Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gruppi di iniziativa anarchica - GIA

fondo

Estremi cronologici: 1965 - 1974

Consistenza: b. 1 e cc. sciolte

Storia archivistica: La parte più consistente della documentazione è stata donata nel 1999 da Peppo Morigi, Doro Masacci e da altri militanti del Gruppo Pio Menghi di Campiano (Ravenna), presso il quale aveva avuto sede l'ultima Commissione di corrispondenza dei Gruppi di iniziativa anarchica (GIA). Insieme alle carte prodotte dalla Commissione di Campiano, erano conservate anche parte di quelle delle precedenti Commissioni di corrispondenza dei GIA di Brescia e Genova. Nel 2008 è stata donata altra documentazione, costituita da cartoline e notiziari dei GIA, che ha integrato quella pervenuta precedentemente.
Insieme alle carte sono stati depositati libri, riviste e bollettini di ambito anarchico che si trovano ora nelle relative raccolte presso la Biblioteca dell’Archivio storico della Federazione anarchica italiana (AsFai), consultabile on line, e alcuni quadri di carattere anarchico. Altra documentazione degli anni 1966-1979 è conservata presso la Biblioteca Franco Serantini di Pisa nel fondo «Gruppi di iniziativa anarchica».
Il fondo è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante relativa al patrimonio documentario dell’Archivio storico della Federazione anarchica italiana, emessa con provvedimento della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna n.1 del 28 giugno 2010.
Nel corso del 2011 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha finanziato un intervento di ricognizione analitica dei fondi che fanno parte dell'AsFai.

Descrizione: Le carte riguardano le Commissioni di corrispondenza tenute dai gruppi anarchici di Brescia, Genova e infine Campiano, a partire dal 1965, anno di nascita dei GIA. Si tratta principalmente di corrispondenza in entrata e uscita, divisa per anno, della Commissione e di Doro Masacci, uno dei responsabili. Sono conservati anche volantini e altro materiale di propaganda.

Siti web:
AsFai. Archivio storico della federazione anarchica italiana

La documentazione è stata prodotta da:
Gruppi di iniziativa anarchica - GIA. Commissione di corrispondenza

La documentazione è conservata da:
Circolo di studi sociali Errico Malatesta. Archivio storico della Federazione anarchica italiana


Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/06, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/10, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/03/05, revisione


icona top