Cairate
Comune di Calalzo di Cadore
Comune di Calamonaci
Comune di Calangianus
Comune di Calanna
Comune di Calasetta
Comune di Calatafimi
Comune di Calci
Comune di Calciano
Comune di Calcinate
Comune di Calcinato
Comune di Calcio
Comune di Calco
Comune di Caldarola
Comune di Calenzano
Comune di Calepio
Comune di Calice al Cornoviglio
Comune di Calice Ligure
Comune di Calignano
Comune di Calimera
Comune di Calizzano
Comune di Calò
Comune di Calolziocorte
Comune di Calopezzati
Comune di Caloveto
Comune di Caltavuturo
Comune di Calto
Comune di Calusco d'Adda
Comune di Calvagese della Riviera
Comune di Calvatone
Comune di Calvello
Comune di Calvenzano
Comune di Calvera
Comune di Calvi dell'Umbria
Comune di Calvi Risorta
Comune di Calvignasco
Comune di Calvisano
Comune di Camaiore
Comune di Camandona
Comune di Camastra
Comune di Cambiago
Comune di Camerano
Comune di Camerata Cornello
Comune di Camerata Picena
Comune di Camerlata
Comune di Camignone
Comune di Camini
Comune di Camino al Tagliamento
Comune di Camisano
Comune di Camisano Vicentino
Comune di Cammarata
Comune di Camnago Faloppia
Comune di Camnago Volta
Comune di Camogli
Comune di Campagnano Vedasca
Comune di Campagnatico
Comune di Campagnola Cremasca
Comune di Campana
Comune di Camparada
Comune di Campello sul Clitunno
Comune di Campi Bisenzio
Comune di Campi Salentina
Comune di Campiglia Marittima
Comune di Campione d'Italia
Comune di Campo Calabro
Comune di Campo Ligure
Comune di Campo nell'Elba
Comune di Campobello di Licata
Comune di Campodimele
Comune di Campodipietra
Comune di Campodolcino
Comune di Campofelice di Fitalia
Comune di Campofilone
Comune di Campoformido
Comune di Campofranco
Comune di Campoli del Monte Taburno
Comune di Campolongo al Torre
Comune di Campomaggiore
Comune di Camporeale
Comune di Camporosso
Comune di Camporotondo di Fiastrone
Comune di Camposampiero
Comune di Campoverde
Comune di Campovico
Comune di Canale d'Agordo
Comune di Canaro
Comune di Cancellara
Comune di Canda
Comune di Candelara
Comune di Candia Lomellina
Comune di Candiana
Comune di Candidoni
Comune di Canegrate
Comune di Canepa di Sori
Comune di Canepina
Comune di Caneva
Comune di Canino
Comune di Canna
Comune di Cannara
Comune di Canneto di Bari
Comune di Canneto sull'Oglio
Comune di Cannitello
Comune di Cannole
Comune di Canolo
Comune di Canonica d'Adda
Comune di Cantagallo
Comune di Cantalice
Comune di Cantalupo in Sabina
Comune di Cantello
Comune di Cantiano
Comune di Cantù
Comune di Canzo
Comune di Caorle
Comune di Capaci
Comune di Capalbio
Comune di Capannoli
Comune di Capannori
Comune di Capergnanica
Comune di Capiago
Comune di Capiago Intimiano
Comune di Capiate
Comune di Capistrano
Comune di Capitone
Comune di Capizzone
Comune di Capo di Ponte
Comune di Capolago
Comune di Capoliveri
Comune di Capolona
Comune di Caponago
Comune di Capoterra
Comune di Capovalle
Comune di Cappella Cantone
Comune di Cappella de' Picenardi
Comune di Cappella Maggiore
Comune di Cappelle sul Tavo
Comune di Capraia e Limite
Comune di Capraia Isola
Comune di Capralba
Comune di Capranica
Comune di Caprarola
Comune di Caprese Michelangelo
Comune di Capriano del Colle
Comune di Capriate San Gervasio
Comune di Caprino Bergamasco
Comune di Capriolo
Comune di Capriva del Friuli
Comune di Capronno
Comune di Capua
Comune di Capurso
Comune di Caraffa del Bianco
Comune di Caraffa di Catanzaro
Comune di Caramanico Terme
Comune di Carasco
Comune di Carassai
Comune di Carate Brianza
Comune di Carate Lario
Comune di Carate Urio
Comune di Caravaggio
Comune di Caravate
Comune di Caravonica
Comune di Carbognano
Comune di Carbonara al Ticino
Comune di Carbonara di Po
Comune di Carbonate
Comune di Carbone
Comune di Carbonera
Comune di Carbonia
Comune di Carcano
Comune di Carcare
Comune di Carcina
Comune di Cardana
Comune di Cardano al Campo
Comune di Cardeto
Comune di Cardinale
Comune di Careggine
Comune di Carella con Mariaga
Comune di Carenno
Comune di Careri
Comune di Carfizzi
Comune di Cargeghe
Comune di Cariati
Comune di Caridà
Comune di Carimate
Comune di Carini
Comune di Carlazzo
Comune di Carlino
Comune di Carloforte
Comune di Carlopoli
Comune di Carmiano
Comune di Carmignano
Comune di Carmignano di Brenta
Comune di Carnago
Comune di Carnate
Comune di Carobbio degli Angeli
Comune di Carolei
Comune di Carona
Comune di Caronia
Comune di Caronno Corbellaro
Comune di Caronno Pertusella
Comune di Caronno Varesino
Comune di Carosino
Comune di Carpasio
Comune di Carpegna
Comune di Carpenedolo
Comune di Carpiano
Comune di Carpineto della Nora
Comune di Carpineto Sinello
Comune di Carrara
Comune di Carro
Comune di Carrodano
Comune di Cartoceto
Comune di Cartura
Comune di Carugate
Comune di Carugo
Comune di Carunchio
Comune di Carvico
Comune di Casabona
Comune di Casagiove
Comune di Casal di Principe
Comune di Casalanguida
Comune di Casalbordino
Comune di Casalciprano
Comune di Casale Cremasco-Vidolasco
Comune di Casale di Scodosia
Comune di Casale Litta
Comune di Casale Marittimo
Comune di Casale sul Sile
Comune di Casaletto di Sopra
Comune di Casaletto Vaprio
Comune di Casalincontrada
Comune di Casalmorano
Comune di Casalmoro
Comune di Casaloldo
Comune di Casalpoglio
Comune di Casalromano
Comune di Casalzuigno
Comune di Casanova Lanza
Comune di Casaprota
Comune di Casapulla
Comune di Casargo
Comune di Casarile
Comune di Casarsa della Delizia
Comune di Casarza Ligure
Comune di Casasco d'Intelvi
Comune di Casatenovo
Comune di Casciago
Comune di Casciana Terme
Comune di Cascina
Comune di Casella
Comune di Casier
Comune di Casirate d'Adda
Comune di Caslino al Piano
Comune di Caslino d'Erba
Comune di Casnate
Comune di Casnate con Bernate
Comune di Casnigo
Comune di Casola in Lunigiana
Comune di Casole Bruzio
Comune di Casole d'Elsa
Comune di Casoli
Comune di Casorate Sempione
Comune di Casorezzo
Comune di Casperia
Comune di Caspoggio
Comune di Cassacco
Comune di Cassago Brianza
Comune di Cassano Albese
Comune di Cassano all'Ionio
Comune di Cassano d'Adda
Comune di Cassano Magnago
Comune di Cassano Valcuvia
Comune di Cassiglio
Comune di Cassina Aliprandi
Comune di Cassina Baraggia
Comune di Cassina de' Bracchi
Comune di Cassina de' Pecchi
Comune di Cassina Mariaga
Comune di Cassina Pobbia
Comune di Cassina Rizzardi
Comune di Cassina Savina
Comune di Cassina Valsassina
Comune di Cassinetta di Lugagnano
Comune di Cassolnovo
Comune di Castano Primo
Comune di Castegnato
Comune di Castel Colonna
Comune di Castel d'Ario
Comune di Castel del Piano
Comune di Castel di Lama
Comune di Castel di Lucio
Comune di Castel di Tora
Comune di Castel Focognano
Comune di Castel Frentano
Comune di Castel Gabbiano
Comune di Castel Giorgio
Comune di Castel Goffredo
Comune di Castel Mella
Comune di Castel Morrone
Comune di Castel Ritaldi
Comune di Castel Rozzone
Comune di Castel San Felice di Narco
Comune di Castel San Giovanni di Spoleto
Comune di Castel San Niccolò
Comune di Castel Sant'Angelo
Comune di Castel Sant'Elia
Comune di Castel Viscardo
Comune di Castel Vittorio
Comune di Castelbaldo
Comune di Castelbelforte
Comune di Castelbellino
Comune di Castelbianco
Comune di Castelbuono
Comune di Castelcivita
Comune di Castelcovati
Comune di Castelcucco
Comune di Casteldidone
Comune di Casteldilago
Comune di Castelfidardo
Comune di Castelfranco di Sopra
Comune di Castelgrande
Comune di Castelgugliemo
Comune di Castelguidone
Comune di Castell'Azzara
Comune di Castell'Umberto
Comune di Castellammare del Golfo
Comune di Castellaneta
Comune di Castellanza
Comune di Castellaro
Comune di Castellavazzo
Comune di Castelleone
Comune di Castelleone di Suasa
Comune di Castelli Cusiani
Comune di Castellina in Chianti
Comune di Castellina Marittima
Comune di Castello Cabiaglio
Comune di Castello del Matese
Comune di Castello dell'Acqua
Comune di Castello di Brianza
Comune di Castello di Godego
Comune di Castello sopra Lecco
Comune di Castello Valsolda
Comune di Castellucchio
Comune di Castelluccio Inferiore
Comune di Castelluccio Superiore
Comune di Castelmarte
Comune di Castelmassa
Comune di Castelmauro
Comune di Castelmezzano
Comune di Castelnovo Bariano
Comune di Castelnovo del Friuli
Comune di Castelnuovo Berardenga
Comune di Castelnuovo Bozzente
Comune di Castelnuovo Cremasco
Comune di Castelnuovo del Zappa
Comune di Castelnuovo di Garfagnana
Comune di Castelnuovo Magra
Comune di Castelpagano
Comune di Castelplanio
Comune di Castelsantangelo sul Nera
Comune di Castelsaraceno
Comune di Castelsardo
Comune di Castelseprio
Comune di Castelsilano
Comune di Casteltermini
Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena
Comune di Castelvenere
Comune di Castelverde
Comune di Castelvetrano
Comune di Castelvisconti
Comune di Castenedolo
Comune di Castiglion Fiorentino
Comune di Castiglione a Casauria
Comune di Castiglione Chiavarese
Comune di Castiglione d'Intelvi
Comune di Castiglione d'Orcia
Comune di Castiglione del Lago
Comune di Castiglione della Pescaia
Comune di Castiglione della Valle
Comune di Castiglione delle Stiviere
Comune di Castiglione di Garfagnana
