Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Zorzi Silvano

Padova 1921 - Milano 1994

Architetto

Intestazioni:
Zorzi, Silvano, architetto, (Padova 1921 - Milano 1994), SIUSA

Silvano Zorzi, lauretosi nel 1945 in Ingegneria delle Costruzioni presso l'École Polytechnique di Losanna e in Ingegneria Idraulica presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Padova, è titolare dal 1950 di uno studio professionale specializzato in costruzioni in cemento armato e dal 1961 è presidente della società In.Co (Ingenegeri Consulenti S.p.A.) con uffici a Milano, Venezia e Roma. La sua attività professionale è incentrata sulla progettazione di ponti e viadotti, canali e gallerie, opere marittime (moli, pontili e bacini), strutture industriali e sportive. Nel 1982 è nominato membro dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Udine. Negli anni Sessanta è tra i primi in Italia ad affrontare nella progettazione di ponti e viadotti il sistema della costruzioni a sbalzo; nei manufatti industriali, marittimi e impantistici ricerca soluzioni tipologiche attraverso il disegno di componenti costruttivi prodotti industrialmente. Tutta la sua produzione muove dalla consapevolezza che i manufatti dell'ingegneria siano architetture permanenti del paesaggio e quindi ne ricerca la leggerezza strutturale, costruttiva e figurativa. Ha collaborato con architetti del calibro di Luigi Figini, Gino Pollini e Vittorio Gregotti. Tra le sue opere si ricordano: il sovrappasso di viale Certosa a Milano (1957-58), il viadotto sul torrente Nervi per l'autostrada Genova-Sestri Levante (1963-65), il Ponte autostradale sull'Arno a Incisa (1962), il ponte sul fiume Tagliamento a Pinzano (1968-69), l'ampliamento dello Stadio Bentegodi di Verona (1985-89), il Viadotto Gravagna per l'autostrada Parma-La Spezia (1990-93).

Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Complessi archivistici prodotti:
Zorzi Silvano (fondo)


Bibliografia:
Angelo Villa (a cura di), Silvano Zorzi ingegnere 1950-1990, Electa, Milano, 1995
Silvano Zorzi: ponti e viadotti, catalogo della mostra, De Luca, Roma, 1981
Stefania Casucci, Stefania Lincetto, Silvano Zorzi e i suoi ponti, Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova, 1995. Allemandi, 2000, VI, pp. 565-566

Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/04, prima redazione


icona top