Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Bracco

fondo

Estremi cronologici: 1927 giu. 1 -

Consistenza: 270 ml. di documenti; 10 ml. di fotografie; 20 ml. di volumi e opuscoli

Storia archivistica: Il progetto per la realizzazione dell’Archivio storico Bracco, voluto dal Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Diana Bracco, è iniziato nel gennaio del 1998 con lo scopo di individuare, recuperare e catalogare la documentazione capace di testimoniare l’attività dell’azienda fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1927. Nel 2007 l'Archivio è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica regionale.

Descrizione: L'Archivio conserva l’Atto costitutivo e lo Statuto dell’allora Società italiana prodotti E. Merck-Società anonima (1 giugno 1927), i verbali delle Assemblee dei soci dal 1 luglio 1927, i libri inventari e i bilanci, questi ultimi a partire dal 1968, i libri matricola operai e impiegati a partire dal 1 luglio 1927 e i fascicoli personali. Importante è anche la documentazione relativa alla storia dei prodotti, a partire dal 1929 per giungere agli attuali mezzi di contrasto di ultima generazione; significativa è anche la documentazione inerente i marchi aziendali, i contratti e i decreti di registrazione di medicinali venduti in Italia a partire dal 1929. Sono inoltre conservati listini prezzi, cartoline e dèpliant pubblicitari a partire dagli anni Trenta; schede tecniche e materiali di confezionamento di specialità medicinali vendute in Italia e all’estero a partire dagli anni Settanta; saggi su prodotti Bracco estratti da riviste specializzate a partire dagli anni Cinquanta; brochure istituzionali a partire dagli anni Sessanta; cartelli pubblicitari a partire dagli anni Ottanta.
Nella storia della società Bracco la costruzione dello stabilimento di Lambrate, avvenuta nei primi anni Cinquanta, ha assunto una grande importanza strategica nel lungo periodo. Attraverso i progetti e le relative planimetrie degli uffici, dei magazzini, dei laboratori e degli stabilimenti di produzione è possibile ripercorrere le diverse fasi di sviluppo di questo notevole sforzo imprenditoriale. Arricchiscono questa documentazione le fotografie conservate in archivio, che mostrano le diverse fasi della costruzione, gli esterni e gli interni degli edifici, gli impianti e le attrezzature.
La ricerca, fiore all’occhiello della Società soprattutto a partire dal 1953, è documentata in particolare dai registri e dai quaderni di laboratorio conservati dal dopoguerra in poi, dai brevetti, a partire dagli anni Settanta, e, attraverso due interviste registrate su audiocassette, a coloro che sono stati tra i principali artefici del successo di Bracco nel campo della ricerca. Significativa è anche la documentazione che dà conto dell’internazionalizzazione dell’azienda e dei rapporti con le aziende del Gruppo a partire in particolare dagli anni Settanta (contratti, verbali di incontri, corrispondenza). Sono inoltre presenti documenti relativi a iniziative scientifiche e culturali Bracco e/o in collaborazione con altri enti a partire dagli anni Settanta (Archivio storico). Sono da segnalare anche pellicole, videocassette, floppy disk, cd-rom.
In archivio sono anche conservate e catalogate 600 monografie scientifiche e di carattere culturale e periodici editi con la collaborazione della Società.


La documentazione è stata prodotta da:
Bracco SpA

La documentazione è conservata da:
Fondazione Bracco


Redazione e revisione:
Ferrari Primo, 2011/05/27, prima redazione


icona top