Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Marconi Paolo

Roma 1933 - Roma 2013

architetto

Intestazioni:
Marconi, Paolo, architetto, (Roma 1933 - Roma 2013), SIUSA

Laureatosi in Architettura a Roma nel 1958, Paolo Marconi conseguì nel 1964 la libera docenza in Storia dell'arte e Storia e stili dell'architettura, divenendo professore incaricato di Letteratura artistica nella Facoltà di Architettura di Roma nel 1966/67. Vinto il concorso nazionale per architetto principale della Soprintendenza ai Monumenti di Roma dal 1966 al 1970 progettò e diresse i lavori di restauro, tra gli altri, del Chiostro di Santa Maria della Pace di Bramante, del Tempietto di San Giovanni in Oleo di Borromini, della Chiesa dei Santi Luca e Martina di Pietro da Cortona, delle Chiese di piazza del Popolo.
Professore incaricato di Storia dell'architettura a Roma, e poi professore ordinario di Storia dell'architettura nel 1970 prima a Palermo e poi a Roma, ricoprì la prima cattedra ordinaria in Roma di restauro architettonico, insegnamento nel quale confluisce la sua preziosa esperienza come restauratore nella Soprintendenza; è stato inoltre docente di teoria e tecnica del restauro presso la Scuola Archeologica di Atene e direttore dei corsi di perfezionamento di restauro architettonico e recupero edilizio, urbano e ambientale e del master di recupero della bellezza dei centri storici presso la facoltà di architettura dell'Università Roma Tre.
Innumerevoli gli interventi realizzati su tutto il territorio nazionale, come progettista e direttore dei lavori di restauro: dalla Sicilia (fra tutti, La Zisa con Giuseppe Caronia, la Cattedrale di Cefalù), al Piemonte (a Torino: Teatro Carignano e Museo Egizio; nella Reggia di Venaria Reale la Citroniera e la Grande Scuderia), dal Veneto (la Basilica palladiana di Vicenza) alla Campania (Castel Sant'Elmo a Napoli; il ripristino della Casa delle Nozze d'Argento di Pompei su incarico del World Monuments Found tramite la Kress Foundation). Tra le varie prestigiose cariche, è stato membro de La Academia Nacional De Ciencia di Buenos Aires e accademico benemerito dell'Accademia di San Luca.
Condirettore dal 1978 della rivista "Ricerche di Storia dell'Arte", è autore di numerose pubblicazioni, in particolare su vari temi del restauro architettonico, tra cui i recenti "Il recupero della bellezza" (2005), e "Paolo Marconi. Restauro dei monumenti. Cultura, progetti e cantieri 1967-2010", a cura di Carolina Marconi, Roma 2012.
Nella sua lunga ed intensa carriera ha svolto attività progettuale, scientifica e didattica, con una piena integrazione dei rispettivi ambiti, dalla teoria scientifica alla pratica concreta di cantiere, ottenendo vari riconoscimenti tra cui la "Medaille d'argent de la restauration" dell'Academie d'Architecture di Parigi e il «Premio Luigi Tartufari» attribuitogli dall'Accademia dei Lincei nel giugno 2013.


Complessi archivistici prodotti:
Marconi Paolo (fondo)


Bibliografia:
P.N. Intini, P. intini, A. Quartulli, Plinio e Paolo Marconi architetti per l'Ente Riforma in Puglia, Basilicata e Molise, La chiesa dell'Assunta di Lamadacqua a Noci: un restauro del Moderno. Prefazione di G. Carbonara, Bari, Giacovelli ed., 2021
Paolo Marconi. Restauro dei monumenti. Cultura, progetti e cantieri 1967-2010, a cura di Carolina Marconi, Roma Gangemi 2012

Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2014/09/01, prima redazione


icona top