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Ferrovia marmifera privata di Carrara

Sede: Carrara
Date di esistenza: 1864 - 1996

Intestazioni:
Ferrovia marmifera privata di Carrara, Carrara, 1869 - 1996, SIUSA

Nel 1874 si costituì un comitato di promotori per la fondazione di una società anonima i cui scopi erano di costruire ed esercitare una strada ferrata privata, dalle cave alla stazione di Avenza e da Avenza al mare.
La Società della Ferrovia fu impiantata rilevando precedenti concessioni del Comune di Carrara (già il duce di Modena aveva dato una concessione per la ferrovia) per la costruzione di una ferrovia che servisse al trasporto dei marmi.
Il 19 agosto 1876 fu aperto il primo tronco Torano-Piastra; il secondo tronco fu iniziato nel 1887 e inaugurato nel 1890, quando arrivava a coprire una distanza di 22 Km oltre a 10 Km di raccordi con i vari opifici, interrompendosi nel tratto tra Carrara-Avenza e Carrara-S. Martino (perché gestito dalle Ferrovie dello Stato); questo tratto all'epoca raggiungeva i 445 metri d'altezza e il 60% di pendenza.
A queste opere seguì un periodo di crisi, dovuto alla concorrenza dei "bovari", ossia i tradizionali trasportatori del marmo, e anche al rallentamento delle esportazioni internazionali. All'inizio del nuovo secolo si ebbe una ripresa grazie all'introduzione di nuove locomotive che permettevano trasporti più rapidi e il conseguente controllo dei prezzi i quali, da quel momento, iniziarono a diminuire.
La nuova crisi inizia degli anni '30, situazione che peggiorò col secondo conflitto mondiale dal quale la Ferrovia, fortemente danneggiata in mezzi e rete, uscì in situazione quasi fallimentare.
Nel 1945, il Comune di Carrara assunse la gestione dell'azienda, nonostante la contrarietà dei suoi vertici; il contrasto portò ad una lunga vertenza giudiziaria. Intanto la società iniziava il trasporto dei marmi su gomma e, nel 1955, grazie a sentenze favorevoli, potè riprendere la gestione aziendale in forma privata; il Comune di Carrara rimaneva comunque il maggiore azionista.
Ma con gli anni '60 del Novecento subentrò l'idea che i trasporti su gomma fossero più redditizi; la ferrovia cominciò ad essere smantellata e sostituita da strade. La concorrenza era forte e la società non riuscì a riguadagnare il mercato. Seguirono anni di crisi culminanti, nel 1971, con la cessazione dei trasporti e che terminarono con la liquidazione della società.

Condizione giuridica:
privato (1874 - 1945)
pubblico (1945 - 1955)
privato (1956 - 1996)

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Soggetti produttori:
Ceci Piero, collegato
Ceci Pietro, collegato
Micheli Pellegrini Paolo, collegato
Società Industriale Carrarese, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Ceci Pietro (fondo)
Ferrovia marmifera privata di Carrara (fondo)
Micheli Pellegrini Paolo (fondo)


Bibliografia:
Bianchi Paola, Ricci Laura (a cura di), Inventario dell'archivio della Ferrovia marmifera privata di Carrara, Comune di Carrara, Carrara, 2001

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2008 nov. 12, prima redazione
Bettio Elisabetta, 2014 dic. 28, rielaborazione


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