Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Parri Teresa

fondo

Estremi cronologici: 1931 - 1999

Consistenza: Unità 8: scatole 8

Storia archivistica: Il giorno 19 novembre 2008, la prof.ssa Adele Dei, in proprio e per delega della coerede Metella Dei, consegna all'Archivio di Stato di Firenze l'archivio di Teresa Parri a titolo di donazione.

Descrizione: - Manoscritti e dattiloscritti: diari dei viaggi in Germania, Olanda e Unione Sovietica: appunti e disegni; appunti relativi agli studi di psicanalisi, linguistica, etimologia e storia del linguaggio; taccuini con riflessioni e poesie. Circa 40 dattiloscritti della Parri, dalla fine degli anni '30 alla fine degli anni '90, fra cui segnaliamo: "Gregorio di Nazianzio": tesi di laurea discussa con Giorgio Pasquali nel 1937; "Il mistero della vita e della morte in un antico poema babilonese", con appunti manoscritti (1946); "Nuvole, Uccelli, Paradossi e politica": raccolta di elzeviri e racconti destinati alla pubblicazione su giornali e riviste (anni '40); Arte rupestre: "Valcamonica Symposium 1990 - Rock art: new horizons of research": raccolta di saggi ed interventi per il "Valcamonica Symposium", in italiano, francese e inglese, con allegati depliants con il programma della conferenza, appunti, e corrispondenza con François Ballestra (4 lettere); "Modulo primario: in varie stesure; "L'alfabeto come suono significante e come chiave di lettura tra linguaggi". - Materiale a stampa: trentasei scritti di Teresa Parri pubblicati su riviste e quotidiani, principalmente su «La Nazione» (anni '40-'50); otto pubblicazioni di opere della Parri (1950-1999): "Per ombra e per sole", "Anno del viaggio e giorno iniziale della Commedia", "Navigaluna", "Passaggi", "Triade", "Il messaggio dell'alfabeto. Parte prima: le vocali", "Il libro Aperto", "La porta". Dieci recensioni e articoli sulle opere delle Parri a cura di Aldo Capasso, Giuseppe Francone, Angiolo Biancotti, Dario Del Corno, Giovanni Descalzo (1941-1999), su vari quotidiani e riviste, fra cui «La Nazione», «Il Giornale di Genova», «Il Sole 24 Ore», «Il Giornale Letterario», «La Fiera Letteraria».
- Fotografie: 5 ritratti di Teresa Parri, b/n, anni '20- anni '80.

Ordinamento: Il materiale è ordinato cronologicamente in cinque serie: "Appunti e quaderni", "Articoli su Teresa Parri", "Dattiloscritti", "Fotografie","Pubblicazioni".

Strumenti di ricerca:
Fabiana Spinelli, Archivio Teresa Parri: inventario delle carte

La documentazione è stata prodotta da:
Parri Teresa

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, revisione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile su appuntamento.


icona top