Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Profili istituzionali » Profilo istituzionale

Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI, 1925 - 1975

L'Opera nazionale per la protezione della maternità e infanzia (ONMI) fu istituita come ente morale, con sede in Roma, sottoposta all'alta vigilanza del Ministero dell'interno, con la legge 10 dicembre 1925, n. 2277, poi modificata dal regio decreto del 21 ottobre 1926, n. 1904 e dalla legge del 13 aprile 1933, n. 298.
Secondo l'art. 3 della legge 2277/1925 "in oggi Provincia è costituita, fra tutte le istituzioni pubbliche e private aventi per fine la protezione e l'assistenza della maternità e dell'infanzia, una federazione diretta da un Consiglio composto dal presidente e otto consiglieri, scelti, tra i presidenti e i direttori delle istituzioni federate, dalla Giunta esecutiva dell'Opera nazionale. Del Consiglio fa parte, di diritto, il medico provinciale e un ispettore scolastico. Il presidente e i consiglieri durano in carica un quadriennio e sono rieleggibili. I componenti che, senza giustificati motivi, non intervengano a quattro sedute consecutive, decadono dalla carica. La decadenza è dichiarata dal Consiglio stesso e la dichiarazione può essere promossa dall'Opera nazionale. Il Consiglio ha sede in locali gratuitamente forniti dalla Provincia."
Alla Federazione provinciale era affidato il compito di eseguire le disposizioni impartite a livello nazionale dagli organi centrali dell’ONMI e di dirigere e coordinare le attività dei Comitati di patronato che, in base agli artt. 10 e 11 della medesima legge, erano istituiti in ogni comune, con sede in locali forniti ed arredati gratuitamente dallo stesso comune. Al Comitato era attribuito il compito di organizzare e attuare l'assistenza della maternità con ambulatori specializzati, adoperandosi perché le madri allattassero i loro figli e perché questi fossero sorvegliati e curati nel periodo dell'allattamento e dopo lo svezzamento, anche con l'aiuto di infermiere retribuite dall'Opera nazionale e da visitatrici volontarie. Doveva inoltre: esercitare una vigilanza igienica, educativa e morale sui fanciulli minori di quattordici anni, collocati fuori della dimora dei genitori o tutori, presso nutrici o istituti pubblici o privati di assistenza e beneficenza e provvedere all'assistenza, al ricovero, all'istruzione e all'educazione dei fanciulli abbandonati; curare l'assistenza e la protezione dei minori anormali e dei minorenni materialmente o moralmente abbandonati, esercitando, in concorso con le congregazioni di carità locali, le attribuzioni previste dall'art. 8 della legge 17 luglio 1890, n. 6972; vigilare sugli adolescenti, denunciando all'autorità giudiziaria fatti che potessero importare la perdita della patria potestà, della tutela legale e della qualità di tutore e curare la legale rappresentanza dei minorenni; denunciare fatti in contrasto con la legge sul lavoro dei fanciulli e con altre disposizioni emanate a loro tutela; assumere le iniziative necessarie per la protezione e l'assistenza della maternità e infanzia nei singoli comuni e promuovere presso i Prefetti i provvedimenti di cui all'art. 27 del R.D. 30 dicembre 1923, n. 2841 (R.D. n. 2316/1934, art. 13). Per la vigilanza sopra indicata, una persona che allevasse o custodisse un minore fuori della dimora dei genitori o del tutore, doveva farne dichiarazione al locale Comitato di patronato, comunicando anche eventuali cambiamenti di residenza o eventuale morte o ritiro del minorenne. Anche gli istituti pubblici o privati di beneficenza e assistenza dovevano comunicare al Comitato l'elenco dei fanciulli ricoverati, di quelli affidati a privati allevatori e dovevano notificarne l'eventuale dimissione (art.20).
Sempre a norma della legge n. 2277/1925, il Comitato di patronato era composto da membri di diritto e da altri membri, scelti dal presidente della Federazione provinciale tra persone di indiscussa probità ed esperte in materia di assistenza materna ed infantile, che si avvalevano dell'opera del segretario e degli altri impiegati del comune. Secondo il dettato del R.D. n. 2316/1934 erano patroni di diritto: il segretario del Fascio di combattimento o un suo delegato, un magistrato o un conciliatore designati dal presidente del Tribunale, l'ufficiale sanitario del comune, il presidente della Congregazione di carità, il direttore didattico o un maestro, un sacerdote avente cura delle anime e designato dal Prefetto e la segretaria del Fascio femminile. I patroni potevano richiedere il diretto intervento degli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria e degli ispettori corporativi. I patroni non diligenti o che non eseguivano gli incarichi ricevuti decadevano dalla carica. La decadenza era pronunciata dal Consiglio direttivo della Federazione provinciale su proposta del presidente. I patroni dovevano, con l'assistenza delle autorità di pubblica sicurezza, ritirare e collocare il minore in luogo sicuro, quando fosse allevato in locali insalubri o pericolosi, o da persone che non fossero capaci di provvedere all'educazione e istruzione. Potevano allontanare i minori anche nel caso in cui le nutrici, gli allevatori, gli amministratori e i direttori degli istituti si fossero opposti alle loro visite. I patroni erano considerati a tutti gli effetti come pubblici ufficiali.