Comune di Castiglione Messer Marino
Comune di Castiglione Olona
Comune di Castignano
Comune di Castione Andevenno
Comune di Castione della Presolana
Comune di Castions di Strada
Comune di Casto
Comune di Castrezzato
Comune di Castrezzone
Comune di Castrignano dei Greci
Comune di Castrolibero
Comune di Castronno
Comune di Castronovo di Sicilia
Comune di Castronuovo di Sant'Andrea
Comune di Castropignano
Comune di Castroreale
Comune di Castroregio
Comune di Castrovillari
Comune di Cataforio
Comune di Catania
Comune di Catanzaro
Comune di Catignano
Comune di Catona
Comune di Cattolica Eraclea
Comune di Caulonia
Comune di Cavaione
Comune di Cavallara
Comune di Cavallino
Comune di Cavargna
Comune di Cavaria con Premezzo
Comune di Cavaso del Tomba
Comune di Cavasso Nuovo
Comune di Cavazzo Carnico
Comune di Cavenago di Brianza
Comune di Cavernago
Comune di Caversaccio
Comune di Cavour
Comune di Cavriana
Comune di Cavriglia
Comune di Cazzago Brabbia
Comune di Cazzago San Martino
Comune di Cazzano
Comune di Cazzano Sant'Andrea
Comune di Cecina
Comune di Cedegolo
Comune di Cedrasco
Comune di Cefalà Diana
Comune di Cefalù
Comune di Ceggia
Comune di Ceglie Messapica
Comune di Celenza sul Trigno
Comune di Celico
Comune di Cella Dati
Comune di Cellara
Comune di Cellatica
Comune di Celle di Bulgheria
Comune di Celle Ligure
Comune di Celleno
Comune di Cellere
Comune di Cellina
Comune di Cellino San Marco
Comune di Cenadi
Comune di Cencenighe Agordino
Comune di Cene
Comune di Ceneselli
Comune di Cengio
Comune di Centemero
Comune di Centrache
Comune di Centuripe
Comune di Cerami
Comune di Ceranesi
Comune di Cerano d'Intelvi
Comune di Cercepiccola
Comune di Cerchiara di Calabria
Comune di Cerchiate
Comune di Cercino
Comune di Cercivento
Comune di Ceregnano
Comune di Cerenzia
Comune di Ceresara
Comune di Cerete
Comune di Ceriale
Comune di Ceriano Laghetto
Comune di Cerignola
Comune di Cermenate
Comune di Cernobbio
Comune di Cernusco Lombardone
Comune di Cernusco sul Naviglio
Comune di Cerreto d'Esi
Comune di Cerreto di Spoleto
Comune di Cerro al Lambro
Comune di Cerro Maggiore
Comune di Cersosimo
Comune di Certaldo
Comune di Cerva
Comune di Cerveno
Comune di Cervicati
Comune di Cervignano del Friuli
Comune di Cerzeto
Comune di Cesana Brianza
Comune di Cesano Boscone
Comune di Cesano Maderno
Comune di Cesate
Comune di Cesclans
Comune di Ceselli
Comune di Cesello Brianza
Comune di Cesio
Comune di Cesiomaggiore
Comune di Cessalto
Comune di Cessaniti
Comune di Ceto
Comune di Cetraro
Comune di Cevo
Comune di Challand-Saint-Anselme
Comune di Challand-Saint-Victor
Comune di Chambave
Comune di Chamois
Comune di Champdepraz
Comune di Champorcher
Comune di Chatillon
Comune di Cheremule
Comune di Chianciano Terme
Comune di Chianni
Comune di Chiaramonti
Comune di Chiarano
Comune di Chiaravalle
Comune di Chiaravalle Centrale
Comune di Chiari
Comune di Chiaromonte
Comune di Chiavenna
Comune di Chies d'Alpago
Comune di Chiesa in Valmalenco
Comune di Chiesina Uzzanese
Comune di Chieti
Comune di Chieve
Comune di Chignolo d'Isola
Comune di Chioggia
Comune di Chions
Comune di Chiopris-Viscone
Comune di Chitignano
Comune di Chiuduno
Comune di Chiuro
Comune di Chiusa Sclafani
Comune di Chiusaforte
Comune di Chiusanico
Comune di Chiusavecchia
Comune di Chiusdino
Comune di Chiusi
Comune di Chiusi della Verna
Comune di Cibiana di Cadore
Comune di Cicagna
Comune di Cicala
Comune di Cicognolo
Comune di Cignano
Comune di Cigole
Comune di Ciliverghe
Comune di Cima
Comune di Cimbergo
Comune di Ciminà
Comune di Cimolais
Comune di Cingoli
Comune di Cinigiano
Comune di Cinisello
Comune di Cinisello Balsamo
Comune di Cinisi
Comune di Cino
Comune di Cinquefrondi
Comune di Cipressa
Comune di Cirigliano
Comune di Cirimido
Comune di Cirò
Comune di Cirò Marina
Comune di Cisano Bergamasco
Comune di Cisano sul Neva
Comune di Ciserano
Comune di Ciseriis
Comune di Cislago
Comune di Cisliano
Comune di Cismon del Grappa
Comune di Cison di Valmarino
Comune di Cisterna di Latina
Comune di Citerna
Comune di Città della Pieve
Comune di Città di Castello
Comune di Cittaducale
Comune di Cittanova
Comune di Cittareale
Comune di Cittiglio
Comune di Civate
Comune di Civello
Comune di Civenna
Comune di Civezza
Comune di Cividale del Friuli
Comune di Cividate al Piano
Comune di Cividate Camuno
Comune di Civiglio
Comune di Civita
Comune di Civita Castellana
Comune di Civitacampomarano
Comune di Civitaluparella
Comune di Civitanova Marche
Comune di Civitaquana
Comune di Civitella Casanova
Comune di Civitella d'Agliano
Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella Messer Raimondo
Comune di Civitella Paganico
Comune di Civo
Comune di Cizzago
Comune di Claino con Osteno
Comune di Claut
Comune di Clauzetto
Comune di Cleto
Comune di Clivio
Comune di Clusane sul Lago
Comune di Clusone
Comune di Coccaglio
Comune di Cocquio
Comune di Cocquio Trevisago
Comune di Codevigo
Comune di Codognè
Comune di Codroipo
Comune di Codrongianos
Comune di Coggiola
Comune di Cogliate
Comune di Cogorno
Comune di Colbordolo
Comune di Coldirodi
Comune di Colere
Comune di Colico
Comune di Collalto della Soima
Comune di Collalto Sabino
Comune di Collazzone
Comune di Colle Brianza
Comune di Colle d'Anchise
Comune di Colle Santa Lucia
Comune di Colle Umberto
Comune di Collebeato
Comune di Collecorvino
Comune di Colledara
Comune di Colledimacine
Comune di Colledimezzo
Comune di Collegiove
Comune di Collemancio
Comune di Collesalvetti
Comune di Collesano
Comune di Collescipoli
Comune di Collestatte
Comune di Collevecchio
Comune di Colli del Tronto
Comune di Collinas
Comune di Collio
Comune di Colloredo di Monte Albano
Comune di Colmurano
Comune di Colnago
Comune di Colobraro
Comune di Cologna
Comune di Cologne
Comune di Cologno al Serio
Comune di Cologno Monzese
Comune di Colombaro
Comune di Colonno
Comune di Colorina
Comune di Colosimi
Comune di Colturano
Comune di Colzate
Comune di Comabbio
Comune di Comano
Comune di Comeglians
Comune di Comelico Superiore
Comune di Comerio
Comune di Comezzano
Comune di Comezzano Cizzago
Comune di Comiso
Comune di Comitini
Comune di Commessaggio
Comune di Como
Comune di Comun Nuovo
Comune di Concenedo
Comune di Concesa
Comune di Concesio
Comune di Conco
Comune di Concorezzo
Comune di Condofuri
Comune di Conegliano
Comune di Configni
Comune di Conflenti
Comune di Consiglio di Rumo
Comune di Consonno
Comune di Contarina
Comune di Contessa Entellina
Comune di Contigliano
Comune di Contra
Comune di Copertino
Comune di Corbetta
Comune di Corbola
Comune di Corchiano
Comune di Corciano
Comune di Cordenons
Comune di Cordignano
Comune di Cordovado
Comune di Coreglia Antelminelli
Comune di Coreglia Ligure
Comune di Corenno Plinio
Comune di Cori
Comune di Corigliano Calabro
Comune di Corigliano d'Otranto
Comune di Corinaldo
Comune di Corleto Perticara
Comune di Cormano
Comune di Cormons
Comune di Corna Imagna
Comune di Cornalba
Comune di Cornaredo
Comune di Cornate d'Adda
Comune di Cornegliano Bertario
Comune di Cornigliano
Comune di Corno di Rosazzo
Comune di Cornuda
Comune di Correzzana
Comune di Correzzola
Comune di Corrido
Comune di Corsico
Comune di Cortale
Comune di Corte
Comune di Corte Franca
Comune di Corte Madama
Comune di Cortenedolo
Comune di Cortenedolo
Comune di Corteno Golgi
Comune di Cortenova
Comune di Cortenuova
Comune di Cortina d'Ampezzo
Comune di Corvara
Comune di Corzano
Comune di Coseano
Comune di Cosenza
Comune di Cosio Valtellino
Comune di Cosoleto
Comune di Cosseria
Comune di Cossignano
Comune di Cossirano
Comune di Cossoine
Comune di Costa di Mezzate
Comune di Costa di Rovigo
Comune di Costa di Serina
Comune di Costa Lambro
Comune di Costa Masnaga
Comune di Costa Sant'Abramo
Comune di Costa Valle Imagna
Comune di Costacciaro
Comune di Costarainera
Comune di Cottanello
Comune di Covo
Comune di Craco
Comune di Crandola Valsassina
Comune di Creazzo
Comune di Crema
Comune di Cremella
Comune di Cremenaga
Comune di Cremeno
Comune di Cremia
Comune di Cremnago
Comune di Crespano del Grappa
Comune di Crespina
Comune di Crespino
Comune di Cressogno
Comune di Crevenna
Comune di Crispiano
Comune di Croce
Comune di Croce Mosso
Comune di Crocefieschi
Comune di Crocetta
Comune di Crocetta del Montello
Comune di Cropani
Comune di Crosio della Valle
Comune di Crotone
Comune di Crucoli
Comune di Cuasso al Monte
Comune di Cucciago
Comune di Cuggiono
Comune di Cugliate
Comune di Cugliate Fabiasco
Comune di Cuglieri
Comune di Cugnoli
Comune di Cunardo
Comune di Cupello
Comune di Cupra Marittima
Comune di Cupramontana
Comune di Cura Carpignano
Comune di Curcuris
Comune di Curiglia con Monteviasco
Comune di Curinga
Comune di Curino
Comune di Curnasco
Comune di Curno
Comune di Curtatone
Comune di Cusago
Comune di Cusano Milanino
Comune di Cusino
Comune di Cusio
Comune di Cutigliano
Comune di Cutro
Comune di Cutrofiano
Comune di Cuveglio
Comune di Cuvio
Comune di Dairago
Comune di Dalmine
Comune di Danta di Cadore
Comune di Darfo Boario Terme
Comune di Dasà
Comune di Dasio
Comune di Davagna
Comune di Daverio
Comune di Davoli
