Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Abba Marta

fondo

Estremi cronologici: 1900 - 1988

Consistenza: m.l. 9

Storia archivistica: Il fondo è arrivato all'Istituto in due momenti differenti da due conservatori diversi. Un primo nucleo, riguardante la corrispondenza, è stato donato nel luglio del 2016 da un erede di Marta Abba; nell'ottobre 2016 la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio lo ha dichiarato di interesse storico particolarmente importante. Un secondo lotto di materiale, anch'esso dichiarato di interesse storico, è stato acquisito, mediante donazione da un altro erede dell'attrice, nel mese di marzo 2018.

Descrizione: Il primo nucleo, relativo alla corrispondenza, è composto da 237 lettere autografe e 89 dattiloscritte con appunti manoscritti, tutte indirizzate a Luigi Pirandello.
Il secondo complesso, non ancora ordinato, è costituito da materiali eterogenei per epoca e tipologia, in larga parte inediti. Sono presenti manoscritti autografi, copioni teatrali, locandine e programmi di sala, quaderni, appunti e taccuini, rassegna stampa, riviste e almanacchi, pellicole cinematografiche, telegrammi e corrispondenza. Ricordiamo, tra gli altri documenti, il contratto professionale tra Marta Abba ed il Teatro Argentina redatto da Luigi Pirandello del 1927, un'opera teatrale di Marta Abba mai rappresentata (La devozione del Giovedì e del Venerdì Santo) con revisioni di Pirandello ed il copione di Diana e la Tuda con correzioni ed interventi di Luigi e Stefano Pirandello.

Ordinamento: Per la corrispondenza con Luigi Pirandello è in corso un intervento di inventariazione e digitalizzazione che verrà pubblicato nella sezione Collezione digitale del sito web dell'Istituto.

Siti web:
Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo. Collezione digitale. Abba Marta

La documentazione è stata prodotta da:
Abba Marta

La documentazione è conservata da:
Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo


Bibliografia:
M. ABBA, Caro Maestro... Lettere a Luigi Pirandello (1926-1936), a cura di P. FRASSICA, Mursia, Milano, 1994

Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2018/01/10, prima redazione
Reale Elisabetta, 2018/03/19, revisione

Modalità di consultazione:
Per l'accesso all'archivio e relativi orari fare riferimento all'Istituto.


icona top