Nei comuni nei quali occorresse costituire più di un Comitato, secondo la legge n. 2277/1925 il numero di tali comitati e dei componenti di ciascuno di essi erano stabiliti, per ogni comune, secondo la rispettiva popolazione, dal Consiglio direttivo della Federazione provinciale, con deliberazione approvata dalla Giunta esecutiva dell'Opera nazionale. Invece, secondo il R.D. n. 2316/1934, i componenti dei Comitati aggiunti erano nominati dal Comitato, cui spettava determinare, con deliberazione approvata dal Consiglio direttivo della Federazione provinciale, il numero dei Comitati aggiunti e dei rispettivi componenti. La nomina dei patroni e delle patronesse non di diritto e dei componenti dei Comitati aggiunti doveva essere ratificata dal Consiglio direttivo della Federazione provinciale (R.D. n. 2316/1934, art. 11). Per il R.D. n. 2316/1934 il podestà o suo delegato era di diritto presidente del Comitato di patronato; per assenze o impedimenti veniva sostituito dalla segretaria del Fascio femminile. Le nomine del presidente e del vice-presidente dei Comitati aggiunti erano fatte, rispettivamente, dal podestà e dalla segretaria del Fascio femminile, con la ratifica del Consiglio direttivo della Federazione provinciale (art. 11); le cariche erano gratuite (art. 16).
La legge 1° dicembre 1966, n. 1081 dettò nuove norme per l'ordinamento dell'ONMI a livello nazionale, provinciale e locale, stabilendo che la Federazione provinciale fosse sostituita da un Comitato provinciale, composto da membri del Consiglio provinciale, da esperti da esso designati e da rappresentanti di professioni e istituzioni mediche e assistenziali. L' art. 3, in particolare, oltre al mutamento di denominazione del Comitato di patronato in Comitato comunale, ne previde una diversa composizione: esso era composto infatti dal sindaco o da un consigliere comunale, da lui delegato, con l'incarico di presidente; da tre consiglieri comunali, di cui uno di minoranza, designati dal Consiglio comunale; da due membri designati dal Comitato provinciale; da due membri designati dal Consiglio comunale tra esperti di problemi assistenziali, di cui uno espresso dalla minoranza; dal presidente dell'Ente comunale di assistenza; dall'ufficiale sanitario o, in mancanza, da un medico condotto designato dal sindaco; da un ispettore scolastico o un direttore didattico o un insegnante elementare designato dal provveditore agli studi; dal presidente del patronato scolastico; da un sacerdote designato dall'Ordinario diocesano competente per territorio; da un medico esperto in materia di assistenza nominato dal medico provinciale. Le funzioni di segretario erano esercitate da un impiegato del comune.
La legge 23 dicembre 1975, n. 698 sciolse e trasferì le funzioni dell'ONMI e dunque dei Comitati comunali alle regioni, compresi i poteri di vigilanza e di controllo su tutte le istituzioni pubbliche e private per l'assistenza e protezione della maternità e dell'infanzia previsti dall'art. 5 del R.D. n. 2316/1934. A norma dell'art. 10, il fondo destinato all'Opera nazionale e ai suoi organi locali venne ripartito tra le regioni a statuto ordinario e a statuto speciale, nonché tra le province di Trento e Bolzano, sentita la commissione interregionale di cui all'art. 13 della L. 16 maggio 1970, n. 281, con decreto del Ministro per il tesoro, in proporzione alla spesa mediamente sostenuta dall'ONMI nel triennio 1973-75 in ciascuna delle regioni. Le regioni, con legge di bilancio, dovevano assegnare alle province ed ai comuni le somme necessarie all'esercizio delle funzioni ad essi attribuite. Il Ministro per il tesoro era autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio. Inoltre l'art. 11 stabiliva che le regioni, le province ed i comuni si sarebbero sostituiti all'ONMI, ai suoi organi centrali e periferici, in tutti i rapporti giuridici nascenti da convenzioni relative ai servizi di assistenza espletati dall'ente. La medesima legge n. 698/1975 disponeva che restassero attribuite allo Stato e venissero esercitate dal Ministero della sanità le funzioni di carattere internazionale già esercitate dall'ONMI.

