Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

San Giorgio e Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1907 - 1971

Consistenza: Unità 240

Storia archivistica: Il fondo è quanto rimane delle officine meccaniche "San Giorgio" di Pistoia e delle "Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi", parte di quali è stato trasferito presso le sedi delle società che nel tempo si sono succedute alla gestione degli enti originari.
Quando, nel 1973, le attività produttive vennero trasferite nella nuova sede di via Ciliegiole, l'archivio fu lasciato nel vecchio stabilimento di via Pacinotti; nel frattempo il Comune di Pistoia acquisiva l'area ex Breda dove, all'inizio degli anni Ottanta, la documentazione fu sistemata in modo provvisorio in alcuni locali dell'ex stabilimento, adibiti ad uffici comunali, in seguito le carte furono trasferite presso l'archivio storico dell'ex convento delle Crocifissine (1998), ovvero lo spezzone rimasto dalla scelta operata dalla Omfp che, nel 1984 si era trasferita a Napoli, portando con sè la maggior parte dell'archivio.
Con la ristrutturazione degli ex bagni pubblici di via Pacinotti, finalizzata alla collocazione dell'archivio storico comunale, le carte vennero ospitate lì, fu perfezionata la pratica relativa alla loro proprietà da parte del Comune di Pistoia (2001-2004), dalla società che aveva ereditato le ex Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi.
L'archivio costituito quindi dalle carte residue della San Giorgio e Omfp è stato depositato definitivamente presso l'archivio storico del Comune di Pistoia nel 2008, dopo che era iniziato il riordino, durato dal 2007 al 2013.
I due fondi erano stati dichiarati di notevole interesse storico con i provvedimenti del 4 mag. 1979, n. 236 (archivio della "Breda costruzioni ferroviarie Spa"), n. 235 ("Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi Spa").

Descrizione: L'inventario ha il seguente schema:
- I serie "Personale": 64 unità archivistiche. La serie è strutturata in 4 sottoserie per complessive 65 unità archivistiche, relative alla gestione del personale.La prima sottoserie è costituita da 11 scatole contenenti le schede anagrafiche del personale; la seconda comprende 33 buste con dati e importi dei salari e degli stipendi; la terza raccoglie in 7 registri e 4 buste la documentazione relativa alle relazioni sindacali con documenti sul Consiglio di gestione e la Commissione interna, i contratti di lavoro, la gestione della cassa integrazione e i licenziamenti; la quarta conserva in 10 buste la documentazione relativa alla Società di mutuo soccorso e la Cassa mutua aziendale.
- II serie "Carteggio e atti": 6 unità archivistiche. La serie è costituita da 6 buste di carteggio di vari argomenti relativi al periodo1917 - 1963.
- III serie "Produzione": 149 unità archivistiche. Comprende disegni e documentazione relativi alla produzione nazionale e internazionale con visioni d'insieme, particolari tecnici, indicazioni e simbologia.
- IV serie "Planimetrie e disegni": 16 unità archivistiche. La serie è costituita da 16 cartelle che contengono planimetrie e disegni originali relativi allo stabilimento, edifici, proprietà, impianti e attrezzature della San Giorgio e delle O.M.F.P.
Di ogni disegno è stata riportata la data di realizzazione, se presente, l'intestazione, originaria o attribuita, la scala, il supporto e le dimensioni (base per altezza). Quando è presente è stato riportato il nome del progettista o disegnatore. I disegni sono contenuti in cartelle di cartone e separati da fogli di carta barriera da conservazione.
- V serie "Documentazione fotografica": 3 unità archivistiche. La serie raccoglie n. 518 foto di dimensione cm 13 x 9 riprodotte in copia da originali a suo tempo conservate presso lo stabilimento.
- VI serie "Miscellanea": 2 unità archivistiche. La serie comprende una raccolta stampa e copie di periodici.

Ordinamento: [dalla "nota archivistica" dell'"Inventario dell'archivio storico delle Officine meccaniche San Giorgio in Pistoia (1907 - 1971)" a cura di Andrea Ottanelli, aggregato all'archivio storico del Comune di Pistoia ]
"L'Archivio è stato riorganizzato totalmente in base alla natura degli atti, poiché la documentazione non recava in alcuna maniera traccia dell'organizzazione originale.
L'Archivio è stato così organizzato in 6 serie contrassegnate da numeri romani e in per un numero complessivo di 323 unità archivistiche con un arco cronologico che va dal 1907 al 1971. Alcune serie sono strutturate in sottoserie contrassegnate da numeri arabi. Per ogni unità sono indicati il titolo originale o attribuito, gli estremi cronologici e il contenuto ed è stata segnalata la presenza di allegati o documenti di particolare valore." [...] I disegni sono stati condizionati in cartelle di cartone realizzate appositamente e di sono stati separati tra loro con carta barriera da conservazione, per evitare il proliferare di eventuali muffe, per migliorarne la conservazione e rendere più facile la consultazione. Per ogni disegno sono stati rilevati titolo originale o attribuito, scala, supporto e dimensioni espresse in centimetri. Anche in questo caso sono segnalati dati particolarmente significativi.
La documentazione fotografica è costituita in gran parte dalla riproduzione della raccolta di foto conservata presso la sede della Breda Costruzioni Ferroviarie".

Strumenti di ricerca:
Andrea Ottanelli, San Giorgio e Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
San Giorgio Breda


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2014 mar. 3, prima redazione
Delfiol Renato, supervisione della scheda


icona top