Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Cecchini Giovanni

Offida (Ascoli Piceno) 1897 lug. 5 - Perugia 1983 feb. 28

archivista e bibliotecario, 1935 - 1976

Intestazioni:
Cecchini, Giovanni, archivista, bibliotecario, (Offida 1897 - Perugia 1983), SIUSA

Giovanni Cecchini nasce ad Offida (Ascoli Piceno) nel 1897; viene a Perugia nel 1912 ma, tre anni più tardi, si arruola come ufficiale e combatte nella prima guerra mondiale. Nel 1920 si laurea a Firenze e successivamente lavora per l'editore Campelli di Foligno come consulente culturale. Nel 1925 torna definitivamente a Perugia dove assume l'incarico di vicedirettore della Biblioteca Augusta, divenendone poi direttore dal 1935 al 1959. In questi anni si prodiga nella valorizzazione della Biblioteca con la sistemazione dei fondi librari ivi conservati, compresi quelli provenienti dalla soppresse corporazioni religiose, e con l'acquisto di materiali e suppellettili utili ad una più facile fruizione del materiale. Il suo impegno si rivolge anche alla riorganizzazione del personale. A partire dal 1929 e fino al 1944, Cecchini collabora con l'Università per Stranieri, curando l'ufficio stampa e propaganda. Insegna storia dell'arte presso il Liceo classico Annibale Mariotti di Perugia e all'Accademia di belle arti Pietro Vannucci. Dirige la scuola tecnica commerciale serale "Orazio Antinori".
Nel 1940 è incaricato dal Ministero dell'interno di dare avvio all'istituzione dell'Archivio di Stato di Perugia, divenendone direttore fino al 1959. Istituisce le sezioni di Orvieto, Spoleto, Foligno e Gubbio e si impegna nell'opera di recupero e riordinamento di documenti manoscritti e a stampa fondamentali per la storia perugina ed umbra. Dal 1956 al 1976 diviene presidente della Deputazione di storia patria per l'Umbria.
Morì a Perugia nel 1983. Per espressa volontà testamentaria Giovanni Cecchini lasciò alla Biblioteca Augusta di Perugia i suoi libri e le sue carte, costituite da numerosissime schede fatte in occasione di lavori di ricerca storica, artistica e della campagna di schedatura di opere d'arte del territorio umbro.

Complessi archivistici prodotti:
Cecchini Giovanni (Biblioteca comunale Augusta di Perugia) (fondo)


Bibliografia:
P. PIMPINELLI, Giovanni Cecchini, in AA. VV., The memory be green, Perugia, s.e., 1986, 1 - 31

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2006/01/04, revisione
Sargentini Cristiana, 2005/04/22, prima redazione


icona top