Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Virgillito Sara

fondo

Estremi cronologici: 1892 - 1996

Consistenza: Unità 23: scatole 23

Storia archivistica: Dopo la sua morte, avvenuta il 12 agosto 1996, le sue carte sono state depositate all'Archivio di Stato di Firenze, dall'erede testamentaria, Sonia Giorgi, perché andassero a costituire la prima pietra miliare dell'"Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861", fondato, presso l'Archivio di Stato di Firenze, come parte integrante di un lavoro di ricerca e di inventariazione dei fondi pubblici e privati relativi a personalità della cultura che hanno vissuto in Toscana o hanno avuto rapporti importanti di lavoro con le istituzioni culturali della nostra regione.

Descrizione: - Corrispondenza: lettere inviate a R.S.V. (circa 200), da oltre 100 corrispondenti fra i quali segnaliamo: Carlo Bo (5 unità), Luigi Castiglioni (9 unità), Gian Andrea Gavazzeni (10 unità), Claudio Magris (8 unità), Vittorio Sereni (20 unità). Minute di R.S.V. (circa 20), inviate a Mario Barbieri, Liana Bartolini, Mariella Bettarini, Marisa Bulgheroni, Annalisa Cima, Piero Gelli, Claudio Magris, Giorgio Melchiori, Romana Rutelli, Vanni Scheiwiller e Vittorio Sereni.
- Atti e documenti: diploma di laurea di Agatino Virgillito (1895); medaglie e croci al merito di guerra del maggiore Giovanni Coturri; vari attestati scolastici di R.S.V e documenti relativi a premi ricevuti (1923-1970, diploma di laurea di R.S.V. (1937).
- Manoscritti: prime stesure e appunti relativi alla sua attività poetica (con particolare riguardo a poesie confluite poi in "I giorni del Sole", "Incarnazioni del fuoco", "L'albero di luce"); appunti, prime stesure e traduzioni di opere latine e greche da Catullo, Lucrezio e Esiodo, "Sonetti a Orfeo" di R.M. Rilke, "Sonetti" di Shakespeare, "Sonetti dal portoghese" di E.B. Browning e poesie di Emily Dickinson; studi e scritti su E. Montale; scritti in prosa ed appunti universitari.
- Materiale grafico e iconografico: circa 60 album con disegni e schizzi a inchiostro e cera, annotazioni e poesie di R.S.V.; 2 disegni e 3 quadri di E. Montale; circa 100 fotografie b/n e colori di R.S.V.
Ritagli di giornale e riviste: ritagli da varie testate fra cui: «Corriere della Sera», «Giornale di Bergamo», «Gente», «Il giornale letterario», «La Repubblica», «Bergamo oggi» (1954-1992); copia della rivista «Life» del 15 marzo 1948, «Annuario della fondazione Schlesinger», 1991, «Michelangelo», a.XXIII, n. 1, genn.-mar. 1994 (2 copie).
- Documenti su supporti "avanzati": Due cassette ed un CD con la voce registrata di R.S.V. che legge poesie. Si segnala anche la presenza di un ricco nucleo librario appartenente al soggetto produttore, consistente in circa 3000 volumi.

Ordinamento: La documentazione è stata divisa in due sezioni: I sezione "Carte di famiglia", comprendente a sua volta le seguenti serie: "Documenti e materiale vario", "Medaglie", "Corrispondenza", "Manoscritti", "Fotografie", "Testi editi", "Riviste", "Ritagli di giornale"; II sezione "Carte di Rina Sara Virgillito", comprendente le seguenti serie: "Atti e documenti", "Targhe e medaglie", "Corrispondenza", "Manoscritti", "Disegni, schizzi, fotografie", "Testi editi", "Giornali, riviste, depliants".

Strumenti di ricerca:
Beatrice Biagioli, Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte

La documentazione è stata prodotta da:
Virgillito Sara

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
ERNESTINA PELLEGRINI - BEATRICE BIAGIOLI, "Rina Sara Virgillito. Poetica, testi inediti, inventario delle carte", Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2001

Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice
Capannelli Emilio, 2007/06/13, revisione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile nell'orario di apertura dell'istituto conservatore.


icona top