Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Dei Apelle

Siena 1819 dic. 17 - Siena 1903 gen. 2

Ornitologo
Entomologo

Intestazioni:
Dei, Apelle, ornitologo, entomologo, (Siena, 1819-Siena, 1903), SIUSA

Giovanni Angelo Apelle Dei nacque a Siena nel 1819 dal pittore Vincenzo Dei. Da studente, partecipò ai moti rivoluzionari del 1847-1848. Nel luglio del 1857 fu assunto dall'Accademia dei fisiocritici di Siena come conservatore e coadiutore del Museo dell'Accademia, della quale divenne socio corrispondente nel 1860; in questo stesso anno, ripristinata a Siena l'Università, il Dei venne nominato dal Governo della Toscana preparatore zoologico alla cattedra di anatomia comparata. Nel 1863, dimessosi da preparatore del Museo dell'Accademia dei fisiocritici - incarico che aveva ricoperto succedendo a Francesco Girolamo Baldacconi -, entrò a far parte del Comizio agrario del Circondario, inizialmente come socio, poi come segretario e infine come consigliere. Dal 1865 tornò a lavorare sulle collezioni entomologiche dell'Accademia dei fisiocritici, ma questa volta come accademico, progettando proprio in questi anni un grosso trattato di entomologia senese e preparando le basi per una nuova classificazione. In seguito alla fondazione della Società entomologica italiana, avvenuta a Firenze nel 1869, il Dei ne entrò subito a far parte come socio e sull'onda di questa nuova occasione, per mettere in luce la propria preparazione, fondò a Siena il giornale "Il possidente in città e in campagna", nel quale avrebbe pubblicato quasi tutti i propri lavori. Nel 1874 Apelle Dei fu eletto consigliere della Società entomologica italiana, carica che conservò fino al 1887; in questo stesso anno lasciò anche il posto di preparatore all'Università godendo di una pensione e offrì ai Fisiocritici le collezioni di insetti e uccelli che aveva continuato ad accumulare a casa. Nonostante l'età avanzata il Dei frequentò le sedute dell'Accademia dei fisiocritici fino al 1898, donando alla stessa Accademia i propri lavori di preparatore. Apelle Dei fu segretario, poi vice-presidente della sezione senese del Club Alpino Italiano e vice-presidente di una società schermistica. Morì a Siena nel gennaio 1903, dopo aver donato nel 1902 tutti i propri libri alla Biblioteca comunale degli Intronati. Per un elenco completo delle sue pubblicazioni v. "Elenco dei lavori di Apelle Dei, in Documenti per una storia della scienza senese", Siena, Accademia dei fisiocritici, 1985, pp. 309-316.

Complessi archivistici prodotti:
Dei Apelle (fondo)


Bibliografia:
"Bibliografia entomologica. Dei Apelle", in «Bullettino della Società Entomologica Italiana», II (1870), pp. 213-214
L. Moriani, "Notizie sulla Università di Siena", Siena 1873, p. 111
"Catalogo dei libri donati dall'Ill.mo Signor prof. Apelle Dei nel Maggio dell'anno 1902". (Catalogo dei libri donati dall'Ill.mo Signor prof. Apelle Dei nel Maggio dell'anno 1902. - Catalogo manoscritto dei libri donati dall'Ill.mo Signor prof. Apelle Dei nel maggio 1902.)
"La misera fine di Apelle Dei", in «Il Libero cittadino», n. 2, 4 gennaio 1903, p. 3 (notizia della morte)
G. Garollo, "Dizionario biografico universale", Milano, Hoepli, 1907, pp. 647
C. Conci, "Repertorio delle biografie e bibliografie degli scrittori e cultori italiani di entomologia", «Memorie della Società Entomologica Italiana», XLVIII, fasc. V (1955), pp. 817-1079
B. Baccetti, "Ritratto di un naturalista senese dell'ottocento. Apelle Dei", in "Documenti per una storia della scienza senese", Siena, Accademia dei Fisiocritici, 1985, pp. 293-316
"Apelle Dei. Scritti di ornitologia senese", a cura di N. Baccetti, Siena, Accademia dei Fisiocritici, 1996
E. Ascani, "Apelle Dei e Attilio Tassi. Le piante da frutto a Siena, in Piante autoctone. Storia e coltivazione delle piante da frutto ne territorio senese", Siena, 2007, pp. 39-49.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Fabbrini Marta, 2013/03, prima redazione
Morotti Laura, 2013/04, rielaborazione


icona top