Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Rotolo Nicola

Castellana Grotte (Bari) 1925 lug. 20 -

Sindaco del Comune di Castellana Grotte, 1952 - 1965
Segretario della Democrazia cristiana per la provincia di Bari, 1958 - 1963
Segretario della Democrazia cristiana per la Puglia, 1963 - 1975
Consigliere della Regione Puglia, 1970 - 1975
Presidente della Regione Puglia, 1975 - 1978

Intestazioni:
Rotolo, Nicola, politico, (Castellana Grotte 1925 - ), SIUSA

Nicola Rotolo è nato a Castellana Grotte il 20 luglio 1925. Iscritto all'albo degli avvocati esercita la libera professione.
Milita sin da giovanissimo nella Gioventù italiana di azione cattolica ricoprendo incarichi via via sempre più rilevanti fino alla dirigenza regionale e nazionale. Nel 1952 deve però abbandonare questi incarichi per incompatibilità con la carica di segretario provinciale della Democrazia cristiana.
Nel 1943 fonda a Castellana la prima sezione della DC, partecipando attivamente alla campagna elettorale dei candidati DC per le elezioni amministrative del 1946 e per le politiche del 1948.
A soli 26 anni, nel 1952, viene eletto sindaco di Castellana Grotte, incarico che ricopre fino al 1965. Suoi meriti sono l'approvazione del Piano regolatore, interventi in favore delle grotte e la nascita del primo Istituto alberghiero del sud, nel 1958.
Grazie agli ottimi rapporti con Aldo Moro succede a Vito Lattanzio nel 1958 nella carica di segretario provinciale DC per Bari. Cinque anni più tardi il Comitato regionale della Democrazia cristiana lo elegge all'unanimità segretario. Rotolo mantiene tale incarico fino al 1975.
Ricopre per la Direzione nazionale anche la carica di vicepresidente dell'Ufficio per la politica del Mezzogiorno.
Fallisce per ben due volte, nel 1963 e nel 1979, il suo tentativo di entrare in Parlamento.
Altro ruolo di grande rilevanza è la presidenza, dal 1963, della Commissione del personale della Sezione speciale per la riforma fondiaria (Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia e Lucania). In seguito la Sezione riforma fondiaria viene trasformata in Ente di sviluppo in Puglia, Lucania e Molise (dal febbraio 1970 Ente di sviluppo in Puglia e Lucania).
Viene eletto nel 1975 Presidente della Regione Puglia, decadendo dalla carica di segretario del comitato regionale della DC; nel 1978 è però costretto a dimettersi a causa di un mutamento negli equilibri interni del partito dopo la morte di Aldo Moro.
L'esperienza politica di Nicola Rotolo termina con queste dimissioni ma continua a ricoprire importanti incarichi all'interno di diverse società ed enti: consigliere di amministrazione dell'Italtel spa, del Banco di Napoli, della Nuova banca mediterranea, della società Tirrenia di navigazione, della Società cattolica di assicurazione (1982-2006), della Società di assicurazione Persona Life e presidente del Consiglio di amministrazione del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.


Complessi archivistici prodotti:
Rotolo Nicola (fondo)


Redazione e revisione:
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2016/12/12, prima redazione


icona top