(tratto da fonti normative)


Profili istituzionali collegati:
Unione fra le famiglie numerose, 1937 - 1945, collegato

Soggetti produttori collegati:
Opera nazionale maternità e infanzia - OMNI di Fiesole
Opera nazionale maternità e infanzia di Bagnolo San Vito
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell' infanzia di Lentini
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell' infanzia di Militello Val di Catania
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Centro medico psico-pedagogico di Lecce
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Centro medico-psico-pedagogico di Terni
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Majano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Abbadia San Salvatore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Abetone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Acquaviva Picena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Acri
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Adelfia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Agordo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Agugliano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Alimena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Alleghe
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Altamura
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Altopascio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ameglia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ampezzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Appignano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Aprica
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Aquileia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arba
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arcade
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arcugnano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arezzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ariano nel Polesine
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arquà Polesine
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arquata del Tronto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arsiè
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Arta Terme
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Assisi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Aulla
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Auronzo di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Aviano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Azzano Decimo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Badia Polesine
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bagno a Ripoli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bagnoli di Sopra
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bagnolo del Salento
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bagnolo di Po
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Barberino Val d'Elsa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bargagli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bari Sardo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bassiano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Belforte del Chienti
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Belmonte in Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bevagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Biancavilla
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bibbona
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bivongi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Blera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Blevio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bolzano Vicentino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Borca di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Borgoforte
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Borgorose
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bosa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bosaro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Bovolenta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Breda di Piave
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Brugine
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Buggiano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Buja
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Busalla
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Calalzo di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Calamonaci
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Calangianus
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Caldarola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Calizzano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Caltavuturo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Camerano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Camerata Picena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Camporeale
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Camporotondo di Fiastrone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Canaro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Candiana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Canepina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Caneva
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Canolo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Capaci
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Capannoli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Capoliveri
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cappella Cantone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cappelle sul Tavo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Capraia e Limite
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Capurso
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Carassai
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Carbonera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cargeghe
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Carini
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Carolei
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Carpineto della Nora
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Casaprota
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Casarsa della Delizia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Casarza Ligure
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Casola in Lunigiana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Casperia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cassacco
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel del Piano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel di Lama
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel di Lucio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel di Tora
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel Frentano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel Giorgio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castel Sant'Elia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelbaldo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelbellino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelbuono
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelfiorentino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelguglielmo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castellavazzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelleone di Suasa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelmassa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelnuovo Magra
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelsantangelo sul Nera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castelverde
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castiglione a Casauria
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castiglione Chiavarese
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castions di Strada
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castorano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Castronovo di Sicilia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Caulonia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cedegolo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cencenighe Agordino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ceneselli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ceranesi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cerano d'Intelvi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cernobbio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cerreto di Spoleto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Chiavenna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Chies d'Alpago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Chioggia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Chiusavecchia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cicagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cinisi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cinquefrondi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cismon del Grappa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Claino con Osteno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Codognè
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Codroipo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Coggiola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Collazzone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Collesalvetti
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Colli del Tronto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Collinas
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Colmurano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Colobraro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Comunanza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Contessa Entellina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Corbola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Corciano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cordignano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cordovado
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Coreglia Ligure
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cori
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cornuda
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Correzzola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cortina d'Ampezzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Cossignano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Costa di Rovigo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Crespano del Grappa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Decimomannu
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Deiva Marina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Dignano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Diso
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Domegge di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Elice
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Enemonzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Erto e Casso
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Este
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fabbriche di Vallico
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fagagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Falcade
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Falerone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fara Vicentino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Farindola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Farra d'Alpago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Farra di Soligo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Feltre
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Feroleto della Chiesa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fiastra
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Figline
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fiumicello
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fiuminata
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Flaibano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Foligno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Follina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Follo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fontanigorda
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fonte
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Forano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fossalta di Portogruaro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fratta Polesine
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fregona
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Fucecchio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gagliole
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Galatro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gallicano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gambassi Terme
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gavoi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gemona del Friuli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gerace
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Giacciano con Baruchella
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Giffone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gioiosa Jonica
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gonnesa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gonnosfanadiga
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gosaldo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gratteri
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Grottazzolina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gualdo Tadino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Impruneta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lamon
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Landiona
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Larciano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lari
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Laterza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Latisana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lendinara
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lentiai
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Leonessa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lestizza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Licciana Nardi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Limana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lipomo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Loreo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lorsica
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lozzo di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lusia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Lusiana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Maiolati Spontini
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mandello Vitta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Maniago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Marano Lagunare
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Marcon
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Maropati
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Marradi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Martano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Martellago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Martignacco
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Martone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Masainas
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Massa e Cozzile
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Massa Fermana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mele
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Melegnano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mereto di Tomba
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mignanego
