Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Pezzi Marco

fondo

Estremi cronologici: 1960 - 1989

Consistenza: Unità 557: fascc. 557 (di cui fascc. 63 di manifesti)

Storia archivistica: Il materiale documentario è stato raccolto da Marco Pezzi durante la sua militanza politica. L'ordinamento risale al Pezzi stesso che ha disposto i materiali in fascicoli secondo le organizzazioni di provenienza.
Negli anni Novanta il fondo, nucleo costitutivo dell'Archivio della nuova sinistra "Marco Pezzi", è stato schedato con il programma "Secretaire", grazie a un finanziamento dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali - IBACN della Regione Emilia-Romagna.
Il fondo è compreso nella dichiarazione di notevole interesse storico relativa al patrimonio documentario dell'Archivio della nuova sinistra "Marco Pezzi", emessa con provvedimento della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna dell'8 febbraio 2002, n. 3.

Descrizione: Contiene documentazione raccolta in maniera sistematica da Marco Pezzi sia per utilizzarla nelle battaglie politiche, sia per conservare memoria dell'attività della Nuova Sinistra. In particolare si tratta di materiali relativi al Partito marxista-leninista italiano, Potere operaio, Lotta continua, Partito di unità proletaria, Movimento politico dei lavoratori, Movimento dei lavoratori per il socialismo, Avanguardia comunista, Unione comunisti italiani, Unione Inquilini, Centro marxista-leninista di Bolzano, Comitato Vietnam di Milano, area dell'Autonomia bolognese, movimenti studenteschi, Movimento del '77, Movimento femminista, circoli Karl Marx di Pisa, Lenin di Puglia, altri circoli e gruppi della nuova sinistra. Conserva inoltre nuclei documentari più organici relativi all'attività dei gruppi di Avanguardia operaia di Bologna, Castel Bolognese, Cesena, Faenza, Imola, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, contenenti mozioni e verbali di organismi dirigenti, documenti politici, relazioni, circolari, bollettini, appunti, comunicati di singoli circoli, di collettivi di lavoratori e di collettivi universitari; materiale dei congressi regionali; documenti delle federazioni di Avanguardia operaia di Carrara, Chieti, Como, Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Pisa, Roma, Torino, Trento, Venezia, Verona, Udine, della Calabria, delle Marche, del Piemonte sud e della Sardegna; di Avanguardia operaia, a livello nazionale, si conservano lo statuto, documentazione del I, II, III, IV e V congresso nazionale, e della Conferenza di organizzazione del 1976, materiali di lavoro e di studio, documenti su temi specifici (cultura, insegnanti, questione femminile, lotte per la casa, situazione politica internazionale) e dispense.
Conserva inoltre gli atti dei congressi nazionali, i verbali del Comitato centrale, bollettini, documenti di articolazioni territoriali del Partito di Unità proletaria, documenti relativi ai congressi locali e nazionali, alle riunioni degli organi direttivi, relazioni e rapporti sulla situazione politica e nazionale delle sezioni di Democrazia proletaria e documenti del VI Congresso nazionale.
Completano il fondo materiali di propaganda quali volantini, manifesti, bollettini, opuscoli, giornali periodici.

Strumenti di ricerca:
Patrizia Busi, Aurelia Casagrande, Pezzi Marco

La documentazione è stata prodotta da:
Pezzi Marco

La documentazione è conservata da:
Archivio storico della nuova sinistra Marco Pezzi


Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara**, 2015/08/20, integrazione successiva
Saggioro Cristina, 2011/04/12, prima redazione


icona top