Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Zedda Piras. Azienda vinicola

Sede: Alghero (Sassari)
Date di esistenza: 1854 -

Intestazioni:
Zedda Piras. Azienda vinicola, Alghero (Sassari), 1854 -, SIUSA

La Zedda Piras nasce nel 1854 ad opera di Francesco Zedda, che associa al cognome paterno (Zedda) quello materno (Piras). II primo stabilimento vinicolo sorge nelle vicinanze di Cagliari e si dota subito di una organizzazione commerciale in Sardegna, in Italia e all'Estero. Il favore incontrato dai vini Zedda Piras, in particolare da quelli da dessert, fu tale che in pochi anni fu necessario ampliare la capacità produttiva e acquistare grosse e selezionate partite di uva dagli altri produttori del Campidano di Cagliari. Alla morte del fondatore, nel 1903, le redini dell'azienda passano al figlio Antonino, il quale si rende subito conto che lo stabilimento originario è ormai superato ed avvia la costruzione di un nuovo opificio, non lontano dal precedente, con maggiori capacità produttive e con tecnologie più moderne e, soprattutto, affianca alla primitiva attività enologica una distilleria per l'utilizzazione dei sottoprodotti della vinificazione, propria e degli altri produttori locali.
Inizia così, nei primi anni del '900, la produzione di distillati, alcool e liquori che diventerà con gli anni il principale articolo della Zedda Piras.
Nel secondo dopoguerra Antonino cede la conduzione operativa della Zedda Piras ai suoi quattro figli che guideranno l'azienda fino ai primi anni '90. In questo periodo si va sempre più ampliando l'attività distillatoria e liquoristica in cui la Zedda Piras è stata ed è tuttora leader assoluto nel mercato sardo. Nel 1994 si assiste all'ingresso della Zedda Piras nel gruppo cui fa capo anche la Sella & Mosca di Alghero, con l'uscita quasi totale della famiglia che ne aveva fino ad allora retto le sorti. Il 30 gennaio 2001 viene acquisita dal gruppo Campari.

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa (1854 - )

Complessi archivistici prodotti:
Zedda Piras (fondo)


Redazione e revisione:
Castellino Anna, supervisione della scheda
Monni Nevina, 19/09/2008, prima redazione


icona top