Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Enrico Coveri Maison srl

fondo

Estremi cronologici: 1979 - 2002

Consistenza: 55.000

Storia archivistica: L'archivio si compone di molti documenti e materiali diversi relativi all'attività dello stilista fin dai suoi esordi. Il Sig. Rocco Burtone, che attualmente si occupa dell'archivio, ha seguito le varie vicende dello stesso e ha conservato ciò che reputava più significativo per la maison. Ha conservato tutta la documentazione pertinente le campagne pubblicitarie ed ha anche operato delle scelte archivistiche, selezionando gli abiti, gli accessori e i documenti più importanti. Purtoppo a causa di vari traslochi, alcuni documenti cartacei e accessori vari, sono andati perduti.

Descrizione: L'archivio è dislocato in diverse stanze dell'atelier e nel magazzino, comprende fascicoli relativi alle campagne pubblicitarie realizzate dal 1979 a tutto il 2002. Si tratta di documentazione prevalentemente cartacea, di lucidi e di fotografie, mentre la documentazione più recente è stata prodotta, ed è tutt'ora conservata, su supporti digitali, quali CD o DVD. Circa 50.000 sono i disegni, alcuni fascicolati altri in scatole nel magazzino, risalenti agli anni '70 fino al 2002 ca. L'archivio comprende inoltre corrispondenza privata, sciolta e fascicolata, e documenti commerciali (da quantificare). Gli abiti conservati sono circa 5.000.

Informazioni sulla numerazione: La descrizione della consistenza si riferisce ai disegni e agli abiti, in quanto il resto della documentazione è da quantificare.

Siti web:
Enrico Coveri

La documentazione è stata prodotta da:
Enrico Coveri Maison srl

La documentazione è conservata da:
Enrico Coveri maison srl


Redazione e revisione:
Gallai Monica, 2010/01/12, prima redazione


icona top