Comune di Dazio
Comune di Decimomannu
Comune di Decimoputzu
Comune di Decollatura
Comune di Deiva Marina
Comune di Delebio
Comune di Delianuova
Comune di Dello
Comune di Deruta
Comune di Dervio
Comune di Desenzano al Serio
Comune di Desenzano del Garda
Comune di Desio
Comune di Desulo
Comune di Diamante
Comune di Diano Arentino
Comune di Diano San Pietro
Comune di Dicomano
Comune di Dignano
Comune di Dinami
Comune di Dipignano
Comune di Diso
Comune di Dizzasco
Comune di Doberdò del Lago
Comune di Dogliola
Comune di Dogna
Comune di Dolegna del Collio
Comune di Dolianova
Comune di Dolzago
Comune di Domanico
Comune di Domaso
Comune di Domegge di Cadore
Comune di Domus de Maria
Comune di Domusnovas
Comune di Domusnovas Canales
Comune di Donada
Comune di Donato
Comune di Dongo
Comune di Donigala Fenughedu
Comune di Donnas
Comune di Donori
Comune di Dorgali
Comune di Dorio
Comune di Dosolo
Comune di Dossena
Comune di Dosso Baroardo
Comune di Dosso de' Frati
Comune di Dosso del Liro
Comune di Doues
Comune di Dozio
Comune di Drano
Comune di Drapia
Comune di Drenchia
Comune di Dresano
Comune di Dronero
Comune di Dualchi
Comune di Dubino
Comune di Dumenza
Comune di Duno
Comune di Edolo
Comune di Elena (Gaeta)
Comune di Elice
Comune di Elini
Comune di Ello
Comune di Elmas
Comune di Emarèse
Comune di Empoli
Comune di Endenna
Comune di Enego
Comune di Enemonzo
Comune di Episcopia
Comune di Eraclea
Comune di Erba
Comune di Erbanno
Comune di Erbusco
Comune di Erli
Comune di Erto e Casso
Comune di Erula
Comune di Erve
Comune di Esanatoglia
Comune di Escalaplano
Comune di Escolca
Comune di Escovedu
Comune di Esine
Comune di Esino Inferiore
Comune di Esino Lario
Comune di Esino Superiore
Comune di Esporlatu
Comune di Este
Comune di Esterzili
Comune di Eupilio
Comune di Fabbrica Durini
Comune di Fabiasco
Comune di Fabrica di Roma
Comune di Fabrizia
Comune di Fabro
Comune di Faedis
Comune di Faedo Valtellino
Comune di Fagagna
Comune di Faggeto Lario
Comune di Fagnano Olona
Comune di Falcade
Comune di Falconara Albanese
Comune di Falconara Marittima
Comune di Faleria
Comune di Falerna
Comune di Falerone
Comune di Fallo
Comune di Faloppio
Comune di Fanna
Comune di Fano
Comune di Fara Filiorum Petri
Comune di Fara Gera d'Adda
Comune di Fara Olivana con Sola
Comune di Fara San Martino
Comune di Fara Vicentino
Comune di Fardella
Comune di Farinate
Comune di Farindola
Comune di Farra d'Alpago
Comune di Farra d'Isonzo
Comune di Farra di Soligo
Comune di Fasano
Comune di Fascia
Comune di Fauglia
Comune di Favale di Malvaro
Comune di Faverzano
Comune di Feletto Umberto
Comune di Felonica
Comune di Feltre
Comune di Fenegrò
Comune di Fenigli
Comune di Fénis
Comune di Ferentillo
Comune di Fermignano
Comune di Ferno
Comune di Feroleto Antico
Comune di Feroleto della Chiesa
Comune di Ferrandina
Comune di Ferrera di Varese
Comune di Ferruzzano
Comune di Fiastra
Comune di Ficarolo
Comune di Ficulle
Comune di Fiesole
Comune di Fiesse
Comune di Fiesso d'Artico
Comune di Figino Serenza
Comune di Figline Valdarno
Comune di Figu
Comune di Filadelfia
Comune di Filago
Comune di Filandari
Comune di Filetto
Comune di Filiano
Comune di Filignano
Comune di Filogaso
Comune di Filottrano
Comune di Fino del Monte
Comune di Fino Mornasco
Comune di Fiorano al Serio
Comune di Fiorenzuola di Focara
Comune di Firenze
Comune di Firenzuola
Comune di Firmo
Comune di Fiumara
Comune di Fiume Veneto
Comune di Fiumefreddo Bruzio
Comune di Fiumicello
Comune di Fiuminata
Comune di Fivizzano
Comune di Flaibano
Comune di Flero
Comune di Florinas
Comune di Fluminimaggiore
Comune di Flussio
Comune di Foce
Comune di Foggia
Comune di Fogliano Redipuglia
Comune di Foiano della Chiana
Comune di Foligno
Comune di Follina
Comune di Follo
Comune di Follonica
Comune di Fondi
Comune di Fondra
Comune di Fonni
Comune di Fontainemore
Comune di Fontanafredda
Comune di Fontanella
Comune di Fontanelle
Comune di Fontanigorda
Comune di Fonte
Comune di Fonzaso
Comune di Foppolo
Comune di Forano
Comune di Forcola
Comune di Fordongianus
Comune di Forenza
Comune di Forgaria nel Friuli
Comune di Formia
Comune di Forni Avoltri
Comune di Forni di Sopra
Comune di Forni di Sotto
Comune di Fornovo San Giovanni
Comune di Forte dei Marmi
Comune di Fosciandora
Comune di Fosdinovo
Comune di Fossacesia
Comune di Fossalta di Portogruaro
Comune di Fossato di Vico
Comune di Fossato Serralta
Comune di Fossombrone
Comune di Fragagnano
Comune di Fraine
Comune di Framura
Comune di Francavilla al Mare
Comune di Francavilla Angitola
Comune di Francavilla Fontana
Comune di Francavilla in Sinni
Comune di Francica
Comune di Francofonte
Comune di Frascineto
Comune di Frassinelle Polesine
Comune di Frasso Sabino
Comune di Fratta Polesine
Comune di Fratta Todina
Comune di Fratte Rosa
Comune di Fregona
Comune di Frisanco
Comune di Frontignano
Comune di Frontino
Comune di Frontone
Comune di Fucecchio
Comune di Fuipiano Valle Imagna
Comune di Furci
Comune di Furtei
Comune di Fuscaldo
Comune di Fusine
Comune di Gabicce Mare
Comune di Gaby
Comune di Gadoni
Comune di Gaeta
Comune di Gaggiano
Comune di Gaggino
Comune di Gagliato
Comune di Gagliole
Comune di Gaiarine
Comune di Gaiba
Comune di Gaiole in Chianti
Comune di Gairo
Comune di Galatina
Comune di Galatro
Comune di Galbiate
Comune di Gallarate
Comune di Gallese
Comune di Galliate Lombardo
Comune di Gallicano
Comune di Gallicchio
Comune di Gallico
Comune di Gallina
Comune di Gallipoli
Comune di Galluzzo
Comune di Galtellì
Comune di Gambara
Comune di Gambassi Terme
Comune di Gamberale
Comune di Gandellino
Comune di Gandino
Comune di Gangi
Comune di Garabiolo
Comune di Garaguso
Comune di Garbagna Novarese
Comune di Garbagnate Milanese
Comune di Garbagnate Monastero
Comune di Gardone Riviera
Comune di Gardone Val Trompia
Comune di Gargnano
Comune di Garlate
Comune di Garzeno
Comune di Gasperina
Comune di Gavardo
Comune di Gavello
Comune di Gavirate
Comune di Gavoi
Comune di Gavorrano
Comune di Gazoldo degli Ippoliti
Comune di Gazzada
Comune di Gazzada Schianno
Comune di Gemona del Friuli
Comune di Genga
Comune di Genoni
Comune di Genova
Comune di Genuri
Comune di Genzano di Lucania
Comune di Gerace
Comune di Geraci Siculo
Comune di Gergei
Comune di Germasino
Comune di Gerocarne
Comune di Gerola Alta
Comune di Gesico
Comune di Gessate
Comune di Gessopalena
Comune di Gesturi
Comune di Ghilarza
Comune di Giacciano con Baruchella
Comune di Giano dell'Umbria
Comune di Giave
Comune di Giavera del Montello
Comune di Giba
Comune di Gibellina
Comune di Giffone
Comune di Gignod
Comune di Gimigliano
Comune di Ginestra
Comune di Gioia del Colle
Comune di Gioia Tauro
Comune di Gioiosa Ionica
Comune di Giove
Comune di Giovinazzo
Comune di Girasole
Comune di Girifalco
Comune di Giuggianello
Comune di Giuliano Teatino
Comune di Giuncugnano
Comune di Giurdignano
Comune di Gizzeria
Comune di Godega di Sant'Urbano
Comune di Golfo Aranci
Comune di Gonars
Comune di Goni
Comune di Gonnesa
Comune di Gonnoscodina
Comune di Gonnosfanadiga
Comune di Gonnosnò
Comune di Gonnostramatza
Comune di Gordona
Comune di Gorgoglione
Comune di Gorgonzola
Comune di Gorizia
Comune di Gorreto
Comune di Gosaldo
Comune di Gottro
Comune di Gradara
Comune di Gradisca d'Isonzo
Comune di Grado
Comune di Grandate
Comune di Granze
Comune di Grassano
Comune di Gratteri
Comune di Gravedona
Comune di Gravina in Puglia
Comune di Greccio
Comune di Gressan
Comune di Gressoney-La-Trinité
Comune di Gressoney-Saint-Jean
Comune di Greve in Chianti
Comune di Grezzago
Comune di Grimacco
Comune di Grimaldi
Comune di Grona
Comune di Grontorto
Comune di Grosio
Comune di Grosotto
Comune di Grottaglie
Comune di Grottammare
Comune di Grottazzolina
Comune di Grotte
Comune di Grotte di Castro
Comune di Grotteria
Comune di Grottole
Comune di Grumento Nova
Comune di Grumo Appula
Comune di Grumolo delle Abbadesse
Comune di Gualdo Cattaneo
Comune di Gualdo Tadino
Comune di Guamaggiore
Comune di Guarda Veneta
Comune di Guardavalle
Comune di Guardea
Comune di Guardia Perticara
Comune di Guardia Piemontese
Comune di Guardistallo
Comune di Guasila
Comune di Gubbio
Comune di Gudo Visconti
Comune di Guilmi
Comune di Guspini
Comune di Hone
Comune di Idro
Comune di Iglesias
Comune di Ilbono
Comune di Illorai
Comune di Incino
Comune di Incisa Valdarno
Comune di Incugnate
Comune di Intimiano
Comune di Introd
Comune di Inverigo
Comune di Inveruno
Comune di Inzago
Comune di Ionadi
Comune di Irgoli
Comune di Irsina
Comune di Isca sullo Ionio
Comune di Ischia di Castro
Comune di Isili
Comune di Isola Comacina
Comune di Isola del Cantone
Comune di Isola del Giglio
Comune di Isola del Piano
Comune di Isola di Capo Rizzuto
Comune di Isola San Giulio
Comune di Isolabona
Comune di Ispica
Comune di Issime
Comune di Ittireddu
Comune di Ittiri
Comune di Jatrinoli
Comune di Jerzu
Comune di Jesi
Comune di Jesolo
Comune di Joannis
Comune di Joppolo
Comune di Jovencan
Comune di La Maddalena
Comune di La Salle
Comune di La Valle Agordina
Comune di Labro
Comune di Lacchiarella
Comune di Laerru
Comune di Laganadi
Comune di Lago
