Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Rosselli Nello

Roma 1900 nov. 29 - Bagnoles de l'Orne (Francia) 1937 giu. 10

Storico
Antifascista

Intestazioni:
Rosselli, Nello, storico, antifascista, (Roma, 1900 - Bagnoles de l'Orne, 1937), SIUSA

Altre denominazioni:
Rosselli Sabatino Enrico

Nello Rosselli - all'anagrafe Sabatino Enrico - nacque a Roma nel1900 da una famiglia ebraica che vantava un attivo impegno politico fin dai tempi del Risorgimento. Frequentò i corsi della sezione di filosofia e filologia dell'Istituto di studi superiori di Firenze, allievo prediletto di Salvemini, impegnandosi nella ricerca storica contermporanea. Nel 1920 col fratello Carlo, Alfredo e Nello Niccoli, Ernesto Rossi, Piero Calamandrei e Piero Jahier costituì un Circolo di cultura ove si discuteva di varie tesi politiche senza preconcetti; il circolo fu chiuso il 5 gennaio 1925 dal prefetto di Firenze "per motivi di ordine pubblico". Nel 1923 Rosselli si laureò all'Università di Pisa con Salvemini con una tesi su Mazzini e il movimento operaio in Italia dal 1861 al 1872; alcuni anni dopo, nel 1927, pubblicò "Mazzini e Bakunin", un'analisi approfondita sulle origini del movimento operario italiano. Rilevante per la storia del Risorgimento fu "Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano", pubblicato nel 1932. Vinta una borsa di studio della Scuola di storia moderna e contemporanea fondata e diretta da Gioacchino Volpe, del quale lo stesso Nello Rosselli era stato allievo dal 1927 al 1930, si dedicò allo studio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Inghilterra durante il Risorgimento; il frutto del lavoro che lo occupò per diversi anni e che aveva portato avanti con approfondite ricerche su archivi inglesi e italiani sarà pubblicato postumo solo nel 1954 ("Inghilterra e Regno di Sardegna dal 1815 al 1847", a cura di Paolo Treves, introduzione di Walter Maturi, Einaudi, Torino 1954).
Dal marzo 1926 collaborò alla rivista "Il Quarto Stato" fondata e diretta da Pietro Nenni e Carlo Rosselli (si firmava "Uno del terzo Stato") sulla quale il 1 maggio pubblicò l'articolo "Alessandro Luzio, la Massoneria e l'obiettività degli storici"; sempre nel 1926 sulla rivista "Critica politica" di Oliviero Zuccarini venne pubblicato il suo articolo "Repubblicani socialisti in Italia". Vicino politicamente al fratello Carlo, fu perseguitato per le sue idee antifasciste, subì il carcere ed il confino, l'ultima volta nel 1929, dopo la fuga di Carlo dal confino.
Nel 1932 Rosselli predispose il progetto di una rivista di storia europea, che doveva uscire in Svizzera, in francese con collaborazione internazionale, ma non fu possibile realizzare il progetto. Tra il 1933 e il 1936 viaggiò molto all'estero, proseguendo i suoi studi e partecipando a convegni internazionali.
Il 10 giugno del 1937 fu assassinato da sicari fascisti a Bagnoles de l'Orne, in Francia, insieme al fratello, che era andato a trovare in esilio e che costituiva il vero obbiettivo dell'attentato.
Postumo fu pubblicato anche "Saggi sul Risorgimento ed altri scritti" (1946), contenente tra l'altro studi sulla destra storica italiana e sul movimento operaio. Altri importanti scritti sono "La prima internazionale e la crisi del mazzinianismo" (1924), "Giuseppe Montanelli e il problema toscano del 1859" (1936).


Soggetti produttori:
Cave Marion, collegato
Pincherle Rosselli Amelia, collegato
Rosselli Aldo, collegato
Rosselli Carlo, collegato
Rosselli Giuseppe Emanuele, collegato
Todesco Rosselli Maria Vittoria, collegato

Per saperne di più:
Archivio della Famiglia Rosselli

Complessi archivistici prodotti:
Montanelli - Rosselli (fondo)
Rosselli Carlo e Nello (collezione / raccolta)
Rosselli Nello (fondo)


Bibliografia:
A. Levi, "Ricordo dei fratelli Rosselli", Firenze, La Nuova Italia, 1947
"Dizionario generale degli autori italiani contemporanei", Firenze, Vallecchi, 1974, 2 voll., sommari dati biografici alla voce Rosselli, Nello, II, p. 1167-1168.
Z. Ciuffoletti, "Nello Rosselli. Uno storico sotto il fascismo. Lettere e scritti vari (1924-1937)", Firenze, La Nuova Italia, 1979
"Politica e affetti familiari. Lettere di Amelia, Carlo e Nello Rosselli a Guglielmo, Leo e Nina Ferrero e Gina Lombroso Ferrero (1917-1943)", a cura di Marina Calloni e Lorella Cedroni, premessa di Giulio Sapelli, trascrizione e traduzione di Paola Ranzini, Milano, Feltrinelli, 1997.
"I Rosselli. Epistolario familiare 1914-1937", a cura di Z. Ciuffoletti, Mondadori, Milano 1997
G. Fiori, "Casa Rosselli", Einaudi, Torino, 1999
"Un'altra Italia nell'Italia del fascismo. Carlo e Nello Rosselli nella documentazione dell'Archivio Centrale dello Stato", a cura di M. Giannetto, Edimond, Città di Castello, 2002
"Lessico familiare. Vita, cultura e politica della famiglia Rosselli", catalogo a cura di Z. Ciuffoletti e G.L. Corradi, Edimond, Città di Castello, 2002
"Politica, valori, idealità. Carlo e Nello Rosselli maestri d'Italia", a cura di L. Rossi, Carocci, Roma, 2003

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, dicembre 2020, supervisione della scheda
Capetta Francesca, 2010, rielaborazione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione


icona top