Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Piccolomini Clementini Marietta

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX secondo quarto - sec. XIX ultimo quarto

Storia archivistica: il fondo è stato acquistato sul mercato antiquario dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana nel 2008. Le carte provengono dal grande archivio Piccolomini Clementini, che alla fine dell'Ottocento era ancora integro e conservato a Siena. Il fondo è dotato di un elenco di consistenza curato dalle autrici della presente scheda. Documenti relativi a Marietta Piccolomini si conservano ancora nel fondo Piccolomini Clementini dell'Archivio di Stato di Siena (in particolare, busta 106).

Descrizione: - Corrispondenza: tre faldoni contenenti copialettere e lettere inviate o ricevute dal padre o da Marietta Piccolomini (1834-1867). In particolare: (primo faldone) scritture teatrali con agenzie italiane e carteggio relativo (1852-1855), carteggi con Benjamin Lumley (1856-1860), Alfred Noel (1858), con un altro impresario londinese (1860), con gli impresari americani Fisch e Cutting, Ullman (1858-1859), con impresari francesi, inglesi e americani) (1858-1859), con l'Agenzia dei fratelli Marzi; (secondo faldone) circa 300 lettere in italiano, francese e inglese, distribuite in tre fascicoli numerati, ma non in ordine cronologico (1855-1868, con una lettera del 1872), contenente anche un fascio di lettere di Augusto Bassetti, probabilmente un ammiratore (1858-1859); (terzo faldone) lettere a carattere amministrativo-finanziario (1834-1859), copie di lettere inviate dal padre Carlo (1852 settembre-1854 marzo; 1854 marzo-novembre; 1855 ottobre-1859 agosto).
- Atti e documenti: una busta di omaggi per le nozze di Marietta Piccolomini con Francesco Caetani Della Fargna (giugno 1860) e della sorella Laura con Carlo Giuggioli (settembre 1860); una busta di programmi teatrali (1853-1860): "Elisir d'amore" (Pisa, Accademia dei Ravvivati, 5 febbraio 1853); programma di un concerto a Siena (s.d.); "La Traviata" (Roma, Teatro Apollo, 1854-1855); "La Saracena e Crispino e la Comare" (Palermo, Teatro Carolino, 18 febbraio 1854 [?]); "Puritani, Poliuto e Crispino e la Comare" (Udine, Teatro della Società, s.d.); "Prospetto generale delle melodrammatiche, mimiche e comiche compagnie (...) nei principali teatri d'Europa e d'America (1857-1858)"; libretto a stampa sulla storia dell'American Academy di Philadelphia (1857); arie dal "Don Pasquale" e dalla "Luisa Miller" (Londra, 13 aprile 1858); "Don Giovanni" (Londra, 13 maggio 1858); "Don Giovanni" (Londra, 7 giugno 1858); "La serva padrona" (Londra, 21 giugno 1858); "La zingara" (Londra, 10 luglio 1858); "Lucia di Lammermoor e La serva padrona" (Londra, 13 luglio 1858); arie da "La Traviata", "Don Giovanni" e "La zingara" (Birmingham, 22 settembre 1859); "La Figlia del Reggimento" e "Le Nozze di Figaro" (Philadelphia, American Academy of Music, 14-15 gennaio 1859); "La Figlia del Reggimento" e "La serva padrona" (Institute Hall, USA, 9 aprile 1859); programma di uno spettacolo burlesco (Institute Hall, USA, 11 aprile 1859); arie da "La Traviata" e "La zingara" (USA, 7 settembre 1859); arie di Michael William Balfe e Giuseppe Verdi (Londra, Cristal Palace, 1859); arie scelte di Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Carl Maria von Weber ed altri (Londra, Saint Jemes Court, 4 luglio 1859 [?]); arie di Giuseppe Verdi e altri (Londra e tournée, 1859); arie di Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti (Londra, 18 febbraio 1860); quattro buste contenenti attestati, documenti di amministrazione, conti ecc. (1851-1860). In particolare: (prima busta) attestato della società "Fanfara Senese" (18 febbraio 1851), copia di lettera di risposta di Marietta Piccolomini e altri documenti, attestato di merito della Società filarmonica fiorentina (1852) e risposta di Marietta Piccolomini, libretto di passaporto (Firenze, 12 agosto 1852), attestato di socia onoraria di Santa Cecilia e lettera di accompagnamento del diploma di nomina a socia (Roma, 17 dicembre 1852), passaporto del Regno delle Due Sicilie per Palermo e Napoli (18 aprile 1854), licenza di rompere il digiuno per Marietta Poccolomini e per i familiari (Roma, 7 marzo 1855), contratto di affitto di casa inglese (1857), passaporto del Regno d'Italia per la Toscana per Marietta, Teresa e Laura Piccolomini (Londra, 15 ottobre 1859), richiesta di Marietta Piccolomini di esonero dal digiuno e restrizioni di cibo, partecipazioni delle nozze di Marietta Piccolomini con Francesco Caetani della Fargna (1860); (seconda busta) un foglio doppio con stato comparativo delle spese in Siena e fuori dal 1° novembre 1851 al 30 giugno 1853, un registro di attivi-passivi per tutto il periodo della carriera di Marietta Piccolomini (1851 novembre-1861 marzo); (terza busta) libretto d'assegni (1857-1858), ricevute italiane, ricevute estere, inventario delle cose rotte o mancanti nell'appartamento, ricevute estere per acquisto di pellicce, abiti e profumi, abbonamenti a riviste; (quarta busta) atti e documenti di famiglia. Una raccolta di componimenti poetici dedicati a Marietta Piccolomini si conserva nel fondo Piccolomini Clementini, busta 106.
