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Spese

sottoserie

Estremi cronologici: 1905 - 1969

Consistenza: Unità 21: fascicoli

Storia archivistica: L'art. 23 della Legge Falco enunciava semplicemente che "Le spese della Comunità comprendono i carichi patrimoniali e le erogazioni necessarie per il raggiungimento dei fini di essa". In concreto, la documentazione sopravvissuta relativa alle spese della comunità consta soprattutto di registri con elenchi di spese e blocchi di buoni con l'annotazione dei sussidi erogati e di altre uscite.

Descrizione: Spese, 1905-1969, 21 fascicoli nn. 171-191, comprende 3 sottosottoserie
- Giustificativi, 1945-1963, 15 fascicoli nn. 171-185
Sottosottoserie che raccoglie le pezze giustificative delle spese sostenute dalla comunità e dagli enti e opere pie da essa amministrati fra il 1945 e il 1957 (e, in aggiunta, alcuni giustificativi dell'orfanotrofio risalenti al 1963).
Le pezze giustificative sono state versate all'Archivio B. e A. Terracini già accorpate per anno (con qualche confusione); la documentazione di ciascun anno è ulteriormente suddivisa in mesi, ma non fra comunità e varie opere pie. Sembra fare eccezione un fascicolo del 1956 con i giustificativi delle ospizio e dell'orfanotrofio; tuttavia, parte delle pezze giustificative di questi enti per l'anno finanziario in oggetto si trovano all'interno dei fascicoli mensili.
Alcuni fascicoli sono piuttosto esigui. Talora si trovano all'interno di un mese documenti prodotti nei mesi precedenti (assai raramente negli anni precedenti) "trascinati" perché ancora da evadere o perché riutilizzati per conteggi o per pratiche ancora aperte. Si conservano anche alcuni documenti relativi alle sezioni decentrate della comunità (Chieri ad esempio). Oltre a fatture e documenti affini, si trovano numerosi elenchi del personale stipendiato delle varie opere pie, qualche elenco di persone che beneficiavano di sussidi, documenti riassuntivi delle spese e brevi appunti.
Non sempre si conserva la camicia del fascicolo originale.
- Spese giornaliere e mensili, 1905-1946, 2 fascicoli nn. 186-187
All'interno del fascicolo n. 186 è conservato un frammento di manoscritto ebraico cartaceo (forse un mahzor), ora condizionato in una piccola camicia di carta
-Varie, 1942-1969, 4 fascicoli nn. 188-191, comprende: epertorio degli atti soggetti a tassa di registro, 1946-1969; buoni sussidi, 1942; elencji spese assistenza 1959, 1961-1963, 1969; blocco buoni di pagamento, 1969.

Ordinamento: Sottoserie 3

Strumenti di ricerca:
Chiara Pilocane, Comunità ebraica di Torino. Inventario degli archivi

La documentazione è stata prodotta da:
Comunità ebraica di Torino

La documentazione è conservata da:
Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino


Redazione e revisione:
Artom Antonella, 2011/07/24, prima redazione


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