Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona contrai alberocontrai l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Corrispondenza

sottoserie

Estremi cronologici: 1853 - 1975

Consistenza: Unità 43: fascicoli

Descrizione: Corrispondenza, 1853-1975, 43 fascicoli nn. 70-112
Gran parte della corrispondenza della comunità (nelle persone dei suoi vari rappresentanti) è divisa per anni. Comprensibilmente, qualora un particolare carteggio si sia svolto a cavallo fra due anni, alcuni fascicoli includono lettere datate all'anno precedente. Poche lettere risalenti ad altri anni sono conservate come allegato.
Le carte mettono inoltre in evidenza un interesse iniziale a isolare la corrispondenza con la Prefettura dal resto della documentazione (fino al 1949 i documenti erano conservati in faldoni diversi e non contigui e sono a parte, nell'U.A. 110); negli anni successivi il carteggio con la Prefettura - che perde importanza anche in termini di quantità - è accorpato alla corrispondenza generale.

Ordinamento: Sottoserie 1

Strumenti di ricerca:
Chiara Pilocane, Comunità ebraica di Torino. Inventario degli archivi

La documentazione è stata prodotta da:
Comunità ebraica di Torino

La documentazione è conservata da:
Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino


Redazione e revisione:
Artom Antonella, 2011/07/24, prima redazione


icona top