Comune di Lainate
Comune di Lajatico
Comune di Lamezia Terme
Comune di Lamon
Comune di Lamporecchio
Comune di Landiona
Comune di Lanusei
Comune di Lanzada
Comune di Lappano
Comune di Larciano
Comune di Lari
Comune di Las Plassas
Comune di Lastra a Signa
Comune di Latera
Comune di Laterina
Comune di Laterza
Comune di Latiano
Comune di Latina
Comune di Latisana
Comune di Latronico
Comune di Lattarico
Comune di Lauco
Comune di Laureana di Borrello
Comune di Laurenzana
Comune di Lavello
Comune di Lecce
Comune di Legnano
Comune di Lei
Comune di Leivi
Comune di Lemna
Comune di Lendinara
Comune di Lenola
Comune di Lentate sul Seveso
Comune di Lentella
Comune di Lentiai
Comune di Leonessa
Comune di Leporano
Comune di Lequile
Comune di Lercara Friddi
Comune di Lerici
Comune di Lesmo
Comune di Lessona
Comune di Lestizza
Comune di Lettomanoppello
Comune di Leverano
Comune di Lezza
Comune di Lezzeno
Comune di Librizzi
Comune di Licciana Nardi
Comune di Licengo
Comune di Licodia Eubea
Comune di Lieto Colle
Comune di Lignano Sabbiadoro
Comune di Ligosullo
Comune di Lillianes
Comune di Limana
Comune di Limbadi
Comune di Limbiate
Comune di Limido Comasco
Comune di Linate al Lambro
Comune di Lingueglietta
Comune di Liscate
Comune di Liscia
Comune di Lisciano Niccone
Comune di Lissone
Comune di Livigno
Comune di Livo
Comune di Livorno
Comune di Loano
Comune di Locate di Triulzi
Comune di Locate Varesino
Comune di Loceri
Comune di Locorotondo
Comune di Loculi
Comune di Lodè
Comune di Lodine
Comune di Londa
Comune di Longarone
Comune di Longobardi
Comune di Longobucco
Comune di Longone al Segrino
Comune di Longone Sabino
Comune di Lorenzago di Cadore
Comune di Lorenzana
Comune di Loreo
Comune di Loreto
Comune di Loreto Aprutino
Comune di Loro Ciuffenna
Comune di Loro Piceno
Comune di Lorsica
Comune di Lotzorai
Comune di Loveno sopra Menaggio
Comune di Lovero
Comune di Lozzo di Cadore
Comune di Lubriano
Comune di Lucinasco
Comune di Lugnano in Teverina
Comune di Luisago
Comune di Lula
Comune di Lumarzo
Comune di Lunamatrona
Comune di Lunano
Comune di Lungro
Comune di Luogosanto
Comune di Lupara
Comune di Lurago Marinone
Comune di Luras
Comune di Lusevera
Comune di Lusia
Comune di Lusiana
Comune di Luzzi
Comune di Maccagno
Comune di Macerata
Comune di Macherio
Comune di Macomer
Comune di Madesimo
Comune di Maenza
Comune di Magenta
Comune di Magione
Comune di Magliano Sabina
Comune di Maglie
Comune di Magnago
Comune di Magnano in Riviera
Comune di Magomadas
Comune di Magreglio
Comune di Maida
Comune di Maierato
Comune di Maiolati Spontini
Comune di Majano
Comune di Malborghetto Valbruna
Comune di Malito
Comune di Mammola
Comune di Mamoiada
Comune di Mandas
Comune di Mandello Vitta
Comune di Manduria
Comune di Maniago
Comune di Mantello
Comune di Manzano
Comune di Mara
Comune di Maracalagonis
Comune di Marano Lagunare
Comune di Marano Marchesato
Comune di Marano Ticino
Comune di Marassi
Comune di Maratea
Comune di Marcedusa
Comune di Marcellinara
Comune di Marcetelli
Comune di Marchirolo
Comune di Marciana
Comune di Marciana Marina
Comune di Marciano della Chiana
Comune di Marcon
Comune di Mariano del Friuli
Comune di Marina di Gioiosa Ionica
Comune di Marliana
Comune di Maropati
Comune di Marrubiu
Comune di Marsala
Comune di Marsciano
Comune di Marsico Nuovo
Comune di Marsicovetere
Comune di Marsicovetere. Delegazione di Villa d'Agri
Comune di Marta
Comune di Martano
Comune di Martellago
Comune di Martignacco
Comune di Martignano
Comune di Martina d'Olba
Comune di Martinengo
Comune di Martirano
Comune di Martirano Lombardo
Comune di Martis
Comune di Martone
Comune di Maruggio
Comune di Marzalengo
Comune di Masainas
Comune di Masate
Comune di Mascalucia
Comune di Maschito
Comune di Masciago Milanese
Comune di Masi
Comune di Masone
Comune di Massa
Comune di Massa e Cozzile
Comune di Massa Fermana
Comune di Massa Marittima
Comune di Massa Martana
Comune di Massafra
Comune di Massama
Comune di Massannunziata
Comune di Massarosa
Comune di Masserano
Comune di Massignano
Comune di Masullas
Comune di Matelica
Comune di Matera
Comune di Matino
Comune di Matrice
Comune di Mazzo di Valtellina
Comune di Meana Sardo
Comune di Meda
Comune di Medea
Comune di Meduno
Comune di Meggiano e Paterno
Comune di Mel
Comune di Melara
Comune di Mele
Comune di Melegnano
Comune di Melendugno
Comune di Melicuccà
Comune di Melicucco
Comune di Melissa
Comune di Melissano
Comune di Melito di Porto Salvo
Comune di Melpignano
Comune di Melzo
Comune di Menaggio
Comune di Mendatica
Comune di Mendicino
Comune di Menfi
Comune di Mercatello sul Metauro
Comune di Mercatino Conca
Comune di Mereto di Tomba
Comune di Mergo
Comune di Merì
Comune di Merlara
Comune di Mese
Comune di Mesero
Comune di Mesoraca
Comune di Messignadi
Comune di Mezzago
Comune di Mezzanego
Comune di Mezzegra
Comune di Mezzojuso
Comune di Micigliano
Comune di Miglianico
Comune di Miglierina
Comune di Miglionico
Comune di Mignanego
Comune di Mileto
Comune di Milis
Comune di Militello Val di Catania
Comune di Mineo
Comune di Minoprio
Comune di Minori
Comune di Minturno
Comune di Minucciano
Comune di Mirabello Ciria
Comune di Mirabello Comasco
Comune di Mirano
Comune di Mirto
Comune di Misinto
Comune di Mistretta
Comune di Moconesi
Comune di Modolo
Comune di Moggio Udinese
Comune di Mogliano
Comune di Mogorella
Comune di Mogoro
Comune di Moimacco
Comune di Molassana
Comune di Molazzana
Comune di Molina
Comune di Molini di Triora
Comune di Moliterno
Comune di Molochio
Comune di Moltrasio
Comune di Molvena
Comune di Mombaroccio
Comune di Momo
Comune di Mompeo
Comune di Monasterace
Comune di Monastir
Comune di Moncucco
Comune di Mondolfo
Comune di Monfalcone
Comune di Mongiana
Comune di Mongrassano
Comune di Monguzzo
Comune di Monopoli
Comune di Monreale
Comune di Monrupino
Comune di Monsampietro Morico
Comune di Monsano
Comune di Monserrato
Comune di Monsummano Terme
Comune di Montaione
Comune di Montalbano Ionico
Comune di Montalcino
Comune di Montale
Comune di Montalfoglio
Comune di Montallegro
Comune di Montalto di Castro
Comune di Montalto Ligure
Comune di Montalto Uffugo
Comune di Montasola
Comune di Montauro
Comune di Montazzoli
Comune di Monte Acuto
Comune di Monte Argentario
Comune di Monte Calvo
Comune di Monte Castello di Vibio
Comune di Monte Cavallo
Comune di Monte Cerignone
Comune di Monte Grimano Terme
Comune di Monte Olimpino
Comune di Monte Porzio
Comune di Monte Roberto
Comune di Monte Romano
Comune di Monte Rubiaglio
Comune di Monte San Biagio
Comune di Monte San Giovanni in Sabina
Comune di Monte San Giusto
Comune di Monte San Martino
Comune di Monte San Savino
Comune di Monte San Vito
Comune di Monte Santa Maria in Sabina
Comune di Monte Santa Maria Tiberina
Comune di Montebello di Bertona
Comune di Montebello Ionico
Comune di Montebello Metaurense
Comune di Montebruno
Comune di Montecalvo in Foglia
Comune di Montecalvoli (1775-1865)
Comune di Montecarlo
Comune di Montecarotto
Comune di Montecassiano
Comune di Montecastrilli
Comune di Montecatini Terme
Comune di Montecatini Val di Cecina
Comune di Montecchio
Comune di Montecchio Maggiore
Comune di Monteciccardo
Comune di Montecopiolo
Comune di Montedinove
Comune di Montefalco
Comune di Montefalcone nel Sannio
Comune di Montefelcino
Comune di Monteferrante
Comune di Monteforte D'alpone
Comune di Montefranco
Comune di Montegabbione
Comune di Montegalda
Comune di Montegiorgio
Comune di Montegrosso Pian Latte
Comune di Monteguiduccio
Comune di Monteiasi
Comune di Montelabbate
Comune di Montelapiano
Comune di Monteleone d'Orvieto
Comune di Monteleone di Fermo
Comune di Monteleone di Spoleto
Comune di Monteleone Rocca Doria
Comune di Monteleone Sabino
Comune di Montelongo
Comune di Montelupo Fiorentino
Comune di Montemaggiore al Metauro
Comune di Montemaggiore Belsito
Comune di Montemarciano
Comune di Montemesola
Comune di Montemezzo
Comune di Montemignaio
Comune di Montemilone
Comune di Montemitro
Comune di Montemonaco
Comune di Montemontanaro
Comune di Montemurlo
Comune di Montenars
Comune di Montenerodomo
Comune di Monteodorisio
Comune di Montepaone
Comune di Monterado
Comune di Monterchi
Comune di Montereale Valcellina
Comune di Monteriggioni
Comune di Monterolo
Comune di Monteroni di Lecce
Comune di Monterosso Calabro
Comune di Monterotondo Marittimo
Comune di Monterubbiano
Comune di Montescaglioso
Comune di Montescudaio
Comune di Montesecco
Comune di Montesilvano
Comune di Montesiro
Comune di Montespertoli
Comune di Montevago
Comune di Montevecchio
Comune di Monteverdi Marittimo
Comune di Monti
Comune di Monticiano
Comune di Montieri
Comune di Montignoso
Comune di Montjovet
Comune di Montone
Comune di Montopoli di Sabina
Comune di Montopoli in Val d'Arno
Comune di Montorfano
Comune di Montorio nei Frentani
Comune di Montresta
Comune di Montrone
Comune di Monvalle
Comune di Monza
Comune di Monzambano
Comune di Morano Calabro
Comune di Moraro
Comune di Morazzone
Comune di Morbegno
Comune di Morengo
Comune di Mores
Comune di Morgongiori
Comune di Morimondo
Comune di Mornago
