Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Inventari on line » Indice degli inventari » Strumento di ricerca

Salvatorelli Luigi. Inventario dell'archivio e biografie dei corrispondenti

A cura di: Lorenzo Abbondanza - Paola Fagiolo - Luana Gubbiotti - Maria Paola Martini - Mauro Rossetti - Rossella Santolamazza - Letizia Vecchi

Data di redazione: - 2011

Tipologia: inventario analitico

Dattiloscritti e file .ses (Sesamo 4.1)

Lo strumento di ricerca è costituito da due parti:
- l'inventario vero e proprio, redatto dalle archiviste Luana Gubbiotti e Maria Paola Martini, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza. Ad esso hanno collaborato anche Mauro Rossetti, compilando il regesto delle lettere della sottoserie "Rapporti con personaggi del mondo politico e culturale", Lorenzo Abbondanza e Paola Fagiolo, coordinati dalla bibliotecaria della Soprintendenza Letizia Vecchi, provvedendo alla schedatura dei ritagli di giornale contenenti articoli di Salvatorelli;
- un allegato, a cura di Lorenzo Abbondanza, nel quale sono raccolte schede dei corrispondenti di Salvatorelli, conservate nella sottoserie sopra citata. Di ciascun corrispondente è riportata la biografia e sono forniti un repertorio delle opere, la bibliografia di riferimento e le fonti da cui sono state attinte le notizie biografiche.

Note: Lo strumento di ricerca è stato redatto a seguito dell'intervento di riordinamento ed inventariazione del fondo, effettuato a partire dal 2006. E' pubblicato on line nel SIUSA ed è consultabile a partire dalla presente scheda.
Si segnala che nel sito della Biblioteca Gino Bianco della Fondazione Alfred Lewin è in linea, sfogliabile, la collezione de "La Nuova Europa" (1944-1946), rivista fondata da Luigi Salvatorelli e descritta anche in inventario. La sua digitalizzazione è stata compresa nel progetto realizzato dalla Fondazione in collaborazione con l'IBC della Regione Emilia-Romagna, che comprendeva la digitalizzazione delle riviste del socialismo delle origini e di quelle nate in clandestinità e nell'immediato dopoguerra.

Consulta l'inventario:
Salvatorelli Luigi. Biografie dei corrispondenti. Allegato all'inventario dell'archivio
Salvatorelli Luigi. Inventario dell'archivio

Complessi archivistici:
Salvatorelli Luigi (fondo)


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/12/13, supervisione della scheda


icona top