Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Magnoberta distilleria di Luparia Alberto & figli sas

Sede: Casale Monferrato (Alessandria)
Date di esistenza: 1918 -

Intestazioni:
Magnoberta distilleria di Luparia Alberto & figli sas, Casale Monferrato (Alessandria), 1918 -, SIUSA

La Distilleria Magnoberta viene fondata dai soci Magno e Berta nel 1918 tra i vicoli di Casale Monferrato. La piccola sede dell'Azienda si distingue per le prime preparazioni di Grappa e Liquori a base di erbe, sapientemente selezionate e messe in infusione secondo antiche ricette segrete e immutate da allora. Nel 1937 la famiglia Luparia con Rinaldo e il padre Giuseppe, entrano in azienda portando il loro importante contributo di viticoltori originari di San Martino di Rosignano. In questi anni difficili, si propongono prodotti naturali a base di erbe qualitativamente sempre migliori.
È solo alla fine del conflitto mondiale che l'attività dell'azienda può riprendere con nuovo vigore, ampliando i propri mercati all'estero, in America, Europa e Australia, e trasferendo la sede nel 1949 in un moderno complesso di 16mila mq alle porte di Casale, sull'importante direttrice vitivinicola Casale-Asti. L'antico impianto di distillazione viene ammodernato, pur mantenendo la sua peculiare struttura. Nel 1962 il figlio Alberto sviluppa un personalissimo impianto di distillazione discontinua a vapore diretto a bassa pressione, interamente in rame, con un moderno sistema di smaltimento delle vinacce, che ancora oggi permette all'azienda di recuperare le vinacce esaurite, con massimo beneficio per l'ambiente. Precursore di una tendenza che si è molto affermata negli ultimi anni, Alberto amplia la già fornita cantina di invecchiamento di Grappa, e sviluppa le prime Grappe Invecchiate prediligendo le grandi botti di rovere di Slavonia dove il distillato è lasciato riposare almeno 4 anni. Negli anni '70 ai prodotti tipici della distillazione sono abbinate novità liquoristiche, quali l'amaro "Wunderbar", infuso di erbe, e ancor più la prima vodka aromatizzata "Mambo vodkalemon". Inoltre si mettono a punto le prime formulazioni di liquori ideali per la pasticceria, prodotti ad alta gradazione che ben si sposano con l'arte dei maestri pasticceri: maraschino, alchermes, prodotti a base di rhum originale della Jamaika, infusioni di agrumi e frutti di bosco, insieme a diverse personali formulazioni in cui gli aromi e i profumi delle più pregiate spezie si equilibrano in preparati speciali.
Dalle forti collaborazioni che la famiglia Luparia ha sempre mantenuto negli anni con i più famosi pasticceri, si è poi avvertito la necessità di sposare i profumi della pasticceria con preparazioni analcoliche che si avvicinassero maggiormente ai gusti dei più piccoli. Col tempo la linea si è poi ampliata proponendo prodotti naturali a base di frutti di bosco, frutti tropicali, caffè e pesca. Ma è con l'avvento della frutta al naturale Magnoberta che si è proposto un prodotto davvero rivoluzionario: grazie a un procedimento del tutto naturale che coinvolge esclusivamente alcool e sciroppi di zucchero a diverse concentrazioni, si è riusciti a trasformare la frutta fresca in un prodotto sotto sciroppo che mantiene inalterate le caratteristiche fisiche e organolettiche della frutta fresca.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente economico/impresa

Per saperne di più:
Magnoberta distilleria di Luparia Alberto & figli sas

Complessi archivistici prodotti:
Distilleria Magnoberta (fondo)


Redazione e revisione:
Bonzanino Paola, 2012/05/24, prima redazione


icona top