Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Strumenti di ricerca » Strumento di ricerca

Pannacci Giuseppe. Inventario

A cura di: Gianluca D'Elia

Data di redazione: 2018

Tipologia: inventario analitico

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE, Giuseppe Pino Pannacci (1925-2015). Materiali per una biografia tra utopie e concretezze, Presentazione di A. STRAMACCIONI, Introduzione di G. PANNACCI, Inventario a cura di G. D'ELIA, Città di Castello, Petruzzi, 2018 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, 49)

Il volume nel quale è pubblicato l'inventario è aperto da 3 presentazioni istituzionali (pp. 5-9), seguite dall'elenco degli Acronimi e abbreviazioni (pp. 11-12). Alle pp. 15-37 si trovano due testi di Alberto Stramaccioni e di Gianfranco Pannacci, mentre alle pp. 39-134 sono riportati vari contributi sulle attività di Giuseppe Pannacci sia in campo politico che relativamente ai temi della psichiatria. A p. 135 prende avvio l'inventario vero e proprio con l'Introduzione e la successiva descrizione analitica delle serie e delle unità archivistiche. A p. 267 c'è un'Appendice documentaria, a p. 317 sono riportate le Fonti consultate, a p. 323 si trova l'Indice dei nomi. Chiudono l'Indice generale a p. 331 e l'elenco dei volumi pubblicati nella collana a p. 333.

Note: L'inventario è stato redatto al termine dell'intervento di ordinamento dell'archivio realizzato da Gianluca D'Elia tra il 2016 e il 2018 ed è stato pubblicato, in un volume su Giuseppe Pannacci, nella collana della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche "Segni di civiltà" con il n. 49.

Consulta l'inventario:
Pannacci Giuseppe. Inventario (file pdf - 11 MB)

Complessi archivistici:
Pannacci Giuseppe (fondo)


Redazione e revisione:
Melappioni Caterina, 2019/03/10, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2020/10/20, revisione


icona top