Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Famiglie » Soggetto produttore - Famiglia

Garzilli

Luogo: Solofra (Avellino), Napoli
sec. XV -

conti di Solofra

Intestazioni:
Garzilli, conti di Solofra, Solofra (Avellino), Napoli, sec. XV -, SIUSA

Originari di Solofra, i Garzilli sono stati eminenti uomini di chiesa e di lettere, animati da alti ideali e imparentati con illustri famiglie solofrane e napoletane, come i Quaranta, i Giliberti e i Murena. Grazie alla fiorente attività nell'industria conciaria divennero una delle famiglie più ricche del Regno di Napoli, proprietari di prestigiosi palazzi a Solofra (uno alla Cupa e uno alla Forna) e di una splendida villa nel quartiere napoletano dell'Arenella, titolari di cappelle di ius patronato (nella Collegiata di San Michele, in Santa Maria del Soccorso e in Santa Maria della Pietà). All'inizio dell'Ottocento acquistarono una parte dello storico palazzo napoletano Carafa di Maddaloni e vi realizzarono la gradinata d'ingresso al piano nobile.
Testimonianze relative alla storia di questa illustre famiglia si possono a tutt'oggi rinvenire nel Duomo di Sessa Aurunca e in quello di Acerra.
Particolarmente degni di nota appaiono i fratelli Francesco, avvocato e scrittore, e Vito Garzilli; da ricordare anche Paolo Garzilli, (1807-1887), figlio del conte Francesco e di Maddalena Santamaria Amato, uomo dotto e intransigente. Avviatosi in giovanissima età alla vita ecclesiastica, a soli 14 anni Paolo fu ammesso in qualità di chierico nel Clero palatino di Napoli e nel 1832 fu nominato dal Re prefetto della Biblioteca brancacciana di Sant'Angelo a Nido. Intellettuale e scrittore, frequentò i migliori circoli culturali del Regno di Napoli, fu socio dell'Accademia di belle arti, del Reale istituto di incoraggiamento e della Reale accademia delle scienze.
Degno di menzione appare infine Vito Garzilli, padre del conte Francesco, avvocato e noto esponente della cultura napoletana, che fu presidente del Circolo filologico di Napoli negli anni in cui Benedetto Croce ne fu segretario.

Complessi archivistici prodotti:
Garzilli, famiglia (fondo)


Bibliografia:
F. Garzilli, Vite religiose nella famiglia Garzilli, a cura di Francesco Garzilli, Napoli, 1941
G. Della Morte, Cronica di Napoli di Notar Giacomo, pubblicata per cura di Paolo Garzilli, Napoli, 1845
Napoli d'oro: grande albo illustrato del patriziato cittadino e delle persone più note nelle professioni, nelle industrie…, Napoli, 1935, p. 421
F. Garzilli, La collegiata di San Michele Arcangelo in Solofra, Napoli, 1989

Redazione e revisione:
Amato Fiorella, 2015/10/29, rielaborazione
Menafro Daniela, 2015/08/10, prima redazione


icona top