Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Lamberti Giuseppe

Ceva (Cuneo) 1911 - La Magdeleine 1985

Intestazioni:
Lamberti, Giuseppe (Ceva 1911 - La Magdeleine 1985), SIUSA

Nasce a Ceva (CN) nel 1911 e nel 1932 inizia la sua carriera militare a Cuneo, nel Battaglione Borgo San Dalmazzo del "Dui". Negli anni successivi alterna al servizio tradizionale lunghe permanenze presso la Scuola Militare di Alpinismo di Aosta dove inizia a occuparsi attivamente di sci con una graduale specializzazione nella disciplina agonistica del fondo. Come corridore e istruttore prende parte a innumerevoli competizioni sia in Italia che all'estero.
Nel febbraio del 1939 partecipa con la pattuglia militare italiana ai Campionati Mondiali di Sci in Polonia: in quei giorni stanno iniziando le minacciose annessioni del Grande Reich. Nell'autunno è la mobilitazione. Lamberti è destinato al Battaglione Valle Stura. In seguito approda al Battaglione Sciatori Monte Cervino e il 14 gennaio 1942 parte con i suoi uomini per il fronte russo. Durante la ritirata cade prigioniero dei partigiani russi. Rientra in Italia nell'agosto del 1946 e nel 1949 lascia definitivamente l'Esercito. Nel 1953 già dirige la S.I.S, Società Impianti Sestriere, la scuola di sci del Sestriere e la CO.SCU.MA, Commissione Scuole e Maestri; nel 1962 passa alla direzione degli impianti di Cervinia.
Nel 1974, trasferitosi definitivamente a La Magdeleine (AO), Lamberti fonda il D.S.I. (associazione Direttori di Sport Invernali) di cui è stato Presidente onorario fino all'ultimo.

Complessi archivistici prodotti:
Lamberti Giuseppe (fondo)


Redazione e revisione:
Caffaratto Daniela, 2012/10/15, supervisione della scheda
Tealdi Elisa, 2012/09/28, prima redazione


icona top