Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Pollastrini Enrico

Livorno 1817 - 1876 gen.

Pittore

Intestazioni:
Pollastrini, Enrico, pittore, (Livorno 1817-1876), SIUSA

Enrico Pollastrini nacque a Livorno nel 1817 e qui frequentò la scuola di pittura di Vincenzo De Bonis, che, avendone riscontrato le capacità, lo incoraggiò a proseguire gli studi all'Accademia delle belle arti di Firenze.
Qui il Pollastrini fu scolaro di Giuseppe Bezzuoli, che in Toscana introduceva nella pittura uno stile più naturale, basato sulla riproduzione dal vero e non più dalla copia di modelli di gesso, ravvisando nei maestri italiani del Cinque-Seicento i modelli di riferimento.
Nel 1845 il Pollastrini divenne professore dell'Accademia di Firenze, nel 1853 successe a Tommaso Gazzarrini nella cattedra di Disegno e dal 1867 al 1874 ricoprì la carica di presidente.
Morì nel 1876.
Pittore molto prolifico, tra le sue opere ricordiamo fra l'altro: "Agar nel deserto col piccolo Ismaele assetato", "Resurrezione del figlio della vedova di Naim" e "San Lorenzo che distribuisce le ricchezze della Chiesa ai poveri", per la chiesa di Santa Maria del Soccorso a Livorno, "L'Immacolata Concezione" per la chiesa dei santi Pietro e Paolo di Livorno, una "Sacra Famiglia" per il santuario della Madonna della Stella di Spoleto; opere di soggetto storico ispirate dalla cultura romantica risorgimentale: "La morte del duca Alessandro de' Medici", "L'ultim'ora di Francesco Ferrucci", "L'emigrazione dei Senesi per non assoggettarsi al tirannico giogo di Cosimo I"; opere commemorative direttamente commissionate dal granduca Leopoldo II: "Una famiglia salvata dall'inondazione del Serchio" e "Nello alla tomba della Pia"; il ritratto di "Vittorio Emanuele II a cavallo", oggi nel Palazzo Larderel a Livorno.


Complessi archivistici prodotti:
Pollastrini Enrico (fondo)


Bibliografia:
F. PERA, "Appendice ai ricordi e alle biografie livornesi", Livorno, Vannini, 1877, pp. 205-223
L. Servolini, "Enrico Pollastrini", in "Liburni Civitas", 1928, pp. 166-175
"Enrico Pollastrini: mostra dei disegni restaurati, Livorno, Museo Civico Villa Fabbricotti, 22 aprile - 22 giugno 1976", a cura di V. DURBE', Firenze, Centro Di Edizioni, 1976
Lazzerini M. T., "Enrico Pollastrini e la ricerca del 'vero'", in "Comune notizie" (Livorno), anno 11, n. 9 (gennaio-marzo 1994)
G. GIORGINI, "L'Ottocento a Livorno. Il caso Enrico Pollastrini", Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, A.A. 1997-1998
C. SISI, "Percorso di Enrico Pollastrini", in "L'Ottocento. Museo civico Giovanni Fattori", Livorno, Comune di Livorno - Pisa, Pacini, 1999

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Lenzi Marco, revisione
Morotti Laura, 2011/11, rielaborazione


icona top