Comune di Mornico al Serio
Comune di Morosolo
Comune di Morro d'Alba
Comune di Morro d'Oro
Comune di Morro Reatino
Comune di Morrovalle
Comune di Morsano al Tagliamento
Comune di Mortegliano
Comune di Morterone
Comune di Moruzzo
Comune di Moscufo
Comune di Mossa
Comune di Mosso
Comune di Mosso Santa Maria
Comune di Motta San Giovanni
Comune di Motta Santa Lucia
Comune di Motta Visconti
Comune di Mottalciata
Comune di Motteggiana
Comune di Mottola
Comune di Mozzanica
Comune di Mozzate
Comune di Mù
Comune di Muceno
Comune di Muggia
Comune di Muggiano
Comune di Muggiò
Comune di Muravera
Comune di Murlo
Comune di Muro Leccese
Comune di Muros
Comune di Musei
Comune di Musellaro
Comune di Musso
Comune di Mussolente
Comune di Mutignano
Comune di Muzzana del Turgnano
Comune di Muzzano
Comune di Narbolia
Comune di Narcao
Comune di Nardò
Comune di Nardodipace
Comune di Narni
Comune di Naro
Comune di Nasino
Comune di Nava
Comune di Ne
Comune di Neirone
Comune di Neoneli
Comune di Nervi
Comune di Nespolo
Comune di Netro
Comune di Nicastro
Comune di Nicolosi
Comune di Nicotera
Comune di Nigoline
Comune di Nimis
Comune di Nocciano
Comune di Nocera Terinese
Comune di Nocera Umbra
Comune di Noci
Comune di Nonantola
Comune di Noragugume
Comune di Norbello
Comune di Norcia
Comune di Norma
Comune di Nosate
Comune di Nova Siri
Comune di Novara di Sicilia
Comune di Novate Mezzola
Comune di Noviglio
Comune di Novilara
Comune di Nughedu San Nicolò
Comune di Nughedu Santa Vittoria
Comune di Nule
Comune di Numana
Comune di Nuoro
Comune di Nurachi
Comune di Nuragus
Comune di Nurallao
Comune di Nuraminis
Comune di Nuraxinieddu
Comune di Nureci
Comune di Nurri
Comune di Nus
Comune di Nuxis
Comune di Occhieppo Superiore
Comune di Occhiobello
Comune di Offagna
Comune di Offida
Comune di Olba
Comune di Olbia
Comune di Oliena
Comune di Olivadi
Comune di Oliveto in Sabina
Comune di Oliveto Lucano
Comune di Olivetta San Michele
Comune di Ollastra
Comune di Ollolai
Comune di Ollomont
Comune di Olmedo
Comune di Olzai
Comune di Ombriano
Comune di Onanì
Comune di Onifai
Comune di Oniferi
Comune di Onzo
Comune di Opera
Comune di Oppido Mamertina
Comune di Orani
Comune di Orbetello
Comune di Orciano di Pesaro
Comune di Orciano Pisano
Comune di Orco Feglino
Comune di Oreno
Comune di Orero
Comune di Orgosolo
Comune di Oria
Comune di Oriolo Romano
Comune di Oristano
Comune di Ornago
Comune di Ornaro
Comune di Orosei
Comune di Orotelli
Comune di Orroli
Comune di Orta Novarese
Comune di Orta San Giulio
Comune di Ortacesus
Comune di Orte
Comune di Ortelle
Comune di Ortì
Comune di Ortignano
Comune di Ortignano Raggiolo
Comune di Ortonovo
Comune di Ortueri
Comune di Orune
Comune di Orvieto
Comune di Orvinio
Comune di Oscasale
Comune di Oschiri
Comune di Osidda
Comune di Osilo
Comune di Osimo
Comune di Osini
Comune di Osoppo
Comune di Ospedaletti
Comune di Ospedaletto Euganeo
Comune di Ospitale di Cadore
Comune di Ossalengo
Comune di Ossi
Comune di Ossona
Comune di Ostra
Comune di Ostra Vetere
Comune di Ostuni
Comune di Otranto
Comune di Otricoli
Comune di Ottana
Comune di Ovaro
Comune di Ovodda
Comune di Oyace
Comune di Ozieri
Comune di Ozzero
Comune di Pabillonis
Comune di Paciano
Comune di Paderno Dugnano
Comune di Padria
Comune di Pagnacco
Comune di Pagnano Vallassina
Comune di Palagianello
Comune di Palagiano
Comune di Palaia
Comune di Palanzo
Comune di Palau
Comune di Palazzo San Gervasio
Comune di Palazzolo dello Stella
Comune di Palazzuolo sul Senio
Comune di Palermiti
Comune di Palermo
Comune di Palizzi
Comune di Pallagorio
Comune di Pallare
Comune di Palmanova
Comune di Palmariggi
Comune di Palmas Arborea
Comune di Palo del Colle
Comune di Palombaro
Comune di Paludi
Comune di Paluzza
Comune di Panettieri
Comune di Panicale
Comune di Pantigliate
Comune di Paola
Comune di Papasidero
Comune di Papozze
Comune di Parabita
Comune di Parè
Comune di Parenti
Comune di Parghelia
Comune di Parrano
Comune di Parravicino
Comune di Partanna
Comune di Pascelupo
Comune di Pasian di Prato
Comune di Pasiano di Pordenone
Comune di Passignano sul Trasimeno
Comune di Paternò
Comune di Paterno Calabro
Comune di Pattada
Comune di Pau
Comune di Paularo
Comune di Pauli Arbarei
Comune di Paulilatino
Comune di Paullo
Comune di Pavia di Udine
Comune di Pazzano
Comune di Pedace
Comune di Pedavena
Comune di Pedesina
Comune di Pedivigliano
Comune di Pegli
Comune di Peglio
Comune di Peglio
Comune di Pellaro
Comune di Pellio Intelvi
Comune di Penna in Teverina
Comune di Penna San Giovanni
Comune di Pennadomo
Comune di Penne
Comune di Pentone
Comune di Penzano
Comune di Perano
Comune di Perarolo di Cadore
Comune di Perdasdefogu
Comune di Perdaxius
Comune di Perfugas
Comune di Pergine Valdarno
Comune di Pergola
Comune di Perinaldo
Comune di Perloz
Comune di Pero
Comune di Pertica Alta
Comune di Pertica Bassa
Comune di Perugia
Comune di Pesaro
Comune di Pescaglia
Comune di Pescate
Comune di Peschiera Borromeo
Comune di Peschiera Maraglio
Comune di Pescopagano
Comune di Pescorocchiano
Comune di Pescosansonesco
Comune di Pessano con Bornago
Comune di Petilia Policastro
Comune di Petralia Sottana
Comune di Petrella Salto
Comune di Petriano
Comune di Petriolo
Comune di Petrizzi
Comune di Petronà
Comune di Pettorazza Grimani
Comune di Pezzaze
Comune di Piagge
Comune di Pian Camuno
Comune di Pian di Sco
Comune di Piana degli Albanesi
Comune di Piancastagnaio
Comune di Piancogno
Comune di Piandimeleto
Comune di Piane Crati
Comune di Pianella
Comune di Pianello del Lario
Comune di Pianezze
Comune di Piano Porlezza
Comune di Pianopoli
Comune di Piansano
Comune di Piantedo
Comune di Piario
Comune di Piateda
Comune di Piazza al Serchio
Comune di Piazza Armerina
Comune di Piazza Brembana
Comune di Piazza Santo Stefano
Comune di Piazzatorre
Comune di Piazzo Alto
Comune di Piazzo Basso
Comune di Piazzolo
Comune di Picciano
Comune di Piedicavallo
Comune di Piegaro
Comune di Pienza
Comune di Pietra Ligure
Comune di Pietrabruna
Comune di Pietracupa
Comune di Pietraferrazzana
Comune di Pietrafitta
Comune di Pietragalla
Comune di Pietralunga
Comune di Pietranico
Comune di Pietrapaola
Comune di Pietrarubbia
Comune di Pietrasanta
Comune di Pieve a Nievole
Comune di Pieve d'Alpago
Comune di Pieve di Cadore
Comune di Pieve di Teco
Comune di Pieve Emanuele
Comune di Pieve Fosciana
Comune di Pieve Ligure
Comune di Pieve Santo Stefano
Comune di Pieve Torina
Comune di Pievebovigliana
Comune di Pignone
Comune di Pigra
Comune di Pilzone
Comune di Pimentel
Comune di Pincara
Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore
Comune di Pinzano al Tagliamento
Comune di Piobbico
Comune di Pioltello
Comune di Piombino
Comune di Pioraco
Comune di Pirri
Comune di Piscinas
Comune di Piscopio
Comune di Pisogne
Comune di Pisticci
Comune di Pistolesa
Comune di Piteglio
Comune di Pitigliano
Comune di Piubega
Comune di Piuro
Comune di Pizzo
Comune di Pizzoferrato
Comune di Pizzoni
Comune di Placanica
Comune di Plataci
Comune di Platania
Comune di Platì
Comune di Plesio
Comune di Ploaghe
Comune di Pocenia
Comune di Podargoni
Comune di Podenzana
Comune di Poggiardo
Comune di Poggibonsi
Comune di Poggio a Caiano
Comune di Poggio Bustone
Comune di Poggio Catino
Comune di Poggio Imperiale
Comune di Poggio Nativo
Comune di Poggio Rusco
Comune di Poggio San Lorenzo
Comune di Poggio San Marcello
Comune di Poggio San Vicino
Comune di Poggiodomo
Comune di Poggioreale
Comune di Poggiridenti
Comune di Pogliano Milanese
Comune di Pognana Lario
Comune di Pognano
Comune di Pojana Maggiore
Comune di Polaveno
Comune di Polesella
Comune di Polia
Comune di Policoro
Comune di Polignano a Mare
Comune di Polino
Comune di Polistena
Comune di Polizzi Generosa
Comune di Polla
Comune di Pollein
Comune di Pollenza
Comune di Pollina
Comune di Pollone
Comune di Polpenazze del Garda
Comune di Polverigi
Comune di Pomarance
Comune di Pomarico
Comune di Pompiano
Comune di Pomponesco
Comune di Pompu
Comune di Poncarale
Comune di Ponna
Comune di Pont-Saint-Martin
Comune di Pontagna
Comune di Pontassieve
Comune di Pontboset
Comune di Ponte Buggianese
Comune di Ponte di Legno
Comune di Ponte in Valtellina
Comune di Ponte Lambro
Comune di Ponte nelle Alpi
Comune di Ponte San Pietro
Comune di Pontebba
Comune di Pontecchio Polesine
Comune di Pontedecimo
Comune di Pontedera
Comune di Ponteranica
Comune di Pontevico
Comune di Pontey
Comune di Ponti sul Mincio
Comune di Pontida
Comune di Pontinia
Comune di Pontirolo Nuovo
Comune di Pontoglio
Comune di Ponza
Comune di Ponzano di Fermo
Comune di Ponzate
Comune di Popoli
Comune di Poppi
Comune di Porano
Comune di Porcari
Comune di Porchiano del Monte
Comune di Porcia
Comune di Pordenone
Comune di Porlezza
Comune di Porpetto
Comune di Porta Ombriano
Comune di Portese
Comune di Portigliola
Comune di Porto Azzurro
Comune di Porto Ceresio
Comune di Porto d'Adda
Comune di Porto Mantovano
Comune di Porto Torres
Comune di Porto Valtravaglia
Comune di Porto Viro
Comune di Portoferraio
Comune di Portofino
Comune di Portogruaro
Comune di Portoscuso
Comune di Portovenere
