Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona contrai alberocontrai l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Acquedotto Pugliese spa - AQP

fondo

Estremi cronologici: 1879 - 2001

Consistenza: Unità 47666

Storia archivistica: Da un'analisi dei caratteri estrinseci della documentazione e dalle segnature archivistiche riportate sulle buste si è potuto dedurre che l'archivio dell'A.Q.P. è nato sin dall' origine in maniera ordinata. Quanto si è detto è confermato dal rinvenimento in archivio di due cataloghi originali dei lucidi, da cui è stato possibile effettuare la ricostruzione dell'ordinamento originario ricevuto da tale documentazione al momento della produzione. Negli anni '60 l'Ente autonomo non ha dimostrato altrettanta attenzione nei confronti della gestione dell'archivio; inoltre i continui trasferimenti subiti dalla documentazione hanno creato uno stato di totale disordine che ha causato difficoltà anche alla gestione dell'attività corrente. A seguito di reiterate visite ispettive e di un primo censimento della documentazione condotto dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia l'azienda è stata indotta, negli anni più recenti, ad intervenire al fine di salvaguardare il proprio patrimonio documentario. L'Acquedotto pertanto si è impegnato nella realizzazione di un unico grande archivio generale che raccolga l'intero patrimonio archivistico aziendale, precedentemente ubicato nella sede centrale, nonché presso gli uffici tecnici e nei magazzini delle diverse sedi compartimentali aziendali.
A partire da novembre 2002, la Direzione acquisti - Area patrimonio dell'Acquedotto Pugliese, ha avviato un progetto di riordinamento e inventariazione informatizzata del fondo patrimoniale allogato presso la sede di San Cataldo, conclusosi nel novembre 2003.
Un primo progetto di riordinamento e inventariazione informatizzata della documentazione del fondo tecnico relativamente alla parte dell'archivio di deposito è stato avviato nel 2004 e concluso nell'anno 2006.
Dal 2003 al 2005 infine a seguito di un progetto finanziato dall' "Accordo programma quadro" tra lo Stato e la regione Puglia è stato effettuato l'ordinamento e l'inventariazione della documentazione appartenente all'archivio storico amministrativo, tecnico e fotografico riaccorpato nei locali della sede di Modugno.
I lavori di riordinamento e inventariazione dell'archivio sono stati effettuati con la direzione e il coordinamento tecnico scientifico della dottoressa Paola Bozzani della Soprintendenza archivistica per la Puglia.


Descrizione: Il patrimonio archivistico dell'Acquedotto Pugliese è costituito da tavole tecniche e tematiche, elaborati grafici di progetto, mappe, materiale fotografico, documentazione amministrativa e patrimoniale. La documentazione è conservata presso tre sedi diverse:
- sede centrale sita in Bari, via S. Cognetti, 36;
- sede distaccata sita in Bari - San Cataldo, viale E. Orlando;
- sede Archivio generale sita al Km 1 strada provinciale Modugno - Bari.

Strumenti di ricerca:
Paola Bozzani, Simona Marini, Acquedotto Pugliese - AQP. Inventario analitico della sezione fotografica
Paola Bozzani, Ermindo Lanfrancotti, Acquedotto Pugliese - AQP. Inventario analitico della sezione tecnico-progettuale dell'archivio di deposito
Paola Bozzani, Simona Marini, Acquedotto Pugliese - AQP. Inventario analitico della sezione amministrativa
Paola Bozzani, Ermindo Lanfrancotti, Acquedotto Pugliese - AQP. Inventario analitico della sezione patrimonio
Paola Bozzani, Simona Marini, Acquedotto Pugliese - AQP. Inventario analitico della sezione tecnico-progettuale dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Acquedotto Pugliese spa - AQP

La documentazione è conservata da:
Acquedotto Pugliese spa - AQP


Redazione e revisione:
Bozzani Paola, 2005/07/05, supervisione della scheda
Bozzani Paola, 2015/10/13, supervisione della scheda
Morolla Vincenza, 2005/07/05, prima redazione
Morolla Vincenza, 2015/10/13, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La documentazione conservata presso l'archivio generale di Modugno è consultabile tutti i giorni feriali previa richiesta da inoltrarsi alla Direzione generale. La documentazione che si trova presso la sede legale è consultabile ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12. Il fondo patrimoniale ubicato presso la sede di S. Cataldo è consultabile tutti i giorni feriali. La riproduzione di documenti è consentita con l'autorizzazione del responsabile dell'archivio.


icona top