Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto nazionale delle assicurazioni - INA

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1912 - 1996

Consistenza: m.l. 7000

Storia archivistica: La costituzione dell'Archivio Storico INA venne deliberata nell'aprile del 1961 in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario della nascita dell'Istituto. A seguito della privatizzazione dell'Istituto, il 21 novembre 1992, la Soprintendenza Archivistica per il Lazio dichiarò di notevole interesse storico tutta la produzione documentaria dell'INA. In seguito a ciò ebbe inizio il censimento di tutti i giacimenti documentari per la stesura del Massimario di conservazione con relativo regolamento per lo scarto, che venne approvato dalla Soprintendenza. L'individuazione di tutti gli uffici produttori delle carte permise quindi l'inventariazione di nuovi fondi e serie. Nel 1998 le carte relative agli immobili vennero affidate alla Unione Immobiliare UNIM , che aveva ereditato il settore immobiliare a seguito di spin off. Nel 2006, a seguito della riunione tra la UNIM e l'INA, presente un funzionario della Soprintendenza, tutta la documentazione degli ex Servizi immobiliari dell'Istituto venne versata all' Archivio Storico INA.

Descrizione: L'archivio storico INA è costituito dai seguenti nuclei documentari:
- Fondo del Cinquantenario (1912- ), 30 serie e 75 sottoserie (3564 fascicoli e 1073 sottofascicoli)
- Fondo Verbali (1912-1960), 628 volumi
- Fondo Bonaldo Stringher (1912-1922), 208 cartelle
- Fondo Alberto Beneduce (1912-1922), 8 serie (25 bb. e 69 fascc.)
- Fondo INA Casa (1942 - 1964): - Sezione amministrativa: 2 serie, per 11 buste, 69 fascicoli e 31 sottofascicoli: la prima serie riguarda la nascita e l'evoluzione del Piano; la seconda serie riflette l'avvio del progetto nonché i rapporti tra l'INA e la Gestione INA-Casa; - Sezione alloggi per dipendenti Ina Assitalia: 29 buste.
Atra documentazione, in particolare quella relativa al settore immobiliare, è in fase di riordinamento.

Siti web:
Istituto nazionale assicurazioni INA

Strumenti di ricerca interni al fondo: inventari parziali

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto nazionale delle assicurazioni - INA

La documentazione è conservata da:
Istituto nazionale delle assicurazioni - INA Assitalia. Archivio storico


Redazione e revisione:
Ciafardini Maria, 2011/02/03, prima redazione
Kolega Alexandra, 2011, revisione


icona top