Comune di Portula
Comune di Posada
Comune di Poscante
Comune di Posta
Comune di Postalesio
Comune di Pove del Grappa
Comune di Povoletto
Comune di Pozzaglia Sabina
Comune di Pozzaglio ed Uniti
Comune di Pozzo Alto
Comune di Pozzo d'Adda
Comune di Pozzolengo
Comune di Pozzoleone
Comune di Pozzomaggiore
Comune di Pozzuolo del Friuli
Comune di Pozzuolo Martesana
Comune di Pra
Comune di Pradalunga
Comune di Pradamano
Comune di Praia a mare
Comune di Pralboino
Comune di Pramaggiore
Comune di Prandaglio
Comune di Prata Camportaccio
Comune di Prata di Pordenone
Comune di Prato
Comune di Prato Carnico
Comune di Pravisdomini
Comune di Precenicco
Comune di Preci
Comune di Pregnana Milanese
Comune di Prelà
Comune di Premana
Comune di Premariacco
Comune di Premolo
Comune di Preone
Comune di Prepotto
Comune di Preseglie
Comune di Presegno
Comune di Presezzo
Comune di Presicce
Comune di Prestine
Comune di Prevalle
Comune di Primaluna
Comune di Proceno
Comune di Propata
Comune di Proserpio
Comune di Prossedi
Comune di Provaglio d'Iseo
Comune di Provaglio Val Sabbia
Comune di Provezze
Comune di Puegnago sul Garda
Comune di Pula
Comune di Pulfero
Comune di Pulsano
Comune di Pumenengo
Comune di Puos d'Alpago
Comune di Puria
Comune di Pusiano
Comune di Putifigari
Comune di Putignano
Comune di Quadri
Comune di Quarrata
Comune di Quart
Comune di Quarto
Comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartucciu
Comune di Quero
Comune di Quiliano
Comune di Quingentole
Comune di Quinto
Comune di Quintodecimo
Comune di Quinzanello
Comune di Quinzano d'Oglio
Comune di Quistello
Comune di Racale
Comune di Racalmuto
Comune di Raccuja
Comune di Radicena
Comune di Radicofani
Comune di Raggiolo
Comune di Ragogna
Comune di Ramodipalo
Comune di Ramponio
Comune di Ramponio Verna
Comune di Rancio di Lecco
Comune di Rancio Valcuvia
Comune di Ranco
Comune di Ranica
Comune di Ranzo
Comune di Rapagnano
Comune di Rapallo
Comune di Rapolano Terme
Comune di Rapolla
Comune di Rasura
Comune di Ravascletto
Comune di Ravellino
Comune di Raveo
Comune di Realmonte
Comune di Reana del Rojale
Comune di Rebbio
Comune di Recanati
Comune di Recco
Comune di Redondesco
Comune di Reggello
Comune di Reggio Calabria
Comune di Reitano
Comune di Remanzacco
Comune di Remedello
Comune di Remedello Sotto
Comune di Renate
Comune di Rende
Comune di Rescaldina
Comune di Resia
Comune di Resiutta
Comune di Resuttano
Comune di Revere
Comune di Rezzago
Comune di Rezzato
Comune di Rezzoaglio
Comune di Rhêmes Notre-Dame
Comune di Rhêmes-Saint-Georges
Comune di Riace
Comune di Rialto
Comune di Ribera
Comune di Ricadi
Comune di Rignano sull'Arno
Comune di Rigolato
Comune di Rio nell'Elba
Comune di Riola Sardo
Comune di Riomaggiore
Comune di Rionero in Vulture
Comune di Ripa Teatina
Comune di Ripacandida
Comune di Riparbella
Comune di Ripatransone
Comune di Ripe
Comune di Ripe San Ginesio
Comune di Rivamonte Agordino
Comune di Rivarolo
Comune di Rivarolo Mantovano
Comune di Rive d'Arcano
Comune di Rivello
Comune di Riviera d'Adda
Comune di Rivignano
Comune di Rivodutri
Comune di Rivolto
Comune di Rizziconi
Comune di Roana
Comune di Robbiate
Comune di Robecchetto con Induno
Comune di Robecco sul Naviglio
Comune di Rocca di Neto
Comune di Rocca Imperiale
Comune di Rocca Massima
Comune di Rocca Pietore
Comune di Rocca Sinibalda
Comune di Roccabernarda
Comune di Roccacaramanico
Comune di Roccaforte del Greco
Comune di Roccafranca
Comune di Roccagloriosa
Comune di Roccalbegna
Comune di Roccamena
Comune di Roccamontepiano
Comune di Roccamorice
Comune di Roccantica
Comune di Roccapalumba
Comune di Roccapiemonte
Comune di Roccascalegna
Comune di Roccasecca dei Volsci
Comune di Roccastrada
Comune di Roccella Ionica
Comune di Rocchetta di Cengio
Comune di Rocchetta di Vara
Comune di Rocchetta Nervina
Comune di Rodano
Comune di Rodengo Saiano
Comune di Rodero
Comune di Rodì Milici
Comune di Rodigo
Comune di Roè Volciano
Comune di Rofrano
Comune di Rogeno
Comune di Roggiano Valtravaglia
Comune di Roghudi
Comune di Rogliano
Comune di Rogolo
Comune di Roisan
Comune di Romagnano Sesia
Comune di Romana
Comune di Romanò Brianza
Comune di Romano d'Ezzelino
Comune di Romano di Lombardia
Comune di Romans d'Isonzo
Comune di Rombiolo
Comune di Romentino
Comune di Ronago
Comune di Roncadelle
Comune di Roncello
Comune di Ronchi dei Legionari
Comune di Ronchis
Comune di Ronco all'Adige
Comune di Ronco Briantino
Comune di Ronco Scrivia
Comune di Roncobello
Comune di Roncoferraro
Comune di Roncola
Comune di Rondanina
Comune di Rosà
Comune di Rosalì
Comune di Rosarno
Comune di Rosate
Comune di Rosciano
Comune di Rose
Comune di Rosello
Comune di Roseto Capo Spulico
Comune di Rosignano Marittimo
Comune di Rossano
Comune di Rossiglione
Comune di Rossino
Comune di Rota d'Imagna
Comune di Rota Dentro
Comune di Rota Fuori
Comune di Rota Greca
Comune di Rotello
Comune di Rotondella
Comune di Rovagnate
Comune di Rovate
Comune di Rovato
Comune di Rovegno
Comune di Rovellasca
Comune di Rovello Porro
Comune di Rovenna
Comune di Roverbella
Comune di Roveredo in Piano
Comune di Rovetta
Comune di Rovigo
Comune di Rovito
Comune di Rozzano
Comune di Ruda
Comune di Rudiano
Comune di Rufina
Comune di Ruginello
Comune di Ruinas
Comune di Rutigliano
Comune di Ruvo del Monte
Comune di S. Agata
Comune di Sabaudia
Comune di Sabbio Bergamasco
Comune di Sabbio Chiese
Comune di Sabbioncello
Comune di Sabbioneta
Comune di Sacconago
Comune di Sacile
Comune di Sadali
Comune di Sagama
Comune di Sagrado
Comune di Saint-Denis
Comune di Saint-Marcel
Comune di Saint-Nicolas
Comune di Saint-Pierre
Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses
Comune di Sala al Barro
Comune di Sala Biellese
Comune di Sala Comacina
Comune di Sala Consilina
Comune di Salandra
Comune di Salaparuta
Comune di Salara
Comune di Sale Marasino
Comune di Salemi
Comune di Salice Calabro
Comune di Salisano
Comune di Salle
Comune di Salò
Comune di Saltara
Comune di Saltrio
Comune di Salussola
Comune di Salvaterra
Comune di Salzano
Comune di Samarate
Comune di Samassi
Comune di Samatzai
Comune di Sambatello
Comune di Sambiase
Comune di Sambuca di Sicilia
Comune di Sambuca Pistoiese
Comune di Sammichele di Bari
Comune di Samo
Comune di Samolaco
Comune di Sampierdarena
Comune di Samugheo
Comune di San Bartolomeo Val Cavargna
Comune di San Basile
Comune di San Basilio
Comune di San Bellino
Comune di San Benedetto del Tronto
Comune di San Benedetto Po
Comune di San Benedetto Ullano
Comune di San Bernardino
Comune di San Biagio della Cima
Comune di San Calogero
Comune di San Canzian d'Isonzo
Comune di San Casciano dei Bagni
Comune di San Cipirello
Comune di San Colombano al Lambro
Comune di San Colombano Certenoli
Comune di San Cosmo Albanese
Comune di San Costantino Calabro
Comune di San Costanzo
Comune di San Damiano
Comune di San Daniele del Friuli
Comune di San Demetrio Corone
Comune di San Donà di Piave
Comune di San Donato Milanese
Comune di San Dorligo della Valle
Comune di San Fedele Intelvi
Comune di San Fele
Comune di San Felice Circeo
Comune di San Felice del Benaco
Comune di San Ferdinando
Comune di San Fermo della Battaglia
Comune di San Floriano del Collio
Comune di San Floro
Comune di San Francesco d'Albaro
Comune di San Fruttuoso
Comune di San Gallo
Comune di San Gavino Monreale
Comune di San Gemini
Comune di San Gervasio Bresciano
Comune di San Gervasio d'Adda
Comune di San Giacomo delle Segnate
Comune di San Giacomo Filippo
Comune di San Ginesio
Comune di San Giorgio Albanese
Comune di San Giorgio della Richinvelda
Comune di San Giorgio di Mantova
Comune di San Giorgio di Nogaro
Comune di San Giorgio di Pesaro
Comune di San Giorgio Jonico
Comune di San Giorgio Lucano
Comune di San Giorgio su Legnano
Comune di San Giovanni a Piro
Comune di san Giovanni al Natisone
Comune di San Giovanni Battista
Comune di San Giovanni Bianco
Comune di San Giovanni d'Asso
Comune di San Giovanni del Dosso
Comune di San Giovanni Gemini
Comune di San Giovanni in Fiore
Comune di San Giovanni Suergiu
Comune di San Giuliano Milanese
Comune di San Giuliano Terme
Comune di San Giuseppe di Casto
Comune di San Giuseppe Jato
Comune di San Giustino
Comune di San Godenzo
Comune di San Gregorio d'Ippona
Comune di San Gregorio nelle Alpi
Comune di San Leonardo
Comune di San Lorenzo
Comune di San Lorenzo del Vallo
Comune di San Lorenzo in Campo
Comune di San Lorenzo Isontino
Comune di San Lorenzo Mondinari
Comune di San Lorenzo Nuovo
Comune di San Luca
Comune di San Lucido
Comune di San Mango D'Aquino
Comune di San Marco Argentano
Comune di San Martino al Tagliamento
Comune di San Martino d'Albaro
Comune di San Martino di Finita
Comune di San Martino di Venezze
Comune di San Martino in Beliseto
Comune di San Marzano sul Sarno
Comune di San Massimo
Comune di San Maurizio d'Opaglio
Comune di San Mauro Castelverde
Comune di San Mauro Forte
Comune di San Mauro Marchesato
Comune di San Michele in Teverina
Comune di San Michele Salentino
Comune di San Nazario
Comune di San Nazzaro Val Cavargna
Comune di San Nicola Arcella
