Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Marchese Angelo

Genova 1937 apr. 16 - Firenze 2000 gen. 10

Insegnante: liceo
Critico letterario

Intestazioni:
Marchese, Angelo, insegnante: liceo, critico letterario, (Genova 1937 - Firenze 2000), SIUSA

Dopo aver frequentato il Liceo classico Doria a Genova ha proseguito gli studi umanistici iscrivendosi a Lettere classiche all'Università di Genova, dove si è laureato in storia romana nel 1962. Ha insegnato italiano e latino in vari licei di Genova (tra le altre sedi dove ha lavorato è stato in carica dal 1970 al 1978 al liceo Colombo, dove ha lasciato un ricordo ancora oggi molto vivo nei suoi allievi di allora) e della Liguria, nel 1978 si è trasferito a Firenze, dove ha insegnato in licei cittadini fino al 1998. Nelle scuole dove alcune generazioni di studenti hanno avuto occasione di apprezzarne le doti professionali e umane, il suo ruolo - e anche la sua fama - ha travalicato quello di semplice docente. Negli anni Sessanta, nella sua città natale, ha collaborato alla rivista di ispirazione cattolica «Il Gallo», partecipando al fervido dibattito sul Cristianesimo negli anni del Concilio. Come critico letterario è stato attento alle tendenze più aggiornate di matrice strutturalista e consapevole manovratore degli strumenti messi a disposizione dalla semiologia, senza però mai rinunciare a uno stile divulgativo. Si è occupato in particolare di autori come Manzoni (tra i vari titoli monografici e edizioni di testi citiamo la "L'enigma Manzoni. La spiritualità e l'arte di uno scrittore «negativo»", a cura di Angelo Marchese, Roma, Bulzoni, 1994) e, soprattutto, di Eugenio Montale, una associazione dettata dalla comune origine ligure ma sviluppata secondo strade per niente scontate. Sul poeta genovese, tra le altre cose, ha pubblicato una prima monografia (che seguiva una consuetudine più lontana) nel 1977 ("Visiting Angel. Interpretazione semiologica della poesia di Montale, Torino, SEI, 1977), prefato l'edizione del "Diario postumo" (Milano, Mondadori, 1996), pubblicato "Amico dell'invisibile. La personalità e la poesia di Eugenio Montale", Torino, SEI, 1996 (nuova ed. a cura di Stefano Verdino, Novara, Interlinea, 2006), con Montale ha anche intrattenuto un breve carteggio (pubblicato prima in "Amico dell'invisibile" e poi riunito in "«Le sono grato». Lettere di Eugenio Montale e Angelo Marchese (1973-1979)", a cura di Stefano Verdino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2002).

Complessi archivistici prodotti:
Marchese Angelo (fondo)


Bibliografia:
"Un angelo alla mia cattedra. Angelo Marchese nelle testimonianze di alunni e colleghi di Genova e Firenze", Genova, Associazione "Amici del Colombo", 2010.
"Per Angelo Marchese. Saggi, testimonianze, ricordi", a cura di Isa Morando e Stefano Verdino, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2010.
Angelo Marchese, "Essere e non essere", a cura di Isa Morando, prefazione di Stefano Verdino, testimonianze di Giovanni Gerolla e Giovanni Sighieri, Novi ligure, Città del silenzio, 2011.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 14 maggio 2010, revisione
Morotti Laura, 16 giugno 2009, prima redazione
Spaccasassi Ambra, 9 dicembre 2019, integrazione successiva


icona top