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Comune di Monte San Giovanni in Sabina

fondo

Altre denominazioni:
Monte San Giovanni, ante 1882

Estremi cronologici: 1599 - 1954

Note alla datazione: con atti sino al 1959

Consistenza: Unità 432: Sezione preunitaria regg. 51, voll. 2, bb. 6, fascc. 43; sezione postunitaria regg. 71, bb. 217, pezzi 42

Storia archivistica: L'archivio è stato riordinato ed inventariato nel 1994 nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione degli archivi storici comunali promosso dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio (delibere del Consiglio regionale n. 485 del 16.09.1992 e n. 535 del 02.12.1992)

Descrizione: Il fondo ammonta complessivamente a 432 unità per il periodo 1599-1954 suddivise in una sezione preunitaria ed una sezione postunitaria. La sezione preunitaria è cospicua essendo rappresentata da 102 unità che coprono un arco cronologico di quasi tre secoli, dal 1599 al 1860, con una certa rilevanza di materiale anteriore all'800, e sono state raggruppate in diciassette serie, a testimoniare gran parte della produzione documentaria del comune preunitario. Aprono la sezione gli atti deliberativi del Consiglio, serie omogenea conservata in registri e fascicoli a partire dal 1612 sino al 1842; ai quali fanno seguito i Giornali (1661-1819), registri abbastanza singolari che raccolgono atti diversi della comunità come consigli, estrazione del bussolo, revisioni dei conti, accensioni di candela, note di distribuzione del grano, istrumenti, ordini, bollettini, nota delle spese dei Priori, presa di possesso della magistratura.
Il carteggio, non classificato, è costituito da corrispondenza indirizzata al Gonfaloniere e ai Priori e da due minutari delle lettere per gli anni 1857-1858; 1860. Seguono le tre serie riguardanti la gestione dei pubblici proventi, ovvero Capitoli dei proventi comunitativi (1599-1663), Accensioni di candela (1777-1842), Obblighi degli affitti (1775-1816). La sequenza continua con la documentazione attinente il patrimonio e la rendicontazione finanziaria del comune, testimoniata sin dal 1621 e raccolta in 8 serie assai lacunose: Censi; Ruoli di esigenza; Ordini e bollettini; Entrate ed uscite in denaro; Entrate ed uscite in grano; Tabelle preventive; Conti consuntivi; Revisioni dei conti; il patrimonio della comunità è invece rappresentato da cinque registri della serie Catasti per il periodo 1682-1783. La restante documentazione è tutta dei secoli XVII e XVIII e riguarda la gestione dei Monti frumentari locali (Monte frumentario piccolo; Monte dell'abbondanza; Monte frumentario grande; Monte frumentario; vi sono registrati elenchi di distribuzione del grano, elenchi dei debitori, revisioni dei conti) nonché atti diversi, molti dei quali assai danneggiati o inconsultabili, raccolti in una serie Miscellanea.
La sezione postunitaria è ovviamente più consistente e ammonta a 330 unità, che vanno dal 1860 al 1954, raggruppate in 17 serie esemplificative di quasi tutta la produzione documentaria comunale successiva all'unità d'Italia. Ben rappresentati sono gli atti deliberativi, seppure con qualche lacuna cronologica, presenti sia in registri che in copie: Deliberazioni del Consiglio; Deliberazioni della Giunta; Deliberazioni del Podestà; Copie di deliberazioni del Consiglio, della Giunta e del Commissario prefettizio. Seguono una serie di Ordinanze, avvisi, notificazioni; una di Atti d'asta e contratti; una di Cause tutte e tre costituite da poche buste di documentazione dei secoli XIX e XX. Il Carteggio costituisce la serie più omogenea e consistente, ammontando a 118 buste del periodo 1861-1954, organizzate in 2 sottoserie corrispondenti ad altrettante modalità di archiviazione succedutesi nel tempo: il carteggio degli anni 1861-1911 (bb. 60) è classificato in base ad un titolario suddiviso in 15 categorie con relativi articoli ordinato in parte per categoria (1861-1892) e in parte per anno (1891-1911); il carteggio degli anni 1912-1954 (bb. 58) è classificato per categorie e classi in base al titolario modello del 1897 ed ordinato in parte per categoria (1912-1920) ed in parte per anno (1921-1954). La serie Pratiche diverse raccoglie i fascicoli delle pratiche scaturenti dalle diverse attività del comune non riconducibili al carteggio classificato; tali pratiche sono state raggruppate in sottoserie per materia secondo la sequenza suggerita dal titolario modello: Pratiche diverse relative ad assistenza e beneficenza; Pratiche diverse relative ad elezioni; Pratiche diverse relative alla leva; Pratiche diverse relative a lavori pubblici; Pratiche diverse relative ad agricoltura, industria e commercio. I Protocolli della corrispondenza costituiscono decisamente la serie più lacunosa essendo conservati in soli 4 registri per gli anni 1946-1949. La sequenza continua con le serie che attestano la gestione patrimoniale e finanziaria del comune: Ruoli di esigenza; Esercizi finanziari; Mastri; Documentazione diversa finanziaria e contabile; Catasti. Da segnalare che nella serie Esercizi finanziari sono raccolti per anno gli atti inerenti la contabilità annuale del comune: bilancio preventivo, conto consuntivo, mandati e ruoli; meno frequentemente si trovano anche decreti di approvazione del c.c., ordini esazione, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, bollettari, residui passivi. La successiva serie Movimento della popolazione e censimento raccoglie poca documentazione per gli anni 1875-1881; 1936; 1951 infine chiude la sezione una Miscellanea di 8 registri per il periodo 1882-1959. Gli atti di stato civile prodotti dai Servizi anagrafici del Comune, descritti in inventario nell'ambito del fondo comunale, sono trattati in questa banca dati come complesso autonomo


Ordinamento: In inventario esso appare strutturato in quattro sezioni denominate rispettivamente: antico regime, periodo francese e restaurazione, Regno d'Italia e Repubblica italiana; in questa sede si è ritenuto tuttavia di descrivere il fondo tenendo conto della consueta articolazione in Preunitario e Postunitario ciascuna delle quali organizzata in serie

Strumenti di ricerca:
Comune di Monte San Giovanni. Inventario dell'archivio storico

Siti web:
Comune di Monte San Giovanni. Inventario dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Monte San Giovanni in Sabina

La documentazione è conservata da:
Comune di Monte San Giovanni in Sabina


Redazione e revisione:
Barbafieri Adriana, 2008/04/20, prima redazione


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