Comune di San Nicola da Crissa
Comune di San Nicola dell'Alto
Comune di San Nicolò d'Arcidano
Comune di San Nicolò di Comelico
Comune di San Nicolò Gerrei
Comune di San Paolo
Comune di San Paolo d'Argon
Comune di San Paolo di Civitate
Comune di San Paolo di Jesi
Comune di San Pellegrino Terme
Comune di San Pier d'Isonzo
Comune di San Piero a Sieve
Comune di San Pietro a Maida
Comune di San Pietro al Natisone
Comune di San Pietro al Tanagro
Comune di San Pietro Apostolo
Comune di San Pietro d'Orzio
Comune di San Pietro di Bestazzo
Comune di San Pietro di Cadore
Comune di San Pietro di Caridà
Comune di San Pietro in Amantea
Comune di San Pietro in Guarano
Comune di San Pietro Mussolino
Comune di San Pietro Vernotico
Comune di San Procopio
Comune di San Quirico
Comune di San Quirico d'Orcia
Comune di San Quirino
Comune di San Roberto
Comune di San Romano in Garfagnana
Comune di San Salvo
Comune di San Severino Marche
Comune di San Siro
Comune di San Sostene
Comune di San Sosti
Comune di San Sperate
Comune di San Teodoro
Comune di San Tomaso Agordino
Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore
Comune di San Venanzo
Comune di San Vero Congius
Comune di San Vero Milis
Comune di San Vincenzo
Comune di San Vincenzo La Costa
Comune di San Vito
Comune di San Vito al Tagliamento
Comune di San Vito al Torre
Comune di San Vito dei Normanni
Comune di San Vito di Cadore
Comune di San Vito di Fagagna
Comune di San Vito in Monte
Comune di San Vito sul Cesano
Comune di San Vito sullo Ionio
Comune di San Vittore Olona
Comune di San Zeno Naviglio
Comune di Sanarica
Comune di Sangiano
Comune di Sangineto
Comune di Sanluri
Comune di Sannicandro di Bari
Comune di Sannicola
Comune di Sant'Abbondio
Comune di Sant'Agata del Bianco
Comune di Sant'Agata di Esaro
Comune di Sant'Agata Feltria
Comune di Sant'Agata Martesana
Comune di Sant'Alessio in Aspromonte
Comune di Sant'Anatolia di Narco
Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio
Comune di Sant'Andrea Frius
Comune di Sant'Angelo in Lizzola
Comune di Sant'Angelo in Vado
Comune di Sant'angelo le Fratte
Comune di Sant'Anna Arresi
Comune di Sant'Antioco
Comune di Sant'Antonio d'Adda
Comune di Sant'Antonio di Gallura
Comune di Sant'Egidio del Monte Albino
Comune di Sant'Elpidio a Mare
Comune di Sant'Eufemia a Maiella
Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte
Comune di Sant'Ilario
Comune di Sant'Ilario dello Ionio
Comune di Sant'Ippolito
Comune di Sant'Olcese
Comune di Sant'Omobono Imagna
Comune di Sant'Onofrio
Comune di Santa Brigida
Comune di Santa Caterina Albanese
Comune di Santa Caterina dello Ionio
Comune di Santa Cesarea Terme
Comune di Santa Cristina d'Aspromonte
Comune di Santa Croce Camerina
Comune di Santa Croce sull'Arno
Comune di Santa Domenica Talao
Comune di Santa Fiora
Comune di Santa Flavia
Comune di Santa Giusta
Comune di Santa Giustina
Comune di Santa Luce
Comune di Santa Margherita Ligure
Comune di Santa Margherita Po
Comune di Santa Maria
Comune di Santa Maria a Monte
Comune di Santa Maria Coghinas
Comune di Santa Maria del Cedro
Comune di Santa Maria della Croce
Comune di Santa Maria di Rovagnate
Comune di Santa Maria La Longa
Comune di Santa Maria Nuova
Comune di Santa Maria Rezzonico
Comune di Santa Ninfa
Comune di Santa Severina
Comune di Santa Sofia d'Epiro
Comune di Santa Teresa Gallura
Comune di Santa Valeria
Comune di Santadi
Comune di Santeramo in Colle
Comune di Santicolo
Comune di Santicolo
Comune di Santo Stefano d'Aveto
Comune di Santo Stefano di Cadore
Comune di Santo Stefano di Rogliano
Comune di Santo Stefano in Aspromonte
Comune di Santo Stino di Livenza
Comune di Santu Lussurgiu
Comune di Saracena
Comune di Sardara
Comune di Sarego
Comune di Sarezzo
Comune di Sarnano
Comune di Saronno
Comune di Sarre
Comune di Sarroch
Comune di Sarteano
Comune di Sartirana Briantea
Comune di Sarule
Comune di Sassari
Comune di Sassetta
Comune di Sassocorvaro
Comune di Sassofeltrio
Comune di Satriano
Comune di Sauris
Comune di Sava
Comune di Savelli
Comune di Savignone
Comune di Saviore dell'Adamello
Comune di Saviore dell'Adamello
Comune di Savogna
Comune di Savogna d'Isonzo
Comune di Savoia di Lucania
Comune di Scafa
Comune di Scafati
Comune di Scandale
Comune di Scandriglia
Comune di Scano di Montiferro
Comune di Scansano
Comune di Scanzano Jonico
Comune di Scanzo
Comune di Scanzorosciate
Comune di Scarenna
Comune di Scaria
Comune di Scerni
Comune di Scheggia
Comune di Scheggia e Pascelupo
Comune di Scheggino
Comune di Schianno
Comune di Schignano
Comune di Schilpario
Comune di Schivenoglia
Comune di Scido
Comune di Scorrano
Comune di Sedegliano
Comune di Sedico
Comune di Sedilo
Comune di Sedini
Comune di Sedrina
Comune di Sefro
Comune di Segariu
Comune di Seggiano
Comune di Seghebbia
Comune di Segnacco
Comune di Segno
Comune di Segrate
Comune di Selargius
Comune di Selegas
Comune di Sellere
Comune di Sellero
Comune di Sellia
Comune di Sellia Marina
Comune di Selva di Cadore
Comune di Selvino
Comune di Semestene
Comune di Seminara
Comune di Semproniano
Comune di Seneghe
Comune di Seniga
Comune di Senigallia
Comune di Senis
Comune di Senise
Comune di Senna Comasco
Comune di Sennariolo
Comune di Senorbì
Comune di Seprio
Comune di Sequals
Comune di Serbariu
Comune di Serdiana
Comune di Seren del Grappa
Comune di Seriate
Comune di Serina
Comune di Serle
Comune di Sermide
Comune di Sernio
Comune di Serra d'Aiello
Comune di Serra de' Conti
Comune di Serra San Bruno
Comune di Serra San Quirico
Comune di Serra Sant'Abbondio
Comune di Serramanna
Comune di Serramonacesca
Comune di Serrastretta
Comune di Serrata
Comune di Serrenti
Comune di Serri
Comune di Serrungarina
Comune di Sersale
Comune di Sesta Godano
Comune di Sestino
Comune di Sesto al Reghena
Comune di Sesto Calende
Comune di Sesto Fiorentino
Comune di Sesto San Giovanni
Comune di Sestri Ponente
Comune di Sestu
Comune di Settala
Comune di Settimo San Pietro
Comune di Settingiano
Comune di Setzu
Comune di Seui
Comune di Seulo
Comune di Seveso
Comune di Sezze
Comune di Sforzatica
Comune di Siamaggiore
Comune di Siamanna
Comune di Siapiccia
Comune di Siddi
Comune di Siderno
Comune di Sigillo
Comune di Silanus
Comune di Silì
Comune di Siligo
Comune di Siliqua
Comune di Silius
Comune di Sillano
Comune di Simala
Comune di Simaxis
Comune di Simbario
Comune di Simeri Crichi
Comune di Sinagra
Comune di Sinalunga
Comune di Sindia
Comune di Sini
Comune di Siniscola
Comune di Sinnai
Comune di Sinopoli
Comune di Siris
Comune di Sirmione
Comune di Sirolo
Comune di Sirone
Comune di Sirtori
Comune di Siviano
Comune di Socchieve
Comune di Soddì
Comune di Sogliano Cavour
Comune di Soiano del Lago
Comune di Solagna
Comune di Solanas
Comune di Solaro
Comune di Solarussa
Comune di Solbiate
Comune di Solbiate Arno
Comune di Solbiate Olona
Comune di Soldano
Comune di Soleminis
Comune di Soleto
Comune di Solferino
Comune di Solza
Comune di Solzago
Comune di Somendenna
Comune di Somma Lombardo
Comune di Sommatino
Comune di Sondalo
Comune di Sondrio
Comune di Songavazzo
Comune di Sonico
Comune di Sonnino
Comune di Sopraponte
Comune di Soprazocco
Comune di Sorbo San Basile
Comune di Sorbolongo
Comune di Sorgono
Comune di Sori
Comune di Sorianello
Comune di Soriano Calabro
Comune di Soriano nel Cimino
Comune di Sorico
Comune di Sorisole
Comune di Sormano
Comune di Sorradile
Comune di Sortino
Comune di Sospirolo
Comune di Sostegno
Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII
Comune di Soverato
Comune di Soveria Mannelli
Comune di Soveria Simeri
Comune di Soverzene
Comune di Sovico
Comune di Spadola
Comune di Spello
Comune di Sperlonga
Comune di Spezzano Albanese
Comune di Spigno Saturnia
Comune di Spilinga
Comune di Spinete
Comune di Spino al Brembo
Comune di Spirano
Comune di Spoleto
Comune di Spongano
Comune di Spotorno
Comune di Spriana
Comune di Squillace
Comune di Stabello
Comune di Staffolo
Comune di Staghiglione
Comune di Staglieno
Comune di Staiti
Comune di Stalettì
Comune di Staranzano
Comune di Stazzema
Comune di Stazzona
Comune di Stefanaconi
Comune di Stellanello
Comune di Stezzano
Comune di Stienta
Comune di Stigliano
Comune di Stignano
Comune di Stilo
Comune di Stio
Comune di Stregna
Comune di Strongoli
Comune di Strozza
Comune di Struppa
Comune di Subbiano
Comune di Sueglio
Comune di Suelli
Comune di Suello
Comune di Suisio
Comune di Sulzano
Comune di Sumirago
Comune di Suni
Comune di Supersano
Comune di Surbo
Comune di Sustinente
Comune di Sutera
Comune di Sutri
Comune di Sutrio
Comune di Suvereto
Comune di Suzzara
Comune di Taceno
Comune di Tadasuni
Comune di Taglio di Po
Comune di Taibon Agordino
Comune di Taino
Comune di Taipana
Comune di Talamello
Comune di Talamona
Comune di Talana
Comune di Taleggio
Comune di Talla
Comune di Talmassons
Comune di Tambre
Comune di Tapogliano
Comune di Tarano
Comune di Taranta Peligna
Comune di Taranto
Comune di Tarcento
Comune di Tarsia
Comune di Tartano
Comune di Tarvisio
Comune di Taurianova
Comune di Tavagnacco
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Comune di Taverna
