Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Buzzati-Traverso Adriano

fondo

Estremi cronologici: 1937 - 1983

Consistenza: fascc. 143 in bb. 48

Storia archivistica: Il fondo Adriano Buzzati-Traverso è stato donato dagli eredi alla Sezione di Storia della medicina della Facoltà di Facoltà di medicina sperimentale e patologia dell'Università Sapienza di Roma nel 2004. L'archivio è stato riordinato ed inventariato a cura di RomArchivi nel 2005.

Descrizione: La prima sezione contiene documentazione relativa ai diversi incarichi ricoperti nell'ambito di attività di fondazione e direzione di centri ed istituti di ricerca, nonché l'attiva partecipazione ad organizzazioni scientifiche italiane ed insternazionali. La seconda conserva i materiali e gli scritti raccolti in occasione di partecipazione a riunioni scientifiche e conferenze; la terza testimonia l'attività di ricerca e di studio svolta in ambito universitario, l'attività didattica e la partecipazione a commissioni esaminatrici di concorsi per l'affidamento di cattedre universitarie. A parte si conserva la corrispondenza, già strutturata ed organizzata cronologicamente dallo stesso Buzzati-Traverso, e il materiale utilizzato per le pubblicazioni.

Ordinamento: Il fondo è ordinato, secondo un ordine logico, in sezioni che corrispondono ai vari settori di attività di Buzzati-Traverso. I fascicoli, all'interno di ogni singola sezione, sono ordinati cronologicamente.

Strumenti di ricerca:
RomArchivi, Buzzati-Traverso Adriano. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Buzzati-Traverso Adriano

La documentazione è conservata da:
Sapienza Università di Roma. Dipartimento di medicina sperimentale. Biblioteca Storia della medicina


Redazione e revisione:
Petese Lucia, 2017/11/27, prima redazione

Modalità di consultazione:
Consultabile preferibilmente previo appuntamento


icona top