Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Via De’ Barberi 61
58100 Grosseto (Grosseto)

Telefono: 0564.415219
Fax: 0564.415219

Siti web:
Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'Età contemporanea

Tipologia: ente di istruzione e ricerca

L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea è stato fondato nel 1993, registrato il 2 giugno dello stesso anno, ed è associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, in precedenza denominato Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (INSMLI).
Ha finalità di conservazione e valorizzazione scientifica di materiali archivistici e bibliotecari relativi alla storia contemporanea. Tra i suoi compiti, la ricerca e la divulgazione storica nell’ambito della contemporaneistica. Svolge attività didattica, in collaborazione con istituzioni scolastiche, dando un contributo all’attuazione della convenzione tra l'INSMLI e il Ministero dell'istruzione, università e ricerca (MIUR). Realizza un servizio culturale attraverso apertura al pubblico di biblioteca, emeroteca ed archivio ed attività di consulenza.
Nel corso dei quasi vent’anni della sua esistenza, l’Istituto ha acquisito fondi archivistici e librari di personalità e di enti, in donazione o deposito. Ha rilievo particolare il fondo del Comitato provinciale di Liberazione Nazionale (Cpln), di Grosseto. Significativa è anche la presenza di archivi di partito (Pci-Pds, Federazione provinciale di Grosseto), di nuclei documentari di enti pubblici (archivio storico ex-ENAOLI, archivio storico del DSM della ASL 9 Grosseto). Gradualmente, si è provveduto al riordino del giacimento archivistico e alla produzione di inventari.
La biblioteca, ricca di circa 6.500 volumi, è aggiornata con acquisti e arricchita da donazioni e dispone di una sezione emeroteca, il tutto informatizzato, all’interno del sistema bibliotecario provinciale grossetano, che consente anche prestito interbibliotecario.
Anche grazie alla risorsa-beni culturali, lo sviluppo della ricerca ha prodotto ricerca sulla storia contemporanea locale e pubblicazioni. E’ recente l’avvio di una collana editoriale, che sta dando sistematicità alla comunicazione a stampa degli esiti del lavoro di ricerca, che i nostri giovani collaboratori ci aiutano a produrre.
Una sezione di primaria importanza delle nostre attività è la didattica. Collaboriamo sistematicamente con la scuola, anche in forza della convenzione tra l’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), cui il nostro Istituto è associato, e il MIUR. Con momenti di formazione e aggiornamento dei docenti, lezioni-laboratorio con gli studenti, mettiamo a disposizione del sistema scolastico le risorse dell’Istituto: beni culturali e competenze dei nostri operatori.
Nel corso del tempo, si è estesa la rete delle relazioni con istituzioni culturali, operanti nei settori di nostra competenza, ormai anche nella dimensione europea.


Complessi archivistici:
Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI di Grosseto (Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea) (fondo)
Banchi Aristeo (fondo)
Cerchiai Gabriella (fondo)
Chioccon Francesco (fondo)
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Grosseto (fondo)
Dalla Pozza Ardigò Giovanni (fondo)
Egisti Marino (fondo)
Nencini Guglielmo (fondo)
Ricchini Carlo (fondo)
Rossi Angelo (fondo)


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, rielaborazione
Nannini Mariaelisa, 2010/12, prima redazione
Pacifico Sveva, 2020/07/17, revisione


icona top