Comune di Tavernerio
Comune di Tavernole sul Mella
Comune di Taviano
Comune di Tavoleto
Comune di Tavordo
Comune di Tavullia
Comune di Teggiano
Comune di Teglio
Comune di Telgate
Comune di Tempio Pausania
Comune di Temù
Comune di Teor
Comune di Terlizzi
Comune di Ternate
Comune di Terni
Comune di Terno d'Isola
Comune di Terracina
Comune di Terralba
Comune di Terranova da Sibari
Comune di Terrasa
Comune di Terrasini
Comune di Terravecchia
Comune di Terricciola
Comune di Tertenia
Comune di Terzo d'Aquileia
Comune di Teti
Comune di Teulada
Comune di Tezze sul Brenta
Comune di Thiesi
Comune di Tiana
Comune di Tiglieto
Comune di Tignale
Comune di Timoline
Comune di Tinnura
Comune di Tirano
Comune di Tiriolo
Comune di Tissi
Comune di Tocco da Casauria
Comune di Todi
Comune di Toffia
Comune di Toirano
Comune di Tollo
Comune di Tolmezzo
Comune di Tonara
Comune di Torano Castello
Comune di Torba
Comune di Torbiato
Comune di Torbole Casaglia
Comune di Torchiarolo
Comune di Torgiano
Comune di Torgnon
Comune di Torino di Sangro
Comune di Toritto
Comune di Torno
Comune di Toro
Comune di Torpè
Comune di Torralba
Comune di Torre Boldone
Comune di Torre de' Busi
Comune di Torre de' Passeri
Comune di Torre de' Roveri
Comune di Torre del Monte
Comune di Torre di Mosto
Comune di Torre di Ruggiero
Comune di Torre di Santa Maria
Comune di Torre Orsaia
Comune di Torre Pallavicina
Comune di Torre San Patrizio
Comune di Torre Santa Susanna
Comune di Torreano
Comune di Torrebelvicino
Comune di Torrebruna
Comune di Torretta
Comune di Torrevecchia Teatina
Comune di Torri in Sabina
Comune di Torricella in Sabina
Comune di Torricella Peligna
Comune di Torriglia
Comune di Torrita di Siena
Comune di Tortolì
Comune di Tortora
Comune di Toscolano Maderno
Comune di Tovo di Sant'Agata
Comune di Tovo San Giacomo
Comune di Trabia
Comune di Trabuchello
Comune di Tradate
Comune di Tramatza
Comune di Tramonti di Sopra
Comune di Tramonti di Sotto
Comune di Tramutola
Comune di Traona
Comune di Trasaghis
Comune di Tratalias
Comune di Travagliato
Comune di Travedona Monate
Comune di Travesio
Comune di Trecchina
Comune di Trecenta
Comune di Tredossi
Comune di Treglio
Comune di Tregolo
Comune di Treia
Comune di Tremenico
Comune di Tremezzo
Comune di Tremosine
Comune di Trentinara
Comune di Trenzano
Comune di Treppo Carnico
Comune di Treppo Grande
Comune di Tresana
Comune di Tresivio
Comune di Tresnuraghes
Comune di Trevano
Comune di Trevi
Comune di Treviglio
Comune di Treviolo
Comune di Trevisago
Comune di Treviso Bresciano
Comune di Trezzano sul Naviglio
Comune di Trezzo sull'Adda
Comune di Trezzone
Comune di Tribogna
Comune di Tricarico
Comune di Tricase
Comune di Trichiana
Comune di Triei
Comune di Trinità d'Agultu e Vignola
Comune di Triora
Comune di Triuggio
Comune di Trivero
Comune di Trivignano Udinese
Comune di Troia
Comune di Troina
Comune di Tronzano Lago Maggiore
Comune di Truccazzano
Comune di Tufillo
Comune di Tuglie
Comune di Tuili
Comune di Tula
Comune di Tuoro sul Trasimeno
Comune di Turate
Comune di Turri
Comune di Turrivalignani
Comune di Tursi
Comune di Tusa
Comune di Ubiale Clanezzo
Comune di Uboldo
Comune di Udine
Comune di Uggiate
Comune di Uggiate-Trevano
Comune di Ulà Tirso
Comune di Ulassai
Comune di Umbertide
Comune di Umbriatico
Comune di Urago d'Oglio
Comune di Uras
Comune di Urbe
Comune di Urgnano
Comune di Urio
Comune di Urzulei
Comune di Uscio
Comune di Usellus
Comune di Ussana
Comune di Ussaramanna
Comune di Ussassai
Comune di Ussita
Comune di Uta
Comune di Vaccarizzo Albanese
Comune di Vacone
Comune di Vacri
Comune di Vado Ligure
Comune di Vagli Sotto
Comune di Vaglia
Comune di Vaglio Basilicata
Comune di Vaiano
Comune di Vairano Cremasco
Comune di Vajont
Comune di Val Masino
Comune di Val Rezzo
Comune di Valbondione
Comune di Valbrembo
Comune di Valbrevenna
Comune di Valbrona
Comune di Valdastico
Comune di Valdidentro
Comune di Valdisotto
Comune di Valdobbiadene
Comune di Valeggio sul Mincio
Comune di Valentano
Comune di Valfabbrica
Comune di Valfurva
Comune di Valganna
Comune di Valgoglio
Comune di Valgreghentino
Comune di Vall'Alta
Comune di Vallada Agordina
Comune di Valle di Cadore
Comune di Valle Guidino
Comune di Valle Mosso
Comune di Valle Superiore Mosso
Comune di Valledoria
Comune di Vallefiorita
Comune di Vallelonga
Comune di Vallenoncello
Comune di Vallermosa
Comune di Valleve
Comune di Vallio Terme
Comune di Vallo di Nera
Comune di Valmadrera
Comune di Valmorea
Comune di Valnegra
Comune di Valpelline
Comune di Valsavarenche
Comune di Valsaviore
Comune di Valsecca
Comune di Valsinni
Comune di Valsolda
Comune di Valtopina
Comune di Valtorta
Comune di Valtournenche
Comune di Valvestino
Comune di Vanzaghello
Comune di Vanzago
Comune di Varano Borghi
Comune di Varapodio
Comune di Vararo
Comune di Varedo
Comune di Varenna
Comune di Varese
Comune di Varese Ligure
Comune di Varmo
Comune di Vas
Comune di Vasia
Comune di Vazzano
Comune di Vazzola
Comune di Veccana
Comune di Vecchiano
Comune di Vedano al Lambro
Comune di Vedano Olona
Comune di Veddasca
Comune di Vedelago
Comune di Vedeseta
Comune di Veduggio con Colzano
Comune di Veglie
Comune di Veglio
Comune di Vejano
Comune di Velate
Comune di Veleso
Comune di Velo d'Astico
Comune di Vendone
Comune di Vendrogno
Comune di Venegono
Comune di Venegono Inferiore
Comune di Venegono Superiore
Comune di Veniano
Comune di Veniano Inferiore
Comune di Veniano Superiore
Comune di Veniano Superiore e Inferiore
Comune di Ventotene
Comune di Vercana
Comune di Verceia
Comune di Vercurago
Comune di Verdellino
Comune di Verdello
Comune di Verderio
Comune di Verderio Inferiore
Comune di Verderio Superiore
Comune di Vergemoli
Comune di Vergiate
Comune di Vergo
Comune di Vermezzo
Comune di Verna
Comune di Vernate
Comune di Vernazza
Comune di Verolanuova
Comune di Verolavecchia
Comune di Verona
Comune di Verrayes
Comune di Verrès
Comune di Vertemate
Comune di Vertemate con Minoprio
Comune di Vertova
Comune di Vervio
Comune di Vestone
Comune di Vestreno
Comune di Vezza d'Oglio
Comune di Vezzano Ligure
Comune di Vezzi Portio
Comune di Viadana
Comune di Vibo Valentia
Comune di Vicchio
Comune di Vicoli
Comune di Viconago
Comune di Vicopisano
Comune di Vidolasco
Comune di Vigalfo
Comune di Viganò
Comune di Viggianello
Comune di Viggiù
Comune di Vigo di Cadore
Comune di Vill'Albese
Comune di Villa Basilica
Comune di Villa Carcina
Comune di Villa Castelli
Comune di Villa Celiera
Comune di Villa Cogozzo
Comune di Villa Collemandina
Comune di Villa Cortese
Comune di Villa d'Adda
Comune di Villa d'Adige
Comune di Villa d'Allegno
Comune di Villa d'Almè
Comune di Villa d'Ogna
Comune di Villa di Chiavenna
Comune di Villa di Serio
Comune di Villa di Tirano
Comune di Villa Guardia
Comune di Villa Poma
Comune di Villa Raverio
Comune di Villa Romanò
Comune di Villa San Giovanni
Comune di Villa San Giovanni in Tuscia
Comune di Villa San Giuseppe
Comune di Villa San Pietro
Comune di Villa Sant'Antonio
Comune di Villa Santa Maria
Comune di Villa Santina
Comune di Villa Verde
Comune di Villa Vergano
Comune di Villa Vicentina
Comune di Villachiara
Comune di Villacidro
Comune di Villadose
Comune di Villafranca in Lunigiana
Comune di Villagrande Strisaili
Comune di Villalfonsina
Comune di Villamagna
Comune di Villamar
Comune di Villamarzana
Comune di Villamassargia
Comune di Villanova d'Albenga
Comune di Villanova del Ghebbo
Comune di Villanova Marchesana
Comune di Villanova Monteleone
Comune di Villanova Truschedu
Comune di Villanova Tulo
Comune di Villanovaforru
Comune di Villanovafranca
Comune di Villanuova sul Clisi
Comune di Villaperuccio
Comune di Villapiana
Comune di Villaputzu
Comune di Villasalto
Comune di Villasanta
Comune di Villasimius
Comune di Villasor
Comune di Villaspeciosa
Comune di Villaurbana
Comune di Villeneuve
Comune di Villesse
Comune di Villimpenta
Comune di Vilminore di Scalve
Comune di Vimanone
Comune di Vimercate
Comune di Vimodrone
Comune di Vione
Comune di Virgilio
Comune di Visano
Comune di Visco
Comune di Visino
Comune di Visso
Comune di Vita
Comune di Viterbo
Comune di Vitorchiano
Comune di Vittuone
Comune di Vivaro
Comune di Viverone
Comune di Vizzola Ticino
Comune di Vobarno
Comune di Vobbia
Comune di Vodo Cadore
Comune di Voldomino
Comune di Volpago del Montello
Comune di Volta Mantovana
Comune di Voltago Agordino
Comune di Volterra
Comune di Voltorre
Comune di Voltri
Comune di Zaccanopoli
Comune di Zagarise
Comune di Zambrone
Comune di Zanica
Comune di Zeddiani
Comune di Zelbio
Comune di Zelo Surrigone
Comune di Zenson di Piave
Comune di Zerfaliu
Comune di Zero Branco
Comune di Zevio
Comune di Zibido San Giacomo
Comune di Zignago
Comune di Zoagli
Comune di Zogno
Comune di Zoldo Alto
Comune di Zone
Comune di Zoppè di Cadore
Comune di Zoppola
Comune di Zorzino
Comune di Zubiena
Comune di Zuccarello
Comune di Zuglio
Comune di Zumpano
Comune di Zungri
Comune di Zuri


Bibliografia:
A. P. CIMAGLIA - M. G. ARBORE, "Acquaviva delle Fonti: inventario archivio storico (1796 - 1945)", Bari, Levante editori, 1993.


icona top