Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Majorana Angelo

fondo

Estremi cronologici: 1934 - 2002

Consistenza: bb. 27 ca.

Storia archivistica: L'archivio non ha subito riordini dopo la morte di Majorana ed è rimasto sempre nella sua abitazione. Le carte si trovavano nei cassetti e negli armadi dello studio in ordine sparso e sono stati radunati dalla figlia al momento della visita effettuata in occasione del censimento.

Descrizione: L'archivio di Angelo Majorana è conservato a Catania presso l'abitazione di famiglia e consiste in circa 27 faldoni di documenti non ancora riordinati né inventariati, risalenti grosso modo agli anni 1934-2002.
L'archivio comprende una raccolta completa, per gli anni dal 1967 al 2000, di agende annuali recanti appunti e pensieri di Majorana sui più vari argomenti tratti dall'esperienza lavorativa e dalla vita quotidiana; tali agende sono state quasi interamente trascritte dalla moglie in anni recenti. Sono anche presenti 8 rubriche e diversi fogli sciolti di agende che si trovavano presso la Casa di cura Carmide, relative soprattutto alla sua attività interna alla struttura.
Sono inoltre presenti i documenti relativi alla formazione di Majorana (quaderni scolastici e appunti delle lezioni universitarie, tra cui quelle di Sante De Sanctis), alla fondazione e alla gestione della Casa di cura e della Scuola magistrale ortofrenica, alla sua attività accademica e di ricerca, ai convegni e alle conferenze a cui partecipò. L'archivio conserva anche le perizie e gli appunti su casi clinici, i manoscritti dei lavori scientifici, gli estratti delle pubblicazioni, alcuni lavori di altri autori (tra cui un dattiloscritto di Adelaide Colli Grisoni e una dispensa delle lezioni di Mario Ponzo curata da Leandro Canestrelli), nonché una raccolta di articoli di giornale sulla scomparsa del cugino Ettore Majorana.
Oltre a numerose fotografie, lettere familiari e lettere di pazienti, si segnalano poi alcuni carteggi con colleghi, studiosi e intellettuali italiani e stranieri, tra cui Daniel Ellis Berlyne, Mario Bertini, Giovanni Bollea, Vito Maria Buscaino, Cristina Campo (alias Vittoria Guerrini), Italo Carta, Renzo Canestrari, Stefan Catsicas, Francesco Cefis, Ugo Cerletti, Stephan Chorover, Romeo Crippa, Paul Henri Davost, Mario Francioni, Agostino Gemelli, Kurt Goldstein, Robert A. LeVine, Lamberto Longhi, Paolo Meazzini, Peter Merenda, David Mezzacapa, Fabio Metelli, Christian Müller, Lorenzo Pavone, Karl H. Pribram, Tullio Scrimali, Volker Sellin, Emilio Servadio, Hubertus Tellenbach, Alfredo Tridenti, Serena Veggetti, Matteo Vitetta, Seymour Wapner, Elémire Zolla.
Si segnala infine la presenza di una cospicua biblioteca (ordinata e catalogata) e di materiali audiovisivi, tra cui le audiocassette del Convegno internazionale "Prospettive e applicazioni dell'approccio olistico nelle scienze umane" tenutosi dal 29 novembre al 2 dicembre 1986 a Catania, e il video di una lunga intervista a Majorana del 2002.


Siti web:
Censimento degli archivi storici degli psicologi italiani - Da questa pagina è possibile accedere alla descrizione del progetto di censimento, promosso dal centro Aspi-Archivio storico della psicologia italiana in collaborazione con la Direzione Generale Archivi e con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

La documentazione è stata prodotta da:
Majorana Angelo

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Redazione e revisione:
Zocchi Paola, 2013/11/13, prima redazione


icona top