(Archivi storici della Chiesa di Verona)
serie
Estremi cronologici: sec. XX -
Note alla datazione: con documenti dal sec. XVIII
Consistenza: Unità 23: regg., vol., bb., filze e fasc.
Descrizione: In questa partizione è conservata documentazione appartenente a serie diverse proveniente principalmente da due uffici di Curia: l´ufficio amministrativo e l´ufficio economato. Si tratta di materiale posteriore al 1926, fatta eccezione per alcune unità, le sole censite nel corso di questa inventariazione. Sotto la denominazione "Ufficio amministrativo" sono conservati: legati, affitti, stato patrimoniale dei beni ecclesiastici, documenti su fondazioni e opere pie, quietanze, manomorte, fatturazioni per prestazioni d´opera di terzi, polizze assicurative di resposabilità civile. La documentazione dell´ufficio economato consta principalmente di denuncie delle messe binate e trinate, contributi per assicurazioni e pensioni del clero (Fondo Pensioni Clero, INPS, INAM), tasse di concessione per decreti, facoltà, contributi per spese generali, stipendi, spese di manutenzione di edifici di curia, per fondi di solidarietà e di beneficenza. La partizione consta di 67 buste e 73 registri (protocolli, registri cassa e verbali), escluse le ventitre unità anteriori al 1926. Si precisa che non è infrequente rinvenire materiale antico anche in quelle unita di confezionamento che attualmente segnalano produzione archivistica posteriore al 1926 e che la maggior parte dei contenitori non porta segnatura.
Unità archivistiche:
1 "Stato attivo e passivo delle parrocchie della città. 1803", 1803
2 "Consuntivi parrocchie. 1863 - 1865", 1825 dic. 15 - 1866 gen. 27
3 "Causa Cassa Mutua contro Bevilacqua La Masa. 1860", 1854 giu. 22 - 1901 lug. 19
4 "Amministrazione beni ecclesiastici. Sec. XIX", 1864 mag. 22 - 1866 giu. 19, con documenti del 1855
5 "Amministrazione beni ecclesiastici. Sec. XIX", 1853 mar. 24 - 1871 apr. 20
6 "Casse rurali. 1923 - 1924", 1923 - 1924, con documenti dal 1882; con documenti successivi al 1926
7 "Memorie conti. San Zenone di Minerbe. Arbitrato Verza - Mayer", 1826 - 1862 gen. 18
8 "Documenti di affittanze", 1865 - 1866
9 "Amministrazioni patrimoni. Manomorta. Quietanze. Sec. XIX", 1835 feb. 18 - 1918 gen. 4
10 "Amministrazione beni ecclesiastici. 1864 - 1865", 1864, con seguiti al 1865
11 "Cancellaria", 1779
12 "Affari rimessi dalle Congregazioni Romane", 1883 lug. 1 - 1908 lug. 8
13 "Affari rimessi dalle Congregazioni Romane per rescritti", 1876 gen. 21 - 1908 gen. 22
14 Affari rimessi dalle Congregazioni Romane, 1883 lug. 1 - 1908 lug. 8
15 "Estratti conto Congregazioni Romane", 1774 set. 29 - 1779 mar. 17, ultima data rinvenuta
16 "Estratti conto Congregazioni Romane", 1784 ago. 13 - 1794 ago. 13, prima data leggibile
17 "Rescritti", 1923 ago. 21 - 1927 apr. 12
18 "Patrimonio Busti - Trevisani. Repertorio dei beni ecclesiastici. Pia opera Girelli - Bruni. Fondazione Venier", 1895 nov. 23 - 1926 dic. 10, con documenti successivi al 1926
19 "Mutuo conte Verità - Poeta. Affranchi. Legati", 1877 gen. 27 - 1917
20 "1738. Carità", 1738 ago. 15 - 1806 ago. 15
21 "Fondazione case Canossa. Pio legato Dalle Case. Commissarie: Sacco, Salis. Grazie: Bentivoglio, Ottelio, Arrigoni", 1830, con documenti in copia dal 1667; con documenti successivi al 1926
22 "Ufficio amministrativo", 1712 apr. 1, con documenti successivi al 1926
La documentazione è conservata da:
Curia diocesana di Verona. Archivio storico