Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


icona contrai alberocontrai l'albero

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Tasse

sottoserie

Estremi cronologici: 1935 - 1970

Consistenza: Unità 33: fascicoli

Storia archivistica: Si noti che la Legge Falco, nella seconda parte dell'art. 20, specificava che "al fine della sistemazione del patrimonio delle Comunità nei pubblici registri anche catastali ed ipotecarii, è concesso l'esonero dalle tasse sugli affari di ogni specie, nonché dai diritti catastali e dagli emolumenti ipotecari per gli atti all'uopo occorrenti".

Descrizione: Tasse, 1935-1970, 33 fascicoli nn. 192-224
La sottoserie raccoglie la documentazione relativa ad alcune tasse pagate dalla comunità (imposta Vanoni, imposta sul patrimonio ecc.).

Comprende: 5 sottosottoserie:

- Imposte I.N.A.M. e I.N.A.-Casa, 1949-1970, 9 fascicoli nn. 192-200
Attestate con una consistenza maggiore rispetto alla documentazione relativa ad altre imposte, le carte concernenti il pagamento delle imposte I.N.A.M. (Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie: assicurazione obbligatoria per provvedere, in caso di malattia dei lavoratori dipendenti privati e dei loro familiari, alle cure mediche) e I.N.A.-Casa (piano sull'edilizia pubblica dell'Istituto nazionale delle Assicurazioni) sono accorpate in un'apposita sotto-sottoserie. La documentazione non è distinta fra pagamenti su immobili dipendenti della comunità e pagamenti su immobili dipendenti delle varie opere pie. In due casi (fascicoli 198 e 200) la documentazione per il pagamento I.N.A.M. e I.N.A.-Casa si presentava originariamente accorpata in un'unica pratica - che, ovviamente, non è stata smembrata -, ciò che ha portato alla creazione di una sola serie.

- Tasse sul patrimonio, di famiglia, Vanoni, manomorta, 1947-1963, 8 fascioli nn. 201-208

- Cartelle imposte, 1955-1968, 14 fascicoli nn. 209-222. Quello delle "cartelle imposte" è uno dei pochissimi raggruppamenti documentari attestati ancora in modo ininterrotto; le cartelle di pagamento delle imposte dal 1955 al 1968 sono conservate prevalentemente all'interno di camicie originali: i fascicoli originali, suddivisi per anni, accorpano documenti della comunità e documenti delle opere pie.
Comprende sottosottoserie

- Corrispondenza, 1945, 1 fascicolo n. 224

- Aliquote, 1935, 1 fascicolo n. 224

Ordinamento: Sottoserie 4

Strumenti di ricerca:
Chiara Pilocane, Comunità ebraica di Torino. Inventario degli archivi

La documentazione è stata prodotta da:
Comunità ebraica di Torino

La documentazione è conservata da:
Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino


Redazione e revisione:
Artom Antonella, 2011/07/24, prima redazione


icona top