Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Fioritto Domenico

San Nicandro Garganico (Foggia) 1872 ago. 3 - San Nicandro Garganico (Foggia) 1952 lug. 25

politico

Intestazioni:
Fioritto, Domenico, politico, (San Nicandro Garganico 1872 - San Nicandro Garganico 1952), SIUSA

Nato da famiglia borghese benestante, seguì gli studi classici a Foggia e quelli universitari a Napoli dove si laureò in Giurisprudenza. Nel 1894 si avvicinò al Partito socialista e nel marzo del 1897 partecipò allo scontro di Domokòs in Tessaglia. Tornato in Italia, si dedicò all'organizzazione del Partito socialista in Capitanata, divenendo uno dei maggiori rappresentanti del movimento socialista regionale, legato all'area integralista del partito.
Al X congresso nazionale del Psi (Firenze, 1908) entrò nella direzione nazionale; ruolo confermato anche nel XIII congresso (Reggio Emilia, 1912). Dopo il congresso di Livorno del 1921 Fioritto, legato alla corrente massimalista, fu eletto segretario nazionale (15 ottobre 1921) e perseguì strenuamente una linea unitaria in grado di tenere dentro la formazione le varie anime che vi si confrontavano, tra cui riformisti e massimalisti. Il suo impegno non potè impedire, al termine del successivo congresso di Roma (il XIX, ottobre 1922), la scissione dei riformisti di Turati.
Convinto sostenitore della necessità della persistenza di un partito socialista italiano separato dal PCI, accetò l'adesione all'Internazionale comunista dopo aver a lungo temporeggiato.
La sua esperienza di segretario nazionale del partito terminò nell'aprile del 1923, a conclusione del congresso di Milano.
Nel periodo fascista si ritirò a vita privata; fu presidente del Comitato di liberazione nazionale foggiano e membro del Comitato di agitazione antifascista; nel 1946 venne eletto deputato alla Costituente per la circoscrizione Bari-Foggia. Nel 1952 fu eletto consigliere comunale a San Nicandro Garganico, dove morì il 25 luglio dello stesso anno.

Complessi archivistici prodotti:
Fioritto Domenico (fondo)


Bibliografia:
R. MASCOLO, Domenico Fioritto e il movimento socialista in Capitanata, Foggia, Amministrazione Provinciale di Capitanata, 1979

Redazione e revisione:
Petese Lucia, 2017/10/10, prima redazione


icona top