Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Accademia degli Euteleti di San Miniato

fondo

Estremi cronologici: sec. XV - 1972

Note alla datazione: L'estremo remoto è stato ricavato da una filza di documenti storici raccolti da Francesco Maria Galli Angelini (n. 76)

Consistenza: Unità 175

Storia archivistica: L'archivio dell'Accademia degli Euteleti è stato riordinato e inventariato da Silvia Nannipieri e Arianna Orlandi tra il 1989 e il 1992.
L'archivio proprio dell'ente, nonostante i cambiamenti di sede subiti nel tempo dall'Accademia e i gravi danni causati alla città di San Miniato dalla guerra, è giunto a noi nella sua interezza. I vuoti di documentazione che compaiono nelle principali serie (Deliberazioni, Corrispondenza, Atti) non sono ascrivibili a perdite di documenti, ma ad una fase critica attraversata da questa istituzione culturale successivamente al 1865, anno della morte del proposto Conti, dalla quale l'Accademia si riprese soltanto nel 1919 all'epoca del senatore Mazzoni.
All'archivio proprio dell'ente sono aggregate collezioni private e miscellanee, pervenute in tempi diversi a seguito di lasciti e donazioni da parte di studiosi, membri dell'Accademia stessa e esponenti della cultura cittadina. La loro presenza, quindi, all'interno dell'archivio non è casuale: si tratta, infatti, di carte riguardanti famiglie e persone che furono strettamente legate ai destini dell'Accademia, come quelle della famiglia di Damiano Morali, che fu segretario al tempo della presidenza di padre Pietro Bagnoli, o quelle del canonico e proposto della cattedrale Giuseppe Conti, che ne fu presidente dal 1861 al 1865, coadiuvato dal nipote Augusto Conti, o quelle del canonico Francesco Maria Galli Angelini (1882-1957), che ne fu presidente nel secondo dopoguerra. I fondi Giuseppe Conti e Francesco Maria Galli Angelini si trovano descritti da Giovanni Cavera nella "Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana".


Descrizione: Il materiale documentario raccolto nell'archivio dell'Accademia degli Euteleti è suddiviso in cinque fondi archivistici:
- Morali,
- Giuseppe Conti,
- Francesco Maria Galli Angelini,
- Carte di enti diversi raccolte dagli Accademici,
- Accademia.
Il fondo Giuseppe Conti, costituito da corrispondenza, atti e documenti, scritti autografi, articoli di giornali, opuscoli a stampa, con aggregate poche carte relative al nipote Augusto Conti degli anni 1855-1935 (pezzi 12, nn. 56-67, 1830-1935), è descritto in "Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana".
La citata "Guida" contiene anche la descrizione dell'altro fondo, quello di Francesco Maria Galli Angelini, suddiviso in due sezioni intitolate "Scritti personali e altro materiale documentario" e "Documenti storici acquistati" (pezzi 16, nn. 68-83, sec. XV-1957).
Gli atti veri e propri dell'Accademia (53 pezzi, 1472-1972) sono ripartiti in sei sezioni:
I. Statuti e deliberazioni,
II. Amministrazione,
III. Corrispondenza,
IV. Soci,
V. Atti,
VI. Miscellanea.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione dei fondi "Morali", "Conti", "Galli Angelini" e "Carte di enti diversi raccolte dagli Accademici" è chiusa e le unità documentarie in essi contenute sono numerate progressivamente da 1 a 122; le sezioni del fondo "Accademia" hanno, invece, una numerazione aperta, poiché destinate ad aumentare di consistenza essendo l'ente ancora esistente.

Strumenti di ricerca:
Accademia degli Euteleti di San Miniato. Inventario dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Accademia degli Euteleti di San Miniato

La documentazione è conservata da:
Accademia degli Euteleti di San Miniato


Bibliografia:
Notizie archivi toscani, in "Archivio storico Italiano", 1956, n. 554, pp. 605-606
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, coordinatore Romano Paolo Coppini, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2000, 101-102 e 152-153
S. NANNIPIERI e A. ORLANDI, Accademia degli Euteleti della città di San Miniato. Inventario dell'archivio storico, San Miniato, 1992

Redazione e revisione:
Trovato Silvia, 2005/08/07, prima redazione


icona top