Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Burri Alberto

fondo

Estremi cronologici: 1947 - 1994

Consistenza: Unità 77: raccoglitori ad anello 5, album 12, fascc. 58, scatola 1, cartellina 1

Storia archivistica: L'archivio è stato visitato dalla funzionaria della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche Rossella Santolamazza il 23 febbraio 2018, al fine di redigere una relazione ed un elenco di consistenza della documentazione, propedeutici all'emissione, da parte del Soprintendente, della dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, avvenuta l'11 giugno 2018 e perfezionata il 5 luglio 2018 con la firma del presidente pro tempore della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.
Il nucleo documentario di Alberto Burri è di piccole dimensioni, ma piuttosto significativo ed è costituito dalla documentazione rinvenuta nella casa di Città di Castello e in quella di Beaulieu, in Francia, che è stata trasferita nella sede della Fondazione dopo la sua morte.

Descrizione: Il fondo contiene quasi esclusivamente corrispondenza (lettere, biglietti, telegrammi) e materiale fotografico (stampe in b/n e a colori, stampe di provini, diapositive, negativi). Ci sono inoltre pochi documenti di natura contabile (note, fatture e parcelle).
Le lettere, in gran parte in arrivo, provengono da gallerie d'arte e musei di tutto il mondo, dalla Soprintendenza alle gallerie Roma II-Galleria nazionale d'arte moderna-Arte contemporanea, dall'Accademia nazionale dei Lincei e da altre istituzioni culturali, da università e scuole, redazioni di riviste e giornali, case editrici, librerie, fondazioni, teatri, comitati di vario tipo, premi d'arte (ricorre il Premio Marzotto), singoli personaggi, dalla Biennale di Venezia, dalla RAI, dal Comune di Città di Castello e da altri enti pubblici locali, da alcune sedi di ambasciate d'Italia e di istituti di cultura italiana all'estero. Qualche lettera è indirizzata alla "signora Burri" e qualcuna alla Fondazione. I documenti sono sia manoscritti che dattiloscritti e talvolta contengono degli allegati.

Ordinamento: La corrispondenza è sempre datata ed archiviata per anno, le fotografie sono spesso prive di riferimenti cronologici.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo non è numerato

Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Burri Alberto. Elenco di consistenza

La documentazione è stata prodotta da:
Burri Alberto

La documentazione è conservata da:
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2018/08/28, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi al responsabile interno dell'archivio.


icona top