- Manoscritti: un romanzo manoscritto della contessa Maria di Montemerli dedicato a Marietta Piccolomini (1857).
- Diari, agende e taccuini: una rubrica italiano-inglese manoscritta di Marietta Piccolomini e quattro taccuini e diari manoscritti di membri della famiglia Piccolomini relativi al periodo d'attività artistica di Marietta (1852-1860); taccuino del padre, conte Carlo (1852-1854); "Diary 1858" (anonimo) sulla carriera di Marietta Piccolomini; taccuino di spese; taccuino di spese e indirizzi.
- Ritagli di giornali: un faldone contenente due copie di «Frank Lesley Illustrated» (30 ottobre 1858), una copia di «Stars and Strips» (14 maggio 1859), tre numeri della rivista «Il Teatro» (maggio-luglio 1856) e ritagli vari (1856-1859). Una raccolta di articoli tratti da periodici italiani («Cosmorama pittorico. Giornale letterario, artistico, teatrale, satirico», «Le Scintille. Giornale artistico letterario», «Il Trovatore. Giornale artistico letterario», «L'Arte. Giornale artistico teatrale», «L'Indicatore. Scienze, lettere, arti, teatri», «Il Giorno», «Il Cimento») si conserva nel fondo Piccolomini Clementini, busta 106.
- Raccolte di materiale bibliografico e a stampa: una busta di spartiti musicali manoscritti: "Lu Cicchiu", in dialetto siciliano, poesia di Giovanni Meli (1740-1815) posta in musica da Teodore Alcozer e dedicato a Marietta Piccolomini; "A fareweel to Erin", dedicato a Mariella Piccolomini; "Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, parte di Adina; duetto atto 3°, finale 3° di un'opera di un maeastro siciliano; "Un fiore di più", stornello, parole di Giuseppe Fabani, musica di Gustavo Luigi Cristofani dedicata a Marietta Piccolomini; "Marcia italiana" di Violante Gori, nonna materna di Marietta Piccolomini; "Polka Mazurka" di Michele Perez, dedicata a Marietta Piccolomini; "Polka Mazurka" anonima dedicata a Marietta Piccolomini; "Forse te mai può pungere", duo di Saverio Mercadante; una busta di spartiti musicali a stampa (alcuni con dedica a Marietta Piccolomini): 18 fascicoli, oltre a una collezione di spartiti per pianoforte e voce "The beauties of Scottish Song", edito da William Robert Montignani; una busta di libretti, dediche, scritti, sonetti e richieste di autografi: "Ai miei amici. Strenna letterario-musicale" (Torino 1855, con pagine dedicate a Marietta Piccolomini), libretto de "Le nozze di Figaro" (New York 1858), libretto "Roberto il diavolo" (New York 1858), libretto "Martha" (New York 1858), M. SANSONE, "Poesie" (Palermo 1854), "Omaggio poetico a M. Piccolomini", C. Negrini e L. Girardoni (Mantova 1856, 2 copie), "All'artista Amina Boschetti "(Palermo 1855, con dedica autografa a Marietta Piccolomini), raccolta di 20 sonetti (tra cui uno a lei dedicato dalla Contrada della Pantera, Siena, 1852), raccolta di sonetti in inglese dedicati a Marietta Piccolomini, fascetta di lettere di richieste di autografi.
- Materiale grafico e iconografico: nel fondo Piccolomini Clementini, busta 106, si conserva: un ritratto a stampa con la dedica "A Marietta Piccolomini quanti ammiravano in Pisa l'espressione e la soavità del suo canto. V febbraio MDCCCLIII" (disegno di Francesco Boggi, incisione di Carlo Rancini); un ritratto a stampa con la dedica: "Marietta Piccolomini Clementini. All'ill.mo sigr marchese Pompeo Azzolino. Zulima Ballagny DDD"; numerose copie di un ritratto in abito di scena con il titolo "Mademoiselle Piccolomini" (incisione di N. Moneta, Siena, Stabilimento Sordomuti).
- Biblioteca: una copia di P. Piccolomini, "Cenni Biografici. Marchesa Caetani della Fargna di Siena", Siena 1900. Nel fondo Piccolomini Clementini, busta 106, si conserva una copia de "La Traviata libretto di Francesco Maria Piave musica del maestro Giuseppe Verdi cav. Della Legion d'onore", Milano, Ricordi, [s.d.]. Al libretto è applicato un biglietto a stampa, con scritto: "da rappresentarsi in Siena nell'I. e R. teatro dell'ill.mi sigg. Accademici Intronati la quaresima 1856", nonché un altro biglietto con l'elenco degli "attori", tra i quali Marietta Piccolomini nel ruolo di Violetta; il libretto riporta a margine della parte di quest'ultima alcune lineette d'inchiostro scuro.


Strumenti di ricerca:
Angela Cingottini, M. Raffaella De Gramatica, Fondo Marietta Piccolomini Clementini

La documentazione è stata prodotta da:
Piccolomini Clementini Marietta

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Siena


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Cingottini Angela, 2009/06, prima redazione
De Gramatica Raffaella
Morotti Laura, 2009/12, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibile nei giorni e orari di apertura dell'Archivio (dal martedì al giovedì, ore 8-17,15; lunedì, venerdì e sabato, ore 8-13,45).


icona top