Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Inventari on line » Indice degli inventari » Strumento di ricerca

Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario dell'archivio

A cura di: Vittorio Angeletti - Francesca Ciacci

Data di redazione: - 2009

Tipologia: inventario analitico

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI PIETRO VANNUCCI PERUGIA, L'archivio dell'Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario, a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di F.CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2009 (Scaffali senza polvere, 18)

Il volume a stampa si apre con una premessa, in cui sono descritte le fasi del progetto di ordinamento e inventariazione; sono state poi ricostruite le vicende istituzionali dell'Accademia. Nell'introduzione si dà conto dei criteri metodologici dell'intervento. Segue uno schema riassuntivo nel quale sono indicate le serie di ciascun fondo, il numero dei pezzi e gli estremi cronologici di ciascuna serie. Ciascuna serie, a sua volta, è preceduta da un'introduzione. Ci sono, inoltre, descrizioni dettagliate di tutte le unità. Il volume è corredato anche da un apparato iconografico. Vi sono descritti i seguenti fondi: Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, Famiglia Carattoli, Calderini Guglielmo.
Gli inventari on line sono relativi a ciascuno dei tre fondi e contengono la descrizione dei soggetti conservatori, dei soggetti produttori, dei complessi e delle unità.

Note: Lo strumento di ricerca a stampa è il risultato del lavoro di ordinamento ed inventariazione dei fondi conservati presso l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, cominciato nel 2007 e concluso nel 2008. L'intervento è stato realizzato da un archivista libero professionista, Vittorio Angeletti, sotto la direzione scientifica della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Francesca Ciacci.
Gli inventari in esso compresi sono stati redatti con il software Sesamo 4.1.; sono stati anche pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla presente scheda.
Si segnala che le eventuali discrepanze tra i dati delle schede del SIUSA e quelli inventariali sono dovute alle diverse modalità di descrizione adottate.

Consulta l'inventario:
Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia. Inventario dell'archivio

Complessi archivistici:
Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia (fondo)


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/05/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/01/10, revisione


icona top