Data di redazione: 2002
Tipologia: inventario analitico
Note: L'inventario del 2002 (in 2 volumi) descrive lo stesso materiale archivistico in tre modi diversi andando a costituire tre distinti inventari:
- Inventario (ordinato per materie alfabetiche e, al'interno di ogni materia per serie cronologiche)
- Inventario (ordine fisico effettivo delle unità archivistiche come sono conservate nei faldoni contenitori delle stesse)
- Inventario (ordinato per Enti: Università Israelitica di Saluzzo, Confraternita di Pietà e Beneficenza di Saluzzo, Asilo Infantile Israelitico)
Serie cronologiche:
SERIE Prima - Dall'origine dell'Amministrazione sino al 1815 (per la documentazione datata 1800-1815 con documenti datati dall'anno 1765 sino all'anno 1857)
SERIE Seconda - Dal 1815 sino al 1850 cioè all'installazione del Consiglio Segre Marco Anselmo (per la documentazione datata 1815-1850 con documenti datati dall'anno 1767 sino all'anno 1864)
SERIE Terza - Dal 1850 sino al 4 luglio 1857, promulgazione della nuova Legge Rattazzi (per la documentazione datata 1850-1857 con documenti datati dall'anno 1813 sino all'anno 1865)
SERIE Quarta - Dal 1857 sino al 1868 (anno dell'ultimo aggiornamento effettuato all'inventario redatto nel 1861) (per la documentazione datata 1857-1868 con documenti datati 1767-1856; 1872; 1886; 1888; 1905; 1960)
SERIE Quinta - Dal 1869 sino al 1931, anno di fusione con la Comunità Ebraica di Torino (R.D. 24 settembre 1931, n. 1279) (per la documentazione datata 1869-1931 (con documenti datati 1868; 1950; 1960)
SERIE Sesta - Carte costituenti l'Archivio della Confraternita Israelitica di Pietà e Beneficenza di Saluzzo (per la documentazione datata 1779-1869)
Complessi archivistici:
Asilo infantile israelitico di Saluzzo (fondo)
Confraternita israelitica di Pietà e Beneficenza di Saluzzo (fondo)
Università israelitica di Saluzzo (complesso di fondi / superfondo)
Università israelitica di Saluzzo (fondo)
Redazione e revisione:
Artom Antonella, 2011/08/02, prima redazione