Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Gagliani Dianella

Brisighella (Ravenna) 1950 ott. 15 -

Docente universitaria

Intestazioni:
Gagliani, Dianella, docente universitaria, (Brisighella 1950 - ), SIUSA

Dianella Gagliani nasce a Brisighella il 15 ottobre 1950. Professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, ha condotto e pubblicato numerose ricerche riguardanti l'opposizione politica e culturale al fascismo, il fascismo e la Repubblica sociale italiana, la storiografia e la storia della guerra e delle violenze di guerra, la storia delle donne e di genere. E' stata fra le coordinatrici scientifiche della ricerca «Donne, guerra e Resistenza» e della costituzione dell'Archivio della memoria delle donne presso il Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna; ha fatto parte del Direttivo della Società italiana delle storiche (1997-2001) e del comitato di redazione di «Genesis», Rivista della Società italiana delle storiche. Tra il 2003 e il 2004 ha diretto il Master in Studi di genere e Politiche di pari opportunità, nello stesso periodo ha organizzato con l'Istituto Alcide Cervi e la Società italiana delle storiche il convegno nazionale «Guerra Resistenza Politica. Storie di donne» (Reggio Emilia, 7-9 ottobre 2004), curando successivamente il volume dal titolo omonimo. Ha coordinato con Luciano Casali la vasta ricerca sulle stragi naziste in Emilia Romagna e ha curato il volume «La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna» (Napoli-Roma, L'Ancora, 2008).
E' membro del Comitato scientifico dell'Istituto A. Cervi e del comitato di direzione della rivista «Storia e problemi contemporanei». E' delegata del Rettore dell'Ateneo di Bologna nella Commissione per il conferimento del Premio «Diana Sabbi».

Per saperne di più:
Università di Bologna. Sito web docente Dianella Gagliani - Informazioni biografiche relative a Dianella Gagliani pubblicate all’interno del sito web dell’Università degli Studi di Bologna.

Complessi archivistici prodotti:
Gagliani Dianella (fondo)


Fonti:
Comunicazioni personali di Daniella Gagliani alla compilatrice della scheda.

Redazione e revisione:
Casale Mara, 2011/05/17, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara, 2012/03/31, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2011/08/16, revisione


icona top