Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cambellotti Duilio (archivio fotografico)

fondo

Altre denominazioni:
Archivio fotografico Cambellotti Duilio

Estremi cronologici: 1880 - 1950

Consistenza: scatole 64

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito nel 1993 dall'Istituto Centrale per la Grafica, in parte per acquisto, in parte per donazione.
Presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo di Genova, si trova un nucleo di 320 disegni (sec. XX secondo quarto)
Un ulteriore nucleo è conservato presso il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Archivio del '900 di Rovereto (bb. 24, secc. XIX- XX)

Descrizione: Il fondo è costituito da 46 scatole di positivi e da 18 scatole di negativi, per un totale di 3.680 positivi e 1.410 negativi. Strutturato dallo stesso Cambellotti, è composto in gran parte da immagini prodotte da vari professionisti fra Otto e Novecento, collezionate dall'artista in base ai propri interessi di studio; conserva, inoltre, parte della sua produzione fotografica (ritratti e studi di modelli, ricordi di viaggio, fotografie di famiglia) e le immagini da lui commissionate per la documentazione della propria attività artistica.

Documentazione collegata:
Cambellotti Duilio, 24 bb. [anni Ottanta del XIX secolo - 2004; con documentazione a partire dagli anni '50 del XIX secolo]. Conservata presso: Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Archivio del '900

La documentazione è stata prodotta da:
Cambellotti Duilio

La documentazione è conservata da:
Istituto centrale per la grafica


Redazione e revisione:
Di Lucia Valeria, 2016/02/15, prima redazione
Reale Elisabetta, 2017/04/30, revisione


icona top