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Milano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mogliano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Moltrasio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Molvena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mompeo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monastir
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monfalcone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monreale
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monsampietro Morico
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monsano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montappone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte Cavallo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte Giberto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte Roberto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte San Biagio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte San Giovanni in Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte San Giusto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte San Martino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte San Pietrangeli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monte Urano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montecosaro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montedinove
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montegallo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montegiorgio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montegranaro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montemaggiore al Metauro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montemaggiore Belsito
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montemarciano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montepaone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monteprandone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montereale Valcellina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Monterubbiano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montespertoli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montopoli di Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mores
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Morro d'Alba
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Morrovalle
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mortegliano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Motteggiana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Muccia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Muggia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mulazzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Muravera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Mussolente
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ne
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Numana e Sirolo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Offagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Offida
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Orroli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Orune
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Orvinio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Osidda
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Osimo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ospitale di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ostra
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ostra Vetere
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Palagiano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Palazzuolo sul Senio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Paluzza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pazzano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Peccioli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pedavena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Penne
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Perinaldo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Petritoli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pienza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pietra Ligure
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pietralunga
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pietranico
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pieve a Nievole
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pieve d'Alpago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pieve di Coriano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pieve Torina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pievebovigliana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pioraco
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pitigliano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pizzoni
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Podenzana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Poggio Nativo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pognana Lario
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Polistena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Polizzi Generosa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pollina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Polverigi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pontassieve
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ponza
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Porto Recanati
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Porto San Giorgio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Portovenere
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pozzaglia Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pozzoleone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Pravisdomini
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Premariacco
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Prossedi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Puos d'Alpago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Quartu Sant'Elena
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Quiliano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ragogna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ravascletto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Reana del Rojale
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Resia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ribera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rignano sull'Arno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ripe San Ginesio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rivamonte Agordino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rive d'Arcano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rizziconi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Roccamorice
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rocchetta di Vara
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rosignano Marittimo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Rovigo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sabbioneta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sagrado
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Benedetto del Tronto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Canzian d'Isonzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Daniele del Friuli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Gavino Monreale
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Gimignano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Giuliano Terme
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Giustino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Gregorio nelle Alpi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Lorenzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Martino al Tagliamento
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Martino di Venezze
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Nicolò di Comelico
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Pietro di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Quirino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Salvo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Tomaso Agordino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di San Vito
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sant'Agata Feltria
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sant'Elpidio a Mare
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sant'Ilario dello Ionio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sant'Olcese
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Croce sull'Arno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Giustina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Maria La Longa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Maria Nuova
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Sofia d'Epiro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Valeria
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santa Vittoria in Matenano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Santo Stefano di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sarnano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sassetta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sassofeltrio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sauris
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Scorrano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sefro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sellano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Selva di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Serdiana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Seren del Grappa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Serra de' Conti
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Serra San Quirico
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Serravalle Pistoiese
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sestu
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Siniscola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Socchieve
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sogliano Cavour
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Solagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Soleminis
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sorbo San Basile
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Soriano nel Cimino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Soverato
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Soverzene
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Sovicille
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Spilimbergo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Spinetoli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Spinone dei Castelli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Staffolo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Stalettì
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Staranzano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Stazzema
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Stilo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Taglio di Po
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Taibon Agordino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Talmassons
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tessennano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tezze sul Brenta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tissi
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tonara
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Torno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Torpè
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Torri in Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Torricella in Sabina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Trecenta
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Treglio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tricesimo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Troina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tufillo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tuglie
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tuili
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tuoro sul Trasimeno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Tusa
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Umbertide
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Usini
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Ussita
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vaglia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vaiano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vallada Agordina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Valle di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Valsinni
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Valtournenche
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Valvasone
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Varmo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vazzola
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vedelago
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vicchio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Vigo di Cadore
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villa Celiera
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villa San Giovanni
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villa Santina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villacidro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villanova del Ghebbo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Villanova Marchesana
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Visso
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Volpago del Montello
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Zenson di Piave
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Zero Branco
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Zevio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Zoagli
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Arezzo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Ascoli Piceno
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Bergamo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Brescia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Como
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Cremona
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Mantova
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Milano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Pavia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Perugia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Sondrio
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Terni
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Federazione provinciale di Varese
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Bompietro. Comitato di patronato di Bompietro
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Cefalù
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Licodia Eubea
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Mineo
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Resuttano
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Santa Croce Camerina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia di Trabia
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Baucina
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Castell'Umberto
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Gambassi Terme
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Lavagna
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Montelupo Fiorentino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia. Comitato di patronato di Sesto Fiorentino
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Montottone


Redazione e revisione:
Gruppo di coordinamento organizzativo del SIUSA, 2022/05/17, integrazione successiva
Guastalla Anna, 2000